IT:Wiki

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

OpenStreetMap Wiki è uno spazio documentativo, complementare al progetto OpenStreetMap


OpenStreetMap Wiki (questo sito web) è uno spazio documentativo comunitario libero, complementare al sistema geo-topo-cartografico OpenStreetMap (OSM). OSM-Wiki contiene la documentazione tecnica di supporto ad OSM ed il materiale illustrativo/promozionale necessario a qualsiasi cosa sia inerente il progetto OSM o venga correlata ad OSM. Principalmente è un archivio ipertestuale di documenti realizzato per fornire una guida completa ai contributori ed agli utenti di OSM. Prova ad esplorare questo Wiki ed immergiti nella bellezza di OpenStreetMap! Consultare la Pagina Principale è un buon punto di partenza, così come la raccolta delle Categorie.


Wikiteam

Qualsiasi idea tu abbia per il Wiki è semplice da attuare, basta semplicemente iscriverti e diventare un Wiki-editor! Il Wikiteam è pronto ad assisterti in ogni evenienza o dubbio riguardo il wiki a partire da una guida generale alle funzionalità,passando al supporto tecnico specifico in merito alla forma, alla struttura o contenuto di pagine, tabelle, moduli, schemi, template, categories e così via...

Il wikiteam è composto soprattutto da utenti che redigono ed aggiornano articoli o pagine wiki e da admins che analizzano richieste più specificatamente tecniche. Noi siamo comunque anche dei Mappatori che amano contribuire per OSM, ed il nostro comune obiettivo è rendere questo wiki molto semplice da consultare per l'utente. Chiunque voglia può diventare parte del Wikiteam semplicemente iscrivendosi,in quanto i componenti del team non sono eletti o nominati e non hanno nessun ruolo speciale inerente il wiki, sono semplicemente utenti disposti ad aiutarti direttamente componendo e redigendo gli articoli o consultandoti direttamente per aiutarti. Dopo l'iscrizione per unirti e risultare componente del nostro wikiteam segui semplicemente le istruzioni presenti su Template:User WikiTeam.

Lista dei componenti del team: Category:Wiki Team

Richieste

Il wikiteam è disponibile per qualsiasi discussione o domanda scrivendo e modificando Talk:wiki. Richieste più vaste di genere organizzativo o riguardo specifici progetti possono essere discusse su Talk:WikiProject Cleanup e per la manutenzione delle pagine su Wiki maintenance tasks.

Strumenti

Il wiki naturalmente fà uso dei classici strumenti e tools del MediaWiki system, i principi applicativi sono descritti:

Dettagli Tecnici del Wiki

Questo wiki è basato su MediaWiki (http://mediawiki.org). Consulta la pagina "Special:Version" in merito alla versione attualmente in esecuzione, e su quali delle estensioni sono installate. Per dettagli riguardo il server in uso guarda su Servers/wiki (supportato da Admins).

Suggerimenti per miglioramento tecnico ed ampliamento di funzioni del wiki (es. eventuali estensioni da installare) vanno indirizzati su questa pagina di discussione, oppure aprire richieste e ticket su Talk:WikiProject_Cleanup. Consigliamo di effettuare ricerche in merito a richieste già aperte da altri utenti per le stesse esigenze che si vorrebbero esporre (utilizzando anche una ricerca estesa all'interno delle mailing-list tramite qualsiasi motore di ricerca [1] in modo da consultare le eventuali soluzioni a richieste già fatte in precedenza).


Possibili Modifiche non ancora definitive


Wiki Dumps / Esportazione del Wiki

Estratti quotidiani (ultime revisioni di pagina) e settimanali (Cronologia completa degli edit) di questo wiki sono presumibilmente disponibili presso: