IT:Automated edits

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Le modifiche automatiche e le modifiche semi-automatiche (chiamate anche modifiche meccaniche) sono modifiche fatte al contenuto di OpenStreetMap con poca o nulla supervisione umana, e comprendono modifiche eseguite con i bots, processi algoritmici, imports e anche modifiche estese fatte usando strumenti di modifica delle mappe di uso generale come JOSM. La creazione e l'utilizzo di tali strumenti deve rispettare il codice di condotta: Automated Edits code of conduct e il dettaglio delle modifiche dovrebbe essere documentato in una pagina wiki sotto Category:Automated edits log. Modifiche meccaniche non discusse possono essere annullate senza alcuna discussione, anche se sarebbe opportuno contattare l'utente che le ha fatte prima di annullargliele.

L'annullamento (Change rollback) di modifiche non appropriate a OpenStreetMap è complicato, soprattutto se sono state eseguite successivamente ulteriori modifiche ai dati interessati. Le modifiche inopportune di questo tipo sono contrarie alle linee guida della comunità e possono essere trattate come vandalismo (vandalism) se si dovessero ripetere. C'è anche il rischio che utili e "normali" modifiche siano annullate insieme a quelle inappropriate, se sono troppo connesse a queste ultime o è troppo difficile separarle.

Un intervento sulle modifiche automatiche è stato tennuto a SOTM 2016, dando un'utile panoramica sull'argomento.

Bots

main: Bot

Un bot (derivato dalla parola "robot") è uno strumento automatico o semi-automatico che esegue compiti ripetitivi e banali aiutando la manutenzione di OpenStreetMap. I bot sono in grado di fare modifiche molto velocemente ma possono danneggiare OpenStreetMap se sono mal progettati od eseguiti. Per questi motivi è stato definito un codice di condotta (Automated Edits code of conduct) che deve essere seguito quando si scrive o si utilizza un bot.

Altre modifiche basate su script

Le modifiche basate su script usano un'ampia varietà di strumenti software per identificare i contenuti da aggiustare prima di effettuare le modifiche e sono molto simili ai bot, con la differenza che non sono eseguiti automaticamente con frequenza regolare. Possono essere utilizzati Xapi, Overpass API e altri servizi.

Name Author Description
Osmsync brycenesbitt E' un software di abbinamento-ordinamento che può essere usato per sincronizzare dati esterni e OSM. Creato per aggiornare le posizioni di car-sharing

Imports

Vedi anche: Import guidelines

Tutte le operazioni di import devono seguire le Import guidelines.

Bot Description Last used Account Owner Language
TMCImporter Usato per importare i dati delle aree amministrative in Germania? Dic 2009 TMCImporter MarcusWolschon English

Standard editors

La funzione in JOSM di ricerca e sostituzione può essere usata per selezionare e modificare su grandi aree i tag che soddisfano certe condizioni. E' considerata una modifica automatica dato che le singole modifiche non sono controllate una ad una.

Lista dei desideri

Potete parlare delle modifiche automatiche che vorreste fossero realizzate su Talk:Automated edits.

Vedi anche