IT:Tag:oneway=alternating

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg oneway = alternating
Baustellenampel.jpg
Descrizione
Senso Unico alternato che cambia di frequente Show/edit corresponding data item.
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Richiede
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Generalmente si assegna il valore alternating alla chiave oneway=* nei casi in cui un tratto di strada è oggetto di frequenti cambi del senso di percorrenza per tutta la durata del giorno di 24 ore (per frequente si intende il cambio del senso di marcia più volte durante un'ora).

Assegnare il tag oneway=reversible per quei tratti di strada soggetti a cambi di senso di marcia solo poche volte al giorno.

Qualora non si abbia certezza su quale dei due tag utilizzare, porsi nel seguente caso : percorrendo questa strada ed il senso di marcia consentito al momento in questo punto è quello opposto, si può semplicemente attendere che il senso di marcia cambi consentendo di proseguire oltre (=>oneway=alternating ) oppure è necessario proseguire su di un itinerario totalmente diverso (=> oneway=reversible).

In caso di piccoli tratti di strada a larghezza ridotta (ponti, sottopassi , etc..) senza dispositivi di regolazione del senso di marcia va utilizzata la chiave priority=* .

Ai Motori di Routing è fortemente consigliato di calcolare percorsi che passino su questi tratti a senso di marcia indipendente penalizzando il tempo di percorrenza calcolato considerando gli inevitabili tempi di attesa ulteriori che tali tratti di strada comportano.

Vedere anche