IT:Portal:Press

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
OpenStreetMap sul The Guardian

Questa pagina intende fornire un'introduzione a OpenStreetMap, dal punto di vista dei giornalisti, e di tutti coloro che vogliono scrivere riguardo al progetto.

Introduzione

OpenStreetMap è un progetto teso a creare e fornire gratuitamente dati geografici come ad esempio mappe stradali a chiunque li voglia.

Il progetto è partito perché la maggior parte delle mappe che che tu ritieni libere attualmente hanno restrizioni tecniche e legali per un loro utilizzo, trattenendo le persone dall'usarle in modi creativi, produttivi o imprevisti.

Le persone che contribuiscono a OpenStreetMap prendono i loro GPS Palmari quando vanno in vacanza o escono appositamente per registrare delle tracce GPS. Registrano i nomi delle strade, dei paesi o altre informazioni usando portatili, fotocamere digitali e registratori vocali.

Tornati al computer, gli utenti caricano le tracce GPS che indicano dove hanno viaggiato, e ricalcano le strade sul database collaborativo di OpenStreetMap. Usando i loro appunti, aggiungono i nomi alle strade, informazioni come il tipo di strada o sentiero, e le loro connessioni con altre strade.

Questi dati vengono poi rielaborati per produrre dettagliate mappe stradali, che possono essere pubblicate liberamente su siti come Wikipedia, usati per creare mappe utili per navigatori satellitari portatili o da auto, o stampate e copiate senza restrizioni

Il foglio "Fast Facts" (PDF) è progettato per fornire una rapida panoramica ai giornalisti (disponibili anche in tedesco. Verifica anche la pagina About OpenStreetMap, e le domande frequenti.

Guarda Press Contacts per trovare gli utenti del progetto che sono disponibili ad essere contattati dai giornalisti.

Risorse

Notizie

Per avere informazioni aggiornate su OpenStreetMap, ti puoi iscrivere alla mailing list (guarda la pagina Contatti), leggi il opengeodata.org blog, o guarda la lista degli eventi. Questa include "Incontri di Mapping" (come i grandi eventi del passato Isle of Wight e Mapchester), e l'annuale Conferenza OpenStreetMap State Of The Map.

Contatti

Tutti i dettagli nella pagina Contatti

Risorse per la Stampa per le attività di OSM