User:Redrat/leisure racetrack

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

{Proposal_Page |name = Motor racetracks |user = sorcrosc |key = leisure |value = racetrack |type = |definition = |appearance = |status = prova |draftStartDate = |rfcStartDate = |voteStartDate = |voteEndDate = }

Proposal

Introdurre un nuovo tag per impianti da competizione motoristica.

Rationale

Il tag highway=raceway è adatto a disegnare il tracciato della pista ma non esiste un tag idoneo da usare per mappare l'intera area che comprende box, spazio spettatori, negozi, a volte anche più tracciati distinti.

Secondo la pagina wiki è possibile utilizzare il tag su un'area preferibilmente quando il tracciato non è identificabile. Si potrebbe pensare di utilizzare il tag sull'intera area ma questo non è conforme all'utilizzo abituale del tag highway, che identifica di solito solo aree transitabili, inoltre questo crea il problema che non è possibile distinguere l'area ad uso dei mezzi da corsa dal resto, considerando anche che lo stesso tracciato potrebbe essere disegnato come area dove è sufficientemente largo.

Situazione attuale

Tag di uso comune

La tabella sottostante riporta il numero di oggetti trovati con query Overpass.

Il wiki suggerisce la distinzione tra questa accoppiata e area:highway=raceway lasciando presupporre che la prima sia usabile sull'intera area ma questo non è del tutto convincente e non è utilizzo accettato dagli utenti. Ci sono inoltre problemi sia col rendering (distinzione dei colori) che per l'utilizzo dei dati (attributi duplicati su più oggetti).
Il più usato presumibilnente per questioni di affinità del nome e di rendering. Il suo utilizzo è però indicato a mappare il tracciato stesso e non strutture complesse, quindi oggetti che stanno all'interno di stadi o centri sportivi. Inoltre il wiki lo qualifica chiaramente come tag per sport non motoristici, infatti è in pratica la controparte di highway=raceway per questi sport.
Tra questi è forse quello che si addice di più ed è molto usato ma nel wiki non si fa cenno di possibile uso per sport motoristici. Utilizzare questo tag implicherebbe di dover catalogare impianti sportivi molto diversi in base al tag sport= che può essere problematico perché su questo tag spesso si usano valori multipli oppure valori non documentati.
Questo sembra essere di largo uso presumimilnente per questioni di rendering ma serve a mappare aree di gioco vere e proprie e non interi impianti sportivi.
Tag Trovato sulla stessa way insieme a sport=*motor/motocross/karting Trovato su aree al cui interno vi sono way con highway=raceway
highway=raceway area=yes 33 65
leisure=track 1450 505
leisure=sports_centre 500 450
leisure=pitch 680 277

Altri tag

Ce ne sono pochi mappati a questo modo che corrispondono a questa proposta. Probabilmente leisure è una chiave mogliore di amenity e tutte le cose inerenti lo sport sono in questa chiave.
Citato soltanto in questa discussione[1] ed utilizzato raramente. Probabilmente troppo specifico per un tag di tipo landuse. CITARE landuse=recreation_ground

Applies to

Si applica a tutti gli sport motoristici.
sport=*motor/motocross/karting/rc_car ed altri non documentati.

Per alcuni sport ci sono dei casi in cui sembrerebbe adatto ed altri in cui è sicuramente meglio leisure=sports_centre. La qualità di motoristico/non-motoristico è un buon parametro di distinzione quindi non si applica a questi. È applicabile se in un impianto si utilizzano sia veicoli a motore che non.
sport=*running/cycling/bmx/bobsleigh/horse_racing ed altri.

Implicazioni

  • highway=raceway è definitivamente considerata una feature lineare di default allo stesso modo della maggior parte dei tag highway. I tracciati possono comunque essere disegnati come aree utilizzando il solito attributo area=yes oppure il più moderno area:highway=*
  • leisure=track perde molti dei sui utilizzi scorretti su aree vaste e disomogenee. Questo in parte apre la strada all'usabilità come feature lineare di default in maniera analoga a highway=raceway

Tagging

La modalità di mappatura preferita è ovviamente come area, che include tutte le parti inerenti l'impianto. In alternativa è possibile piazzare un solo nodo come marcatore ed applicare il tag leisure=racetrack ad esso. Aggiungere allo stesso oggetto il tag sport=* con il valori adatti, separati da ';' se nell'impianto si praticano più sport. Aggiungere name=* ed altri tag utili.

Il tracciato stesso che si trova all'interno dell'area va etichettato con highway=raceway. L'utilizzo del tag sport=* non è necessario se corrisponde a quello già messo sull'area esterna. Allo stesso modo gli altri tag già utilizzati non vanno duplicati se corrispondono.
Se un impianto comprende più tracciati distinti e su questi si praticano sport diversi allora è necessario aggiungere il tag sport=* con il valore specifico ad ogni tracciato. Allo stesso modo se ogni tracciato ha un nome specifico diverso da quello dell'impianto aggiungere name=*. Per altri dettagli su questa feature dare riferimento alla pagina dedicata.

Transizione al nuovo tag

Modificare ciò che è già mappato significherebbe perdere nell'immediato la visibilità finché il tag non viene accettato e diventa di uso comune. Ad ogni modo attualmente il modo di mappare è molto variegato e spesso scorretto perciò difficilmente fruibile.

racetrack o race_track o altro

L'articolo inglese per la voce wikipedia Race_track suggerisce queste parole ed anche altre. racetrack (attaccato) sembra essere più indicato per sport motoristici ma si può cambiare se un'altra definisce meglio gli impianti da corsa nel complesso.

Due tag per la stessa cosa?

Mentre highway=raceway è per l'oggetto dove lo sport si svolge (il tracciato), leisure=racetrack è per l'area che comprende tutte le attività annesse. Non è insolito, basta pensare agli stadi, mappati con leisure=stadium, ed ai campi da gioco veri e propri mappati con leisure=pitch. Qui ci sono due feature di tipo leisure una dentro l'altra.

Rendering

Probabilmente allo stesso modo di sports_centre.

Photos

Immagini da Wikimedia Commons

Alternative possibili

Allargare l'uso di leisure=sports_centre per questo impiego, magari utilizzare una sottochiave per definirlo meglio a questo scopo evitando di affidarsi esclusivamente al attributo sport=*.

Comments

Please comment on the discussion page.