IT:Confini

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Logo. Feature : Confini
One example for Feature : Confini
Descrizione
I confini marcano e delimitano aree principalmente politiche, ma anche altre di tipo amministrativo.
Gruppo

boundaries

Etichette

boundary=*

area L'uso appropriato era in origine quello di applicare il boundary solo sulle aree.

relation+way Successivamente si è diffuso ed accettato l'uso della key anche sugli elementi lineari (ways), aggregando poi questi elementi in Relazioni ove mai fosse stato necessario.

Vedi anche Relation:boundary.

Livelli Administrative

Consulta l’articolo principale Tag:boundary=administrative

I seguenti valori sono possibili, tuttavia potrebbero essere obsoleti data l'introduzione del nuovo tag admin_level

Nazionali

boundary=administrative
+ admin_level=2 

Confini nazionali quale ad es. tra Austria e Germania. I nomi delle nazioni vanno specificati nelle ulteriori etichette "left:country=" e "right:country=" qualora venga usata una way lineare e non un'area (o way chiusa), assegnandone a ciascuna il lato in funzione della direzione di disegno della way

Purtroppo attualmente non c'è consenso unanime a riguardo dell' esatto significato di stato/nazione e quando attribuire questo status a qualcosa. Pertanto a beneficio di chiarezza e semplicità, vanno considerate solo le entità politiche presenti in ISO 3166 standard

Subnazionali

boundary=administrative 
+ admin_level=3 to 11

Confini di livello sub-nazionale. I nomi delle entità sub-nazionali interessate sono specificati nello stesso modo dei confini nazionali, combinandovi appropriatamente con "parish" ( Parrocchia civile), "district o capitale", "regione", "provincia", "stato"

Altro

boundary=aboriginal_lands
approvato, usato per definire i confini ufficiali delle Riserve di minoranze etniche o Popoli Aborigeni / Indigeni / Nativi.
boundary=civil
approvato ma non documentato,è da verificarne l'uso con overpass,taginfo o tagwatch
boundary=maritime
per delimitare confini marittimi(o le acque interne allo stato) (invece dei territori usualmente delimitati conboundary=administrative che seguono la linea costiera)
boundary=metropole
sperimentale: Quando le aree metropolitane di fatto non coincidano con le suddivisioni amministrative (in alcuni casi particolari vengon superati persino i confini nazionali), questa etichetta è utilizzabile.
boundary=national
approvato ma non documentato,è da verificarne l'uso con overpass,taginfo o tagwatch
boundary=national_park
vecchio tag dedicato ai parchi naturali nazionali. Vedi anche boundary=protected_area, qui sotto.
boundary=political
approvato ma va documentato in ogni nazione ove venga usato. Può venir usato per i confini di sezioni o circoscrizioni elettorali, oppure riguardare ulteriori suddivisioni amministrative non ricadenti nel modello gerarchico statale in specifiche nazioni(talvolta uno stato può non prevedere entità di suddivisione esclusiva della propria gerarchia).
boundary=protected_area
un nuovo tag con uno schema più dichiarativo del precedente, adatto a contenere categorie più ampie di aree da proteggere o riservare e con livelli più dettagliati di protezione: riserve naturali nature-protected (ecosistemi ambientali,parchi nazionali,etc..), riserve ambientali più specifiche verso singoli aspetti resources-protected(terreno naturale,falesie, acque, fauna, luoghi inquinati etc...) ecosistemi socio-culturali social-protected areas (centri-storici-e-sociali tutelati,luoghi di interesse socio-culturale,di minoranze tutelate, etc...).
boundary=religious_administration
sperimentale for diocesi, parrocchie... Primo utilizzo di questo tipo di tag, discusso e supportato in Francia, se ne è esteso l'uso anche altrove,(see FrViPofm/Tag:boundary=religious_administration)
boundary=vice_county
adatto a vice counties in Britain and Ireland.

Ulteriori proposed values

Consulta anche

  • place=* toponomastica di insediamenti abitati e frazioni di essi.

Downloads

  • OSM Boundaries by User Wambacher
  • Cosmogony strumenti per estrarre, visionare e verificare confini amministrativi in OSM.