IT:Tag:waterway=river

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg waterway = river
Finlay River emptying into the north end of Williston Lake.jpg
Descrizione
Il flusso di un fiume, nella direzione di scorrimento. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-river.png
Gruppo: waterways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasmay be used on relations
Implica
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Usare waterway=river per il percorso di grandi vie d'acqua naturali, nella direzione del flusso. Notare che i percorsi lineari devono fornire una descrizione completa del percorso del corso d'acqua.

Considerare se altri valori per le vie d'acqua sono più corretti:

  • waterway=stream per piccoli corsi d'acqua che possono essere attraversati con un salto da un adulto.
  • waterway=canal per vie d'acqua create dall'uomo per essere usate da imbarcazioni.
  • waterway=drain per piccole vie d'acqua create dall'uomo per essere usate come canali di scolo dei campi.

Per i fiumi disegnati con molti segmenti che condividono attributi multipli (come nomi in lingue differenti, voci di Wikipedia/Wikidata, distanze etc) una relation:waterway deve essere usata in aggiunta per evitare la frammentazione dei dati e la loro inconsistenza.

Come mappare

Voce principale: Rivers

Per mappare un fiume creare una semplice way way. Aggiumgere il tag waterway=river ad essa. La direzione deve andare dalla sorgente alla foce (disegnare nel senso di scorrimento del fiume).

Proprio come con le strade, è importante che la topologia dei fiumi sia corretta. Ciò significa che se puoi passare da una parte all'altra del fiume attraverso l'acqua, deve esserci un pezzo di waterway=* tra di loro. Ciò implica che una linea contrassegnata come waterway=river non dovrebbe fermarsi sulla riva di un altro fiume, ma dovrebbe procedere verso la parte centrale dell'altro fiume.

Tag aggiuntivi

  • name=* per il nome del corso d'acqua nella lingua locale se conosciuto. Per esempio 'River Thames', 'River Nile', 'Wisła' (notare che deve essere 'River Thames', invece che semplicemente 'Thames', mentre deve essere 'Wisła' invece di 'Rzeka Wisła'. Entrambi seguono la nomenclatura locale).
  • Usare il formato di tag name:xx per aggiungere il nome del corso d'acqua in un'altra lingua, per esempio name:it=Tamigi per The Thames.
  • width=* per indicare la larghezza in metri. Questa è una larghezza media approssimata del fiume per la maggior parte della lunghezza. Si può usare width=5 o width=5 m per descrivere un fiume con una larghezza di 5 metri.
  • CEMT=* - CEMT è una classificazione Europea per i corsi d'acqua
  • draft=* - Profondità del canale navigabile
  • intermittent=yes - Indica che il corso d'acqua è intermittente
  • tidal=yes - indica che il fiume risente dell'intervallo di marea
  • maxwidth=*
  • maxheight=*
  • maxlength=*
  • maxspeed=*

Area del fiume

L'area coperta dal fiume, indicando così la larghezza e la forma del fiume, vedi River.

Usare le relazioni

Quando il fiume è lungo, è bene unire i suoi segmenti (ways) in una relazione. Come per altri oggetti complessi, riduce il numero di dati duplicati ed aiuta a mantenerli sincronizzati. Usare relation:waterway, in cui possono essere memorizzati tutti i valori comuni (come nomi in diverse lingue, voci di Wikipedia/Wikidata, distance=* conosciute, destination=* ecc.).

Ricordarsi di rimuovere i valori duplicati dai segmenti (incluso il tag waterway=river), se sono gli stessi per l'intera relazione. I segmenti dovrebbero essere taggati solo con loro valori specifici. Il valore di width=* può essere preso ad esempio, perché la larghezza del fiume cambia di solito molto dalla sua origine alla foce.

Whitewater

Whitewater chart in OpenSeaMap. In Project Whitewater Maps ci sono oggetti specifici per gli appassionati di kayak e di whitewater. Lì si trova un HowTo per l'installazione del preset JOSM "Watersport".

Vedi anche

  • Relation:waterway per disegnare fiumi lunghi in una relazione in cui c'è bisogno di diverse way collegate

Proposto: