IT:Legal FAQ

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

1. Generale

1a. Che licenza hanno i dati geografici di OpenStreetMap?

I dati OpenStreetMap sono attualmente rilasciati con licenza Open Database License.

Quando carichi i dati su OSM, tu ne rimani il proprietario ma concedi alcuni diritti alla OpenStreetMap Foundation secondo le condizioni del contributore. Inoltre, alcuni contributori hanno dichiarato di rilasciare i loro contributi nel  pubblico dominio.

Tieni presente che nonostante i dati di OpenStreetMap siano liberi per tutti, l'accesso ai nostri server donati da volontari non lo è. Si applicano le norme di utilizzo delle tile (en).

(OpenStreetMap ha cambiato licenza il 12 settembre 2012. Tutti i dati scaricati prima di quella data sono stati rilasciati con licenza CC-BY-SA 2.0: consulta la pagina Legal FAQ/CC-BY-SA Archive (en))

1b. Che licenza ha il software?

Il nucleo Rails port che fa funzionare il sito web osm.org è rilasciato con licenza GPL v2. Ogni progetto ha la sua licenza. Ad esempio, JOSM è GPL v2 mentre Potlatch è WTFPL. Se stai scrivendo del software che usa i dati OSM puoi scegliere la licenza che preferisci, inclusa una proprietaria (non libera).

2. Contribuire

2a. Posso recuperare dati da Google Maps/Nokia Maps/…?

No. Non si devono utilizzare altre fonti come base per caricare dati di alcun genere su OSM (sia che si tratti di mappe, foto aeree o fotografie di Google Street View). Questo perché le loro licenze e/o le loro condizioni di utilizzo (che sono dei contratti) lo vietano. Solo fonti con licenze compatibili, come le informazioni rilasciate dal governo USA nel  pubblico dominio, possono essere usate per aggiungere dati a OSM.

È corretto tracciare dati da:

  • immagini aeree Bing, dato che Microsoft ha specificatamente concesso il permesso di farlo;
  • rari casi di immagini provenienti da agenzie governative locali, come quelle che vengono ottenute dalla comunità locali di OpenStreetMap;
  • mappe il cui copyright sia scaduto che abbiano dei termini di utilizzo compatibili, in genere ospitate dai contributori OSM o su server OSM.

Ancora meglio, crea i dati da te!

2b. L'Organizzazione XYZ consente il libero download di dati con la licenza N. Posso usarli in OSM?

Contatta i titolari dei diritti sui dati, spiega loro le funzioni e gli scopi di OSM, e chiedi loro un permesso scritto a distribuire i loro dati con la nostra licenza oppure (a scanso di equivoci) direttamente senza alcuna restrizione sull'uso.

Sino a che non sia acclarato che i dati possono essere usati senza restrizioni, per favore non fare affidamento sulla tua personale interpretazione della licenza. OSM è tutto incentrato sulla realizzazione di un insieme di dati liberamente e facilmente redistribuibili. Qualsiasi cosa disturbi l'insieme dei dati o esponga OSM a possibili conseguenze legali, interferisce con quell'obiettivo.

Anche se vorresti usarne solo una piccola parte, o comparare le fonti, devi sempre ottenere approvazione scritta. I principi legali implicati ancora non sono stati ben sviluppati, e la comunità di OSM desidera sviluppare un dataset (insieme di dati) libero ed inattaccabile, non sperimentare su alcuna delle questioni legali connesse.

In breve: sii ultra-prudente.

3. Utilizzo

3a. Vorrei usare le mappe di OpenStreetMap. Come devo fare per l'attribuzione?

Che attribuzione usare

L'attribuzione da noi richiesta è "© OpenStreetMap contributors".
Devi anche rendere evidente che i dati sono disponibili con licenza Open Database Licence. Ciò può essere ottenuto fornendo dei collegamenti con testo "Condizioni" o "Licenza" che puntano a www.openstreetmap.org/copyright oppure www.opendatacommons.org/licenses/odbl.

Se lo spazio è limitato puoi omettere la parola "contributors" dato che comunque OpenStreetMap è i suoi contributori.

Facoltativamente, puoi indicare nell'attribuzione quale contenuto di OSM hai usato. Ad esempio, se hai rappresentato graficamente i dati OSM mediante un tuo stile, potresti scrivere "Map data © OpenStreetMap contributors".

(Se stai usando dei 'tile' da osm.org che hai scaricato prima del primo luglio 2020 devi anche dichiarare che questi 'tile' sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0. Ciò si ottiene anche aggiungendo un collegamento verso www.openstreetmap.org/copyright.)

Dove inserirla

L'attribuzione deve apparire in una posizione ragionevole del mezzo che stai utilizzando. In altre parole, dovresti trattarlo alla stessa maniera di come faresti per altri fornitori di mappe. Pertanto:

  • Per una mappa elettronica da browser (ad esempio quella che viene inserita in una pagina web o un'app da smartphone), l'attribuzione dovrebbe apparire in un angolo della mappa, così come avviene con le librerie e API di Google Maps.
  • Per una mappa stampata, l'attribuzione dovrebbe comparire accanto alla mappa se è lì che compaiono anche altre attribuzioni e/o nella sezione "Ringraziamenti" della pubblicazione (in genere all'inizio del libro o della rivista).

Se stai realizzando il codice di una libreria che offre dati o 'tile' di OpenStreetMap, dovresti chiarire ai suoi utenti questa condizione. Suggeriamo caldamente di mostrare l'attribuzione in maniera predefinita quando la libreria viene usata.

3b. Se ho dati derivati da dati OSM, ho l'obbligo di distribuirli?

La licenza non ti obbliga a distribuire o a rendere disponibile ogni dato.

Ma se distribuisci o usi pubblicamente qualsiasi cosa derivata da questi dati, allora il database derivato deve essere rilasciato con la stessa licenza dei dati OSM (la Open Database License). Devi rendere disponibile il database derivato a chiunque riceva i dati, veda il tuo lavoro o usi il tuo servizio. Puoi farlo inserendo un collegamento per il download gratuito sul sito oppure chiedendo agli utenti di mandarti una email per ottenere una copia.

I seguenti sono tutti modi accettabili di rendere disponibile i dati derivati:

  • Il database completo, il file 'dump' o in un formato comune (ad esempio OSM XML o Shapefile);
  • Il file 'diff' tra i dati OSM e il tuo database derivato (ad esempio una lista dei cambiamenti leggibile dal computer);
  • Istruzioni su come effettuare le modifiche, ad esempio un algoritmo, un software o qualcosa di semplice come una lista di comandi di Osmosis.

3c. Se realizzo qualcosa usando i dati OSM, devo poi applicare la vostra licenza a tutto il mio lavoro?

No. Ad esempio, se realizzi un gioco o pubblichi una mappa artistica che includono dati OSM, solo i dati sono coperti dalla licenza. Questo è ciò che viene chiamato lavoro prodotto ('produced work' in inglese).

Tuttavia, se crei un database che include dati OSM o qualsiasi altra sua informazione (incluso l'utilizzo di informazioni per decidere quali elementi OSM non includere nel tuo database), ciò verrebbe classificato come "database derivato" e dovrebbe essere reso disponibile con la Open Database License come scritto in 3b.

3d. Se uso i dati insieme a quelli di un altro progetto, devo applicare la vostra licenza anche ai loro dati?

Se i due dataset sono indipendenti, no, non devi; ciò viene chiamato un database collettivo.

Se li adatti per funzionare insieme (se ad esempio prendi i percorsi pedonali da OSM, le strade da un'altra fonte e le colleghi per la navigazione), il risultato è un database derivato e devi applicare la Open Database License (come al punto 3b). Tuttavia, se la corrispondenza tra i due dataset è banale, come ad esempio se la corrispondenza avviene attraverso una semplice criterio nome/luogo, trattandosi di un fattore non "sostanziale", il risultato in questo caso sarebbe un "database collettivo". Consulta la pagina Community Guideline (en) per comprendere meglio cosa costituisca una trasformazione banale.

3e. Posso farmi pagare per la distribuzione di dati OSM o di dati derivati da dati OSM?

Sì. Puoi farti pagare qualsiasi importo desideri per qualsiasi dato o servizio tu distribuisca. Comunque, dato che i dati (o i servizi) derivati da dati OSM debbono essere rilasciati come sopra indicato, altri potrebbero distribuirli gratis.

3f. Posso essere autorizzato a distribuire dati OSM con un altro tipo di licenza?

Probabilmente no. Il copyright sui dati OSM spetta ai singoli contributori. Se usi dati forniti soltanto da uno o da pochi utenti OSM, puoi chiedere loro se siano d'accordo a fornirti i dati con una licenza diversa.

3g. Posso usare i dati OSM e mappe derivate da OpenStreetMap per verificare dei miei dati senza innescare la clausola condividi-allo-stesso-modo (share-alike in inglese)?

Sì, ammesso che tu stia solamente comparando i dati OpenStreetMap e non copiandoli. Se effettui una qualunque modifica ai tuoi dati dopo tale comparazione, dovresti allora essere ragionevolmente in grado di dimostrare che tale modifica è stata effettuata in base ad una osservazione fisica oppure che essa proviene da una fonte diversa da OpenStreetMap a cui hai acceduto direttamente. In breve, puoi fare paragoni ma non puoi prendere nulla!

  • Esempio 1: ti accorgi che una strada ha due nomi diversi sulla tua mappa e su OpenStreetMap. Se vai a vedere di persona la strada e controlli sul posto il nome allora sei libero di correggere i tuoi dati perché lo hai fatto in base ad una tua osservazione.
  • Esempio 2: ti accorgi che un confine è differente nei tuoi dati e su OpenStreetMap. Dovresti ricontrollare da fonti autorevoli e, se necessario, fare le dovute correzioni.

4. Avete violato il mio copyright

Se hai dei problemi con l'uso di dati tutelati da copyright e rilasciati nel database geografico di OpenStreetMap o questo sito web, consulta la procedura di 'takedown' su questa pagina (en).

5. Trovare risposte ad altre domande

5a. Ho da fare delle domande. Chi può darmi risposte?

OpenStreetMap non può fornire consulenza legale. Tuttavia, i nostri volontari e i membri della nostra comunità, se liberi da altri impegni, potrebbero essere in grado di fornire in via informale e non vincolante delle loro interpretazioni e risposte sull'argomento.

  • OpenStreetMap Foundation, Licensing Working Group: legal-questions@osmfoundation.org
  • Centro di assistenza della comunità: help.openstreetmap.org
  • Altri canali di contatto (il livello delle risposte può variare, ad esempio non aspettarti di ricevere aiuto nel breve termine quando usi le pagine di discussione di questa wiki)