IT:Aiuto wiki

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Wiki Help)
Jump to navigation Jump to search

Pagina tradotta dalla versione in inglese numero 2446345 del 6 dic 2022‎

Questa pagina di aiuto contiene una breve guida sulla modifica delle pagine del wiki di OSM. Per i problemi riguardanti OpenStreetMap in sé, invece, consulta la pagina di aiuto principale.

Domande frequenti

Per le domande più frequenti, vedi la pagina Wiki FAQ (attualmente solo in inglese).

Princìpi del wiki

Voce principale: IT:Wiki guidelines

Questo wiki mira a fornire un supporto a utenti e contributori di OpenStreetMap, raccogliendo informazioni utili alla comprensione, all'espansione e al miglioramento della mappa. I contributi sono solitamente ben accetti: se ritieni di poter migliorare una pagina, fallo.

Ma ricorda: il wiki di OSM, proprio in quanto wiki, può essere modificato da chiunque. Quando si fornisce il proprio contributo, è preferibile adeguarsi alla struttura già esistente, anziché "fare di testa propria" e riscrivere la pagina o la sezione da capo secondo le proprie preferenze personali. Analogamente, occorre ricordare che ciò che si scrive potrà essere modificato in seguito da altri utenti.

Ogni cambiamento potenzialmente controverso, comunque, va corredato da un commento scritto nella pagina di discussione che spieghi i dettagli e le motivazioni delle proprie modifiche. Se il cambiamento è di una certa importanza, è bene, prima di aggiungerlo, proporlo nella pagina di discussione e cercare un accordo con gli altri utenti circa il miglior modo di procedere: potrebbero emergere idee migliori, oppure anche solo diverse, sull'organizzazione della pagina (o delle pagine) wiki.

Iniziare a modificare

Per iniziare a modificare una pagina, fai clic sulle linguette "Modifica" o "Modifica sorgente" (su PC) oppure sull'icona della matita (su dispositivi mobili); si trovano tutte in alto a destra rispetto al testo della pagina. Per fare ciò, è necessario aver creato un account wiki (che è separato da quello usato per contribuire alla mappa su OpenStreetMap.org).

Per avere un'infarinatura generale sulla sintassi MediaWiki, vedi Help:Wiki-Editing (en), dove vengono illustrati gli effetti testuali come il corsivo e il grassetto. Può essere utile anche l'aiuto di Wikipedia. Il wiki di OSM utilizza il software MediaWiki, lo stesso usato da Wikipedia, quindi ciò che lì funziona, solitamente funziona anche qui.

Il software Mediawiki

Non possiamo fornire qui una trattazione estesa su ogni caratteristica del software. Quindi, per ulteriori informazioni, rimandiamo alla pagina di aiuto di MediaWiki.

Cronologia e discussione

Cronologia

A ogni pagina wiki è assoicata una cronologia, che ne riporta la sequenza di modifiche effettuate dalla creazione della pagina fino al momento in cui la si consulta. Per visualizzarla, basta cliccare sulla linguetta "Cronologia" in alto a destra; da dispositivo mobile, invece, la linguetta si trova in fondo alla pagina. Da qui è possibile visionare le versioni precedenti della pagina e, se necessario, ripristinare una versione precedente, per esempio in caso di vandalismo o di una modifica malriuscita. (Per evitare errori di quest'ultimo tipo è consigliabile usare il pulsante "Visualizza anteprima" e controllare che sia tutto a posto prima di pubblicare le modifiche.)

Discussione

Oltre alla cronologia, ogni pagina ha anche una relativa pagina di discussione, dove si possono analizzare e discutere proposte di cambiamenti alla pagina di riferimento. La discussione si rende particolarmente opportuna se i cambiamenti proposti sono di grande portata e/o potenzialmente controversi. La linguetta "Discussione" si trova in alto a sinistra.

Inserire una mappa da OpenStreetMap

Voce principale: Wiki:Maps (en)

È possibile inserire la mappa di OpenStreetMap in qualsiasi pagina. Per utilizzare la mappa dinamica, vedi Wiki:Maps#Slippy maps (en).

Inserire immagini

Per inserire un'immagine, si scrive [[File:Nome file.estensione]], ad esempio [[File:Esempio.jpg]]

Da aprile 2009 è possibile inserire immagini anche da Wikimedia Commons. La procedura da seguire è identica, con la differenza che l'immagine va cercata su Commons e non direttamente sul wiki. In caso di omonimia tra un file presente qui sul wiki di OSM e uno in Commons, il software predilige quello salvato su questo wiki.

Caricare immagini

Cliccando sul collegamento "Carica un file" (sotto "Strumenti" nella barra laterale sinistra), si raggiunge la pagina speciale Special:Upload, che, oltre a permettere di effettuare il caricamento, chiarisce quando è opportuno farlo e quando non lo è, oppure quando è consigliabile caricare il file su Wikimedia Commons anziché su questo wiki.

Possono caricare file soltanto gli utenti autoconfermati, cioè quelli registrati da almeno 4 giorni che abbiano pubblicato almeno 10 modifiche. Per saperne di più, vedi Wiki:User confirmation (en).

Sintassi wikitesto

[[File:foto.png|visualizzazione|allineamento|grandezza|alt=testo alternativo|didascalia]]
parametro cosa indica valori significato
layout modo di visualizzazione dell'immagine (vuoto) dimensioni originarie
thumb rimpicciolita e icorniciata, con didascalia (se presente)
alignment posizione rispetto al testo left lungo il bordo sinistro della pagina
middle al centro della pagina
right lungo il bordo destro della pagina
size dimensione orizzontale dell'immagine (in pixel) [numero]px Nota: omissibile se layout=thumb
alt breve descrizione dell'immagine (testo) appare se non è possibile caricare l'immagine o se si posiziona il cursore sopra di essa;
viene letta dagli screen reader per ipo- e non vedenti
caption didascalia dell'immagine (testo) viene mostrata sotto l'immagine (solo se layout=thumb)

Esempio

fotografia del castello di Dunvegan, sull'isola scozzese di Skye, avvolto dalla nebbia
Il castello di Dunvegan, sull'isola scozzese di Skye

Il file

[[File:Dunvegan Castle in the mist01editcrop 2007-08-22.jpg]]

è riportato qui di fianco usando i seguenti parametri:

[[File:Dunvegan Castle in the mist01editcrop 2007-08-22.jpg|thumb|right|
200px|alt=fotografia del castello di Dunvegan, sull'isola scozzese di Skye, avvolto dalla nebbia|
Il castello di Dunvegan, sull'isola scozzese di Skye]]

Per una guida più dettagliata, vedi Aiuto:Markup immagini su Wikipedia.

Copyright e licenze

Green copyright.svg
  • Riporta sempre fonte, autore, diritti e licenza dell'immagine. Vedi anche Wiki content license (en).
  • Si possono usare solo immagini nel pubblico dominio oppure distribuite con determinate licenze, ad esempio CC-BY o CC-BY-SA.
  • Una tabella riassuntiva dei diritti e delle licenze per le immagini di questa wiki è raggiungibile alla pagina Wiki:Media file license chart (en).

Inserire codice sorgente

Per inserire un riquadro contenente del codice, è necessario incapsularlo tra i tag:

  • <syntaxhighlight lang="xyz"> e </syntaxhighlight> oppure
  • <source lang="xyz"> e </source>

sostituendo xyz con il nome del linguaggio di programmazione racchiuso tra i due tag. La lista di linguaggi supportati è disponibile qui.

Si noti che il secondo metodo è ancora presente e tuttora funzionante, ma il suo utilizzo è sconsigliato da MediaWiki, che potrebbe terminare il supporto in futuro.[1][2]

Nota: È possible utilizzare parametri diversi da quelli elencati se la lingua in questione non è presente. Ad es. per il codice in Overpass QL viene spesso usata la dicitura cpp (o anche solo c, per evitare la colorazione di parole chiave del C++ come operator) e non si riscontrano particolari problemi. Per il linguaggio Overpass XML si usa ovviamente xml, mentre per il MapCSS va usato css.

Per la sintassi MediaWiki (compresi le chiamate a template o funzioni parser e gli esempi presenti nelle pagine di documentazione) conviene generalmente usare html5, che però non evidenzia i wikilink, le chiamate a template, le funzioni parser e le magic word (che vengono invece colorati come normali elementi di testo in HTML). Se il codice wiki consiste in una semplice chiamata a template (con un solo parametro per riga del tipo | nome = valore), si può valutare di usare il inguaggio ini.

Per esempio la sintassi wiki

<syntaxhighlight lang="perl">
#-PROVA--------------------------------------------------------------------------
our $help=0;
my $coord;
print "PROVA\n\n";
</syntaxhighlight>

visualizzerà così il seguente codice Perl:

#-PROVA--------------------------------------------------------------------------
our $help=0;
my $coord; 
print "PROVA\n\n";


Creare una pagina utente

Un buon posto per iniziare, oltre alla Pagina delle prove, può essere la propria pagina utente. Se vuoi comunicare pubblicamente la tua area di lavoro (cosa che può servire, per esempio, a trovare altre persone della stessa zona con cui collaborare per la mappatura), puoi farlo aggiungendo alla pagina le seguenti categorie (in inglese!):

[[Category:Users in nazione]]
[[Category:Users in regione/provincia/contea/...]]
[[Category:Users in città]]

sostituendo a nazione il nome (sempre in inglese) della nazione in cui si opera, a regione/provincia/contea/... il nome della regione o provincia o contea, ecc. (in Italia si usano le Regioni), generalmente nella lingua locale, e a città quello della città, anch'essa solitamente nella lingua locale. Per altri dettagli, vedi Category:Users in Italy.

Una volta completato questo processo il tuo nome utente comparirà in una delle categorie elencate nella categoria Users by country. Se sei il primo, o la prima, ad utilizzare la categoria dedicata a un luogo, il collegamento alla categoria apparirà in rosso, finché qualcuno non creerà la pagina corrispondente. Se lo sai fare, puoi scriverla tu, ma se ritieni di non esserne ancora capace non c'è problema: prima o poi ci penserà qualcun altro.

Volendo, puoi anche creare delle sottopagine alla tua pagina utente, per fare pratica prima di modificare la wiki vera e propria. Per altri dettagli, vedi Wikipedia.

Se carichi un'immagine, a prescindere dal fatto che ti ritragga o meno, il cui scopo è quello di essere utilizzata nella pagina utente, aggiungila nella categoria Category:User images scrivendo [[Category:User images]].

Nella tua pagina personale puoi anche inserire vari pannelli contenenti informazioni di vario tipo, anche tramite l'utilizzo di template autoprodotti. Dai un'occhiata alla pagina Userboxes e a Category:Userbox.

Traduzioni

Molte pagine di questa wiki non sono ancora tradotte, mentre altre presentano traduzioni di molto tempo fa e non sono più aggiornate; altre ancora hanno una traduzione fatta in modo non adeguato. L'obiettivo sarebbe quello di avere tutte le pagine della wiki tradotte in quante più lingue possibili, così da permettere a chiunque di modificare OpenStreetMap senza bisogno di conoscere la lingua inglese. Se conosci altre lingue (non necessariamente l'inglese), sai tradurre e vuoi contribuire, trovi le linee guida alla pagina Traduzione delle pagine wiki.

Note

  1. Extension:SyntaxHighlight su MediaWiki.
  2. Inizialmente questa estensione fu progettata per riconoscere tutti i linguaggi supportati dal syntax highlighter GeSHI. Da giugno 2015 (e dalla sua integrazione in MediaWiki, versione 1.26 o successiva, recepita dalla wiki di OSM verso fine maggio 2017) l'estensione utilizza l'highlighter Pygments (versione 2.0.2), più efficiente. Grazie al passaggio, la lista di linguaggi riconosciuti è stata notevolmente ampliata, mentre alcuni sono stati rimossi (vecchi linguaggi assembly già raramente utilizzati) o spostati ad altro nome. L'aggiornamento ha anche introdotto vari alias per taluni linguaggi, a cui se ne aggiungono altri apportati dall'estensione stessa per garantire la compatibilità con le altre estensioni MediaWiki e quindi agevolare il passaggio da GenSHI a Pygments. Tra questi:
    asp, bascomavr, basic4gl, cadlisp, cpp-qt, cpp-winapi, c_loadrunner, c_mac, c_winapi, dos, ecmascript, freebasic, gambas, gwbasic, html4strict, html5, j, java5, jquery, locobasic, mapbasic, modula3, netrexx, oberon2, ocaml-brief, oobas, oorexx, oracle11, oracle8, php-brief, plsql, povray, purebasic, pys60, rails, reg, rpmspec, rsplus, sdlbasic, standardml, thinbasic, tsql, upc, urbi, vb, visualfoxpro, visualprolog, xbasic, zxbasic.

Pagine correlate