IT:Key:mofa

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg mofa
Sinnbild Mofa.svg
Descrizione
Limiti legali di accesso per ciclomotori leggeri Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Restrictions
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Valori documentati: 1
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: in uso

La chiave mofa=* indica i limiti legali di accesso per i "ciclomotori leggeri". Per "ciclomotori leggeri" si intende una sottocategoria di ciclomotori caratterizzata da limiti di velocità e/o potenza inferiori rispetto a quella dei restanti ciclomotori (generalmente hanno una velocità massima intorno ai 25-30 km/h contro i 45-50 km/h degli altri ciclomotori); generalmente hanno dei requisiti meno stringenti per la patente di guida e a seconda delle legislazioni potrebbero essere assimilati alla biciclette per le regole di circolazione.

Per i valori possibili fare riferimento alla pagina access=*.

Informazioni specifiche per l'Italia

Si tratta di una categoria di veicolo inesistente in Italia dato che il Codice della Strada non prevede alcuna differenziazione dei ciclomotori; pertanto non ha alcun senso l'utilizzo di questo tag in Italia (se non altro perché non è chiaro a quali veicoli si riferisca). Tutte le informazioni relative ai ciclomotori possono essere espresse con il tag moped=*.