IT:Operation Cowboy

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Operation cowboy)
Jump to navigation Jump to search
About   Join in   Start your own   Promotion   Results    


Opc banner.png

Twitter user@opcowboy on twitter, on Google+; #opc2012 IRC chatroom
Rimani sveglio, per una mappa migliore!

C'è ancora un selvaggio west di dati geografici disordinati in alcune zone degli Stati Uniti, ma un nuovo sceriffo è in città...

Operation Cowboy è una global Mapathon che si svolgerà nel weekend 23-25 Novembre 2012, durante il quale i mappatori si riuniranno per mappare tracciando immagini satellitari fino a notte fonda. Una specie di LAN-party per gli amanti del GIS. Simile alla Night of the living maps, ma finalizzata ad aiutare la comunità USA.

Missione

Questo è un evento istruttivo. Insegnare alle persone come contribuire a openstreetmap è una parte importante della missione. Che tu sia un nuovo utente o un esperto, partecipa comunque incontrandoti con altri mappatori!

L'obbiettivo è di migliorare i dati negli Stati Uniti. Sarà un evento di mappatura del tipo "armchair mapping", cioè cercheremo di apportare miglioramenti con il semplice utilizzo di immagini aeree, e di migliorare la qualità dei dati importati. L'area degli Stati Uniti è adatta a fare ciò. Possiamo apportare miglioramenti in diverse zone senza rischiare di danneggiare precedenti mappature effettuate sul territorio, fate solo attenzione alle linee guida armchair mapping, e chiedete assistenza se avete dubbi sul da farsi.

Cosa editare durante l'evento:

  • TIGER fixup - I dati importati con TIGER spesso necessitano di un aggiustamento. Ogni strada negli USA è stata originariamente importata da dati TIGER. Ci sono zone dove le strade non sono ben allineate, e spesso mancano le nuove aree residenziali recentemente edificate. La TIGER Edited Map mostra le aree dove i dati non sono ancora mai stati modificati/aggiustati dalla data del loro import.
  • MapRoulette - Un tool fantastico, sarà molto utile per l'evento Operation Cowboy. Ti indirizza su aree, scelte a caso, con incroci di strade da sistemare. In queste aree di solito ci sono dati di scarsa qualità importati da TIGER, quindi se sarà facile e veloce sistemare gli incroci, ci vorrà più tempo per sistemare anche i restanti dati circostanti.
  • NHD - I dati Idrografici (fiumi) sono anchessi stati importati, e di dubbia qualità. E' facile trovare zone dove mancano grandi fiumi, o sono discontinui e non vengono renderizzati correttamente a causa di bugs nei dati, anche vicino a zone popolate.
  • GNIS - Da GNIS sono stati importati nodi che indicano scuole, ospedali, parchi, cimiteri, laghi, e altri punti di interesse. Questi dati sono accurati, ci sono solo casi di posti importati che sono ormai chiusi/inesistenti. Sarebbe utile disegnare un intera area per la feature indicata dal nodo GNIS, e copiare i tag dal nodo all'area, così da poter poi cancellare il nodo, sostituito dall'area. A riguardo vedere USGS GNIS#Converting GNIS Nodes to Areas

Aree

Può essere utile creare una cake su MapCraft per ogni stato, così ogni partecipante può scegliere uno spicchio su cui lavorare. Essendo un evento armchair mapping, si possono fare gli spicchi abbastanza grandi.


FAQ

Dove si terrà il party?
Controlla la mappa con le locations dei party in tutto il mondo e unisciti a quello più vicino a te! Per maggiori dettagli clicca sulla scheda Join in alto.

Non ci sono party nella mia zona, quindi lo vorrei organizzare io! Cosa devo fare?'
Grande! Clicca sulla scheda Start own per i dettagli su come fare!

Come rimanere svegli?

  1. Andare a letto presto il giorno prima o fare un pisolino durante il giorno
  2. Portare altre persone al party, interagire mantiene svegli
  3. Disporre di una zona "chill out" per un po di riposo mentale
  4. Caffeina in tutte le forme (caffè, cocacola, clubmate, compresse, ...)
  5. Aria fresca, musica progressive, ...

Devo pagare per le bevande?

  • puo darsi di no, se ci saranno finanziamenti contattando OSM Foundation o altre associazioni promotrici
  • FOSSGIS è stata già contattata per la Germania

Mappare solo dalle immagini aeree è una buona idea?
Beh, sarebbe meglio organizzare i party mappando sul territorio. Sicuramente le immagini Bing non sono perfette, ma ci permettono di mappare decentemente, e di attirare nuovi utenti, che non sarebbero invogliati a mappare, se la mappa mostrasse soltanto le due vie principali della loro città. Se faremo un buon lavoro, sarà un buon punto di partenza, per invogliare nuovi utenti a contribuire usando OpenStreetBugs e per avere del materiale Walking Papers per futuri sopralluoghi durante i Mapping Parties. Per ulteriori note su come utilizzare le immagini aeree senza fare casini, clicca su /join. Partecipanti e organizzatori dovrebbero essere a conoscenza delle linee guida armchair mapping

Perchè gli USA? Anche se ci sono tanti altri paesi che avrebbero bisogno di essere mappati dalla comunità,gli organizzatori hanno deciso di focalizzarsi sull'america per diverse ragioni:

  • una buona copertura delle immagini aeree BING, che permettono una mappatura con meno errori.
  • infrastrutture comuni e facili da mappare
  • i dati TIGER importati sono basilari, ma osm può fare di più
  • la comunità osm è ancora troppo piccola per un paese di così grandi dimensioni

Cosè TIGER?

  • è l'acronimo di Topologically Integrated Geographic Encoding and Referencing system, i cui dati geografici, essendo di pubblico dominio, sono stati importati in OSM.

Perchè aggiungere l'hashtag '#opc2012' nel commento ai changesets?
Ricordate la grandiosa animazione di ITO World o di Geofabrik? Speriamo di ottenere qualcosa di simile per presentare i risultati dell'evento, e per ottenere materiale statistico, potendo filtrare gli edit legati all'evento da quelli normali.

Cosa posso mappare ? La gran parte dei dati in USA è stata originariamente importata da TIGER e andrebbero migliorati. Dai un occhiata a TIGER_fixup per una lista di cose da fare. Ci sono tante altre cose da mappare se vuoi contribuire:

  • Semafori adding traffic signals if they are any
  • Aggiungere gli edifici principali (la maggiorparte delle città ha una scuola, una chiesa o due)
  • Campi sportivi - la maggiorparte delle scuole americane e dei parchi ha un campo da Baseball [Big_baseball_project_2011 baseball diamonds]
  • Parcheggi
  • Parchi
  • Piccole strade di servizio
  • Aggiungere i link a wikipedia Wikipedia per le features che hanno un articolo su Wikipedia (non per grandi catene come McDonalds)
  • Cancellare punti di interesse storico, che sono stati importati da GNIS (il loro nome contiene la parola 'Historical')