IT:Progetti cartografici

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Mapping projects)
Jump to navigation Jump to search
The Mapkibera Project sta addestrando la popolazione locale di Kibera, Nairobi, a creare e possedere la propria mappa con OpenStreetMap.

I progetti cartografici sono sforzi collaborativi di persone con interessi comuni per mappare un determinato territorio o migliorare la mappatura per un particolare argomento. Esistono progetti di mappatura per la maggior parte dei paesi del mondo e per molte aree di interesse speciale. Esistono anche progetti che sviluppano e migliorano il software ed i servizi che rendono possibile OpenStreetMap.

Lista di progetti basati sul territorio

Vedi la lista dei progetti basati sul teritorio per informazioni su progetti di mappatura in quasi ogni paese del mondo. Segui i collegamenti a sottoprogetti locali scendendo a livello di regione e città.

Argomenti d'interesse speciale

Vedi anche: Category:Projects

Ci sono comunità all'interno di OpenStreetMap interessate a mappare molte funzionalità diverse. Vedi la categoria Caratteristiche per un'introduzione alla mappatura di molti tipi differenti di caratteristiche. Le aree di interesse includono:

  • Accessibilità: accessibility (mappatura per accessibilità inclusiva usando OpenStreetMap per vari gruppi, incluso i non vedenti (vedi OSM for the blind), mappatura dei luoghi accessibili in sedia a rotelle (vedi Wheelmap), instradamento per persone su sedia a rotelle (vedi wheelchair routing)
  • Frontiere e confini amministrativi: WikiProject United Nations political boundaries e WikiProject Import WDB sono progetti incentrati sull'importazione di informazioni sui confini politici tra paesi e territori da fonti ONU e dal CIA World Database.
  • Censimento: GeoCensos la comunità sta mappando insieme agli Uffici Nazionali di Statistica le città dei paesi in via di sviluppo per chiedere ai cittadini di contribuire con informazioni sugli edifici locali alla piattaforma Openstreetmap. Anche se in questo momento il progetto [1] sta solo eseguendo un test e le misurazioni non sostituiranno nessuna delle tradizionali indagini condotte dall'ufficio statistico nazionale, le agenzie vogliono vedere se la mappatura collaborativa del censimento può essere utilizzata come strumento aggiuntivo di raccolta dei dati.
  • Collaborazioni: Wikipedia (l'interoperabilità con Wikipedia include più di 1,7 MiB di dati collegati agli articoli di Wikipedia visualizzati nella mappa).
  • Partner di sviluppo: Partner di sviluppo di OpenStreetMap consente allo sviluppo internazionale e alle organizzazioni umanitarie di indicare le persone che stanno lavorando su OpenStreetMap per una migliore visibilità e coordinamento.
  • Acqua potabile: Per soddisfare un'esigenza di base ed in alternativa alle bottiglie di plastica usa e getta, OSM ha il più grande catalogo al mondo di fonti di acqua potabile.
  • Sicurezza alimentare: I volontari stanno mappando e taggando le fonti di cibo sano, sicuro e nutriente, comprese le risorse di giardinaggio urbano. Vedi la pagina Food security per alcune idee.
  • Governo: Utilizzo sostanziale e contributo a OpenStreetMap da parte dei Governi. Vedi la pagina Government Usage per saperne di più.
  • Dati delle Strutture Sanitarie: Healthsites è un'iniziativa per costruire un open data comune dei dati delle strutture sanitarie con OpenStreetMap.
  • Storica: Per le funzionalità che non esistono più in OSM e nel mondo, il progetto Open Historical Map raccoglie e esegue il rendering in un'API, un database e uno stack di rendering separati, con l'obiettivo di disporre di una mappa temporale di tutto ciò che era stato mappato in passato.
  • Soccorso Umanitario: Il Humanitarian OpenStreetMap Team coordina la creazione, produzione e distribuzione di risorse cartografiche gratuite per sostenere gli aiuti umanitari in molti luoghi del mondo. Ci sono molti progetti incluso il WikiProject Haiti ed il terremoto e tsunami del 2011 a Sendai .
  • Infrastruttura: Al centro di OSM ci sono le informazioni sulla rete stradale (vedi Highways), ferrovie (vedi Railways per un'introduzione al tagging e vedi Ferrovie, di seguito) and WikiProject Metro systems, un progetto per mappare i sistemi metropolitani del mondo. C'è anche WikiProject Power networks, che si concentra sulla mappatura dei sistemi di distribuzione e generazione di elettricità e gas.
  • Nautica e Spedizioni marittime: Il progetto OpenSeaMap raccoglie e aggiunge le informazioni necessarie per la navigazione in mare, comprese le posizioni dei fari e i dettagli dei porti. Visualizza queste informazioni con dati batimetrici, carte meteorologiche e altri dati dinamici per tutti gli appassionati di sport acquatici, quali marinai, sub e canoisti.
  • Natura, Conservazione ed Ambiente: Le persone nel progetto ambientale OSM sono attive nell'aggiungere informazioni rilevanti per la conservazione delle risorse naturali e degli habitat, nonché importanti caratteristiche del patrimonio culturale (vedi Conservazione). Altri progeti sono le vie d'acqua ed il WikiProject Corine Land Cover, che riguarda l'importazione di informazioni sulla copertura del suolo e sull'uso del suolo per l'Europa.
  • Luoghi di culto: WikiProject Latter-day Saints (mappatura dei luoghi di culto)
  • Ferrovie: Vi sono molti dati ferroviari in OSM, sia merci che passeggeri. Vedi Category:WikiProject_Railways per una vista nazione per nazione e prova OpenRailwayMap per vedere come fiorisce il mondo con le reti ferroviarie!
  • Ricreazione, Sport e Tempo libero: Esistono molti gruppi che mappano le informazioni rilevanti per le diverse attività all'aperto, incluso escursionismo, sport invernali, mappe per rafting e simili, e mappe IOF (che riguarda le mappe sportive per l'orienteering).
  • Populazioni particolari: Questi includono gruppi etnici o aree geografiche con caratteristiche uniche, come le riserve di nativi americani negli Stati Uniti. Sebbene le riserve dei nativi americani, che tendono ad essere rurali, siano incluse nei dati TIGER degli Stati Uniti, in genere i dati sono incompleti o inesatti. Ultimamente, le tribù hanno preso in mano la situazione e creato i propri dati. Questo accade anche in altre parti del mondo. Il tag boundary=aboriginal_lands è quello maggiormente usato per mappare i confini ufficiali di queste aree.
  • Traduzione: Ci sono molti aspetti della Traduzione in OpenStreetMap, compresi i nomi dei luoghi nella mappa stessa. Questo è principalmente coordinato nella lista dei progetti basati sul teritorio ma esistono anche WikiProject Esperanto, WikiProject Catalan, e WikiProject Spanish translation.

Progetti tecnici

  • WikiProject Cleanup (gestire e migliorare questo wiki)
  • WikiProject Pictograms (creare e migliorare le icone utilizzate sulle mappe, in particolare le icone per le caratteristiche dei punti)
  • WikiProject Semantics (migliorare termini, classificazioni ed ontologie utilizzate all'interno di OpenStreetMap)
  • Routing (tagging per supportare il routing da molte modalità di trasporto)
  • Indoor Mapping (mappatura degli interni di edifici e strutture)

Vedi anche