IT:Key:mofa

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg mofa
Sinnbild Mofa.svg
Descrizione
Limiti legali di accesso per ciclomotori leggeri Show/edit corresponding data item.
Gruppo: restrizioni
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: in uso

La chiave mofa=* indica i limiti legali di accesso per i "ciclomotori leggeri". Per "ciclomotori leggeri" si intende una sottocategoria di ciclomotori caratterizzata da limiti di velocità e/o potenza inferiori rispetto a quella dei restanti ciclomotori (generalmente hanno una velocità massima intorno ai 25-30 km/h contro i 45-50 km/h degli altri ciclomotori); generalmente hanno dei requisiti meno stringenti per la patente di guida e a seconda delle legislazioni potrebbero essere assimilati alla biciclette per le regole di circolazione.

Per i valori possibili fare riferimento alla pagina access=*.

Informazioni specifiche per l'Italia

Si tratta di una categoria di veicolo inesistente in Italia dato che il Codice della Strada non prevede alcuna differenziazione dei ciclomotori; pertanto non ha alcun senso l'utilizzo di questo tag in Italia (se non altro perché non è chiaro a quali veicoli si riferisca). Tutte le informazioni relative ai ciclomotori possono essere espresse con il tag moped=*.