IT:Tag:shop=supermarket

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg shop = supermarket
Sainsbury'sGlos.jpg
Descrizione
Un negozio di grandi dimensioni che vende alimentari e altri prodotti. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Supermarket-14.svg
Gruppo: negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de facto

Un supermercato è un negozio di grandi dimensioni che vende alimentari e altri prodotti. Fa quasi sempre parte di una catena. I negozi che non vendono alimentari per ragioni storiche non sono considerati supermercati.

Come mappare

Come per gli altri tipi di negozi, posiziona un'etichetta shop=supermarket su un nodo node al centro dell'edificio, o disegna il poligono dell'edificio area. Dato che i supermercati sono grandi, è preferibile mapparli seguendo il secondo approccio.

Etichette simili

  • shop=convenience - Più piccoli dei supermercati, e solitamente con minore varietà di cibo. Un criterio per distinguerli dai supermercati è che i supermercati sono sufficientemente grandi per l'uso di carrelli della spesa.
  • shop=variety_store - Un negozio che vende articoli a basso costo. Possono avere corridoi e carrelli ma solitamente pochi o nessun alimento.
  • shop=general - Un emporio che vende beni di generi diversi. Questa etichetta per vari motivi è un po' indefinita, comunque i supermercati danno maggiormente focalizzati sul cibo.
  • shop=department_store (and Proposed features/department store) - un singolo esercizio commerciale, spesso multipiano, che vende una grande varietà di articoli. Hanno meno frequentemnete carrelli e pavimenti idonei a utilizzarli. Vendono raramente cibo, anche se alcuni grandi magazzini hanno un supermercato all'interno.

Etichette da abbinare

Quando i seguenti esercizi sono presenti in un supermercato, si possono aggiungere le etichette allo stesso nodo/area. Per una migliore precisione, quando è possibile localizzarli separatamente, si possono mappare distintamente: