IT:Tag:amenity=hospital

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = hospital
Intensivstation (01) 2007-03-03.jpg
Descrizione
Un ospedale che fornisce cure mediche ai pazienti ricoverati. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Hospital-14.svg
Rappresentazione in OSM Carto area
Rendering-area-amenity-school.png
Gruppo: amenities
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento (solitamente la versione inglese, francese o tedesca). Se possibile aggiorna questa traduzione.

amenity=hospital è usato per indicare ospedali o istituti di cura che forniscono trattamenti da parte di personale specializzato e spesso, ma non sempre, prevedono il ricovero a lungo termine dei pazienti.
Al contrario un centro medico in cui si effettuano solo cure ambulatoriali dovrebbe essere etichettato come amenity=clinic mentre un ambulatorio con uno o più medici dove non vengono effettuate cure ma solo visite e prescrizioni mediche (es. gli ambulatori dei medici di famiglia) come amenity=doctors.

Il tag può essere affiancato da healthcare=hospital.

Come Mappare l'Ospedale

Disegna un'area area, che comprenda l'intero perimetro dell'ospedale compresi i terreni asserviti, ed assegna ad esso il tag amenity=hospital. Se l'area non è conosciuta, assegna il tag ad un nodo node posto al centro dell'area ospedaliera.

Allo stesso elemento è possibile assegnare il nome dell'ospedale tramite il tag name=*.

Per indicare se l'ospedale in questione disponga o meno di un pronto soccorso, aggiungere emergency=* con un valore "yes" o "no" se ne è privo.

Nel caso l'ospedale consista unicamente in un unico edificio, senza quindi aree asservite esterne, considera la possibilità di applicare l'etichetta all'edificio (a sua volta etichettato con building=yes o building=hospital); ma solitamente si ha un'area ospedaliera con più edifici all'interno ed in questo caso è importante tenere presente che gli edifici non devono avere associato l'etichetta amenity=hospital. IT:One feature, one OSM element. Un ospedale, un'unica area etichettata amenity=hospital. Questo è in linea con le stesse raccomandazioni fatte per gli istituti scolastici e relativa etichetta amenity=school o i campus universitari e relativa etichetta amenity=university.

Similmente non etichettare il pronto soccorso, così come alcun altra unità operativa dell'ospedale, con un nodo o un'area avente a sua volta associata l'etichetta amenity=hospital.

Esempio di tagging di un ospedale con un pronto soccorso avente due ingressi e altri edifici

Specialità / Unità operative

L'ospedale potrebbe avere reparti dedicati a particolari patologie o trattamenti clinici. Si consiglia applicazione del sottotag healthcare:speciality=* con i valori indicanti le specialità separati dal punto e virgola (';') es. healthcare:speciality=radiology;radiotherapy.


Come mappare gli ingressi

Ingressi degli edifici per l'utenza

Gli ingressi agli edifici possono essere mappati con un nodo, appartenente al perimetro dell'edificio, con l'appropriata etichetta entrance=*. Gli ingressi principali, generalmente più vicini agli sportelli informativi, alla portineria e/o ai CUP, possono essere distinti dagli altri usando il tag entrance=main.

Ingressi al perimetro ospedaliero

Similmente all'ingresso degli edifici, un'entrata al perimetro ospedaliero può essere mappata con un nodo etichettato come barrier=*. Questo nodo farà parte, oltre che del perimetro dell'area ospedaliera, anche del percorso highway=* che collega l'ospedale alla normale rete stradale o pedonale, permettendo così il routing fino all'entrata dell'ospedale.

Ingressi al pronto soccorso

Gli ingressi al pronto soccorso sono particolarmente critici e quindi indicati con il tag dedicato emergency=emergency_ward_entrance, il cui sottotag permette di distinguere tra ingressi dedicati all'utenza e quelli riservati alle sole ambulanze(l'ingresso alla così detta "camera calda"). Per motivi di routing valutare la possibilità di assegnare il nome del pronto soccorso al nodo di ingresso accessibile al pubblico con il tag name=*.

Indoor Mapping

Sempre più spesso si rende evidente la necessità di meglio indicare all'interno dell'ospedale, quando possibile, dove sono collocate le varie unità operative. Questo è particolarmente vero per quelle strutture con una grande estensione geografica e di trattamenti e specializzazioni erogati. Pur essendo disponibile il sistema di etichettatura basato su healthcare:speciality=* esso non si presta a coprire perfettamente molte delle possibili casistiche (es. distinguere il blocco operatorio, il cui accesso è vietato al pubblico, dalle degenza di chirurgia dove invece sono consentite le visite dei parenti). Allo stato attuale quindi, purtroppo, non è presente uno schema di tagging adeguato ed in linea con il Simple Indoor Tagging