IT:Dispute

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Le dispute o guerre di modifiche in OpenStreetMap sono situazioni dove il consenso riguardante l'etichettatura più idonea o la stessa esistenza di alcuni elementi all'interno del database di OpenStreetMap non viene raggiunto. Le dispute si presentano nella forma di rapidi cambiamenti di nomi o delle etichette degli elementi oppure nella ripetuta cancellazione e ricreazione di elementi. Le dispute sono considerate una forma di vandalismo. La loro risoluzione verrà tentata all'interno del progetto mediante una serie di tecniche.

Precedenti

Nel novembre 2007, in OpenStreetMap avvenne la prima guerra delle modifiche nella Cipro del Nord e riguardò l'uso dei nomi turchi piuttosto che greci nell'area turca. Ciò che avvenne fu interessante per vari motivi: sebbene vi fossero molti luoghi del mondo in disputa ma ben poche di questi confronti sono stati documentati in maniera accurata. Le mappe stesse possono fare da tramite per il dialogo e la passione che venne trasmessa mostra il livello di maturità del progetto OSM.

OpenStreetMap è significativamente diverso dalla cartografia del passato, visto che il database può contenere un qualsiasi numero di localizzazioni e punti di vista. I contributori sono liberi di creare le loro personalizzazioni basate sul loro punto di vista, così come è mostrato su Freemap.sk.

Il disaccordo di Cipro era focalizzato sulle etichette non localizzate, in particolare quella di “name”. Dato che la rappresentazione grafica principale su https://www.openstreetmap.org/ usa una versione non-localizzata, esso è di una certa importanza.

Risolvere le dispute

Nel caso di una disputa sull'etichettatura, gli utenti sono incoraggiati inizialmente a comunicare direttamente con gli altri mappatori dell'area e di cercare di trovare una soluzione. JOSM può mostrare l'ultimo utente che ha modificato un oggetto e un messaggio spedito da quell'utente sul sito web. Anche la comunità locale può essere raggiunta nelle mailing lists esistenti o su Slack.

Se per qualsiasi motivo non vuoi comunicare direttamente con l'altro o gli altri utenti, puoi contattare le seguenti persone per mediare il confronto:

Regola “sul campo”

Se la disputa non può essere risolta discutendone la regola predefinita è che vanno usati gli stessi nomi, la designazione, etc. che sono usati dalle persone del luogo. La regola ‘mappa sul campo’ compare insieme alla altre linee guide della pagina IT:Good practice.

Denominazione

In accordo con la “regola sul campo” qualsiasi cosa le persone locali utilizzino sul luogo di mappatura vince sulle etichette non localizzate. Nel caso di Cipro del Nord per esempio vincerebbero i nomi turchi. Le regole specifiche sono documentate su WikiProject Cyprus#Disputed place names.

Nel caso in cui vi siano vari nomi locali allora, se il governo con il controllo continuato ed effettivo dell'area ha una fonte ufficiale dei normi o una dichiarazione ufficiale sulle dispute dei nomi, allora quella decide il nome da usare. Per esempio leggi  Derry-Londonderry (en).

Laddove non vi sia un chiaro controllo duraturo dell'area, come ad esempio in Kosovo, andranno fatte delle valutazioni caso per caso (il Kosovo adesso ha un governo indipendente e riconosciuto da molti altri paesi, quindi è meno calzante come esempio).

Se ci sono due versioni comunemente utilizzate per il nome di un luogo, come soluzione possibile (ma sconsigliata) è possibile inserire contenerli entrambi (A/B) nell'etichetta “name”.

Puoi anche scrivere nelle liste di discussione o segnalare l'area come dibattuta nella sua pagina wiki e aggiungere questa alla categoria Category:Disputed Names.

Ulteriori considerazioni

OpenStreetMap non è un forum per la politica ma un mezzo di comprensione, Le dispute non devono essere protratte sulla mappa ma nelle sedi di discussione. Qualsiasi utente che non segua questa regola, che non rispetti gli accordi di un'area o in alternativa la “regola sul campo”, rischia di perdere il diritto a partecipare al progetto OpenStreetMap. Se trovi un comportamento del genere contatta uno degli amministratoti suddetti.

Nel caso di dispute gravi puoi richiedere l'intervento del Data Working Group (abbreviato DWG).

Futuro

Gli stili della carta con differenti obiettivi e che usano differenti lingue sono i benvenuti per essere aggiunti come nuovo livello sul sito di OpenStreetMap. Alcuni prodotti basati su OpenStreetMap già supportano questa funzione. Queste personalizzazioni richiedono un'adeguata etichettatura nel database.

La posizione della fondazione OpenStreetMap

La fondazione OpenStreetMap ha prodotto un documento per le amministrazioni che vogliono che il database OSM rifletta ciò che loro pensano siano i dati corretti: "Information for officials and diplomats of countries and entities with disputed territories" (en)

Vedi anche