IT:Searching the wiki

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Cercare nel wiki è facile. Inserisci il termine da cercare nel box in alto o usa il piccolo box in alto a destra ovunque ti trovi nel wiki.

Speciale:Cerca

Special:Search è la schermata di ricerca 'avanzata'. Si può raggiungere cliccando l'icona di ricerca senza inserire un termine di ricerca. Essa dà alcune opzioni in più per limitare la ricerca a diversi domini. Barrare le caselle per i domini che si desidera cercare. Se si desidera una impostazione di default diversa andare a Speciale:Preferenze ed alla scheda 'Ricerca'. Nota: La ricerca tutti i domini potrebbe essere la cosa più logica da fare. In effetti le ultime versioni di MediaWiki hanno questa impostazione come predefinita.

Il wiki è diviso in domini. La maggior parte dei contenuti è sul dominio 'Principale', anche se una buona parte della discussione del wiki avviene nel 'Talk' del dominio. Si noti che questa non è la stessa cosa dei 'talk' delle mailing list (vedi sotto)

Il wiki ha domini per alcune lingue, il che significa che è ora possibile cercare solo le pagine di lingua tedesca, contrassegnando il dominio DE per esempio.

Se il termine di ricerca porta ad un nome di pagina esattamente corrispondente ma si voleva una ricerca, è possibile selezionarla dal menu a discesa che appare mentre si sta digitando. Selezionare "contengono x..." in basso.

In alternativa accedere alla schermata di ricerca avanzata invece di utilizzare il box piccolo in alto.

Usa google in alternativa

Potresti preferire l'uso di Google, dal momento che a volte indicizza gli oggetti in un modo migliore rispetto al meccanismo di ricerca wiki (anche se attualmente non è così) Ancora più importante ...

Cerca con Google in tutto il sito

La ricerca personalizzata di Google in http://bit.ly/osmsearch cercherà contemporaneamente nel wiki, nelle mailing list e nel forum. C'è un tesoro di informazioni sepolte nelle discussioni sulle nostre Mailing lists.

Se trovate alcune informazioni utili, che non sono nel wiki, probabilmente dovrebbero essere aggiunte da qualche parte. Puoi aggiungerle tu! La modifica del wiki è facile!