IT:Key:crossing:markings

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg crossing:markings
Crosswalk Styles OpenStreetMap (en).svg
Descrizione
La presenza e lo stile di segnaletica orizzontale in un attraversamento pedonale. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: crossings
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Richiede
Combinazioni utili

crossing=*

Stato: approvatoPage for proposal

Per lo scopo di crossing:markings=*, con 'markings' si intende la segnaletica orizzontale che è utilizzata per catturare l'attenzione sui punti in cui i pedoni attraversano la strada. Lo standard per questa tipo di segnaletica può variare da Paese a Paese ma di solito si richiede che siano dello stesso colore del resto della segnaletica orizzontale, cioè di colori bianco o giallo altamente visibili. Ciò viene solitamente ottenuto con della vernice o con mattoni di colore vivo.

Valori

Questa etichetta è comunemente usata insieme a highway=crossing ma può anche essere usata con railway=crossing quando l'area di attraversamento è segnata.

In seguito con 'barra' si intenderanno i segni nel punto di attraversamento che sono longitudinali al traffico stradale, mentre con 'linee' si intenderanno quelli ortogonali a tale traffico.

Chiave Valore Diagramma Descrizione Esempio
crossing:markings yes Segnaletica orizzontale sconosciuta o non specificata. Può essere usato per gli attraversamenti pedonali che non sono stati documentati.
crossing:markings no Segnaletica orizzontale assente sull'attraversamento pedonale. Implicato da crossing=unmarked. Può essere utile in combinazione con crossing=traffic_signals nei casi in cui non sia presente alcun segno sul terreno ma è presente un semaforo pedonale.
Crossing marked with a traffic sign 20190517 184744 HDR.jpg
crossing:markings surface Surface crossing markings.png Un attraversamento che non è differenziato da una segnaletica orizzontale ad alta visibilità, quanto dal solo cambio di superficie. A seconda della normativa vigente, ciò potrebbe essere o meno un attraversamento pedonale legittimo. È possibile aggiungere ulteriori dettagli usando i consueti surface=* e surface:colour=*.


È stato discusso se usare crossing:markings=solid per documentare la segnaletica orizzontale ad alta visibilità che copre l'intera larghezza della strada ma è stato deciso che si trattava di un caso troppo raro (e che può indurre in confusione alcuni mappatori) per meritare una voce di primo livello in questo schema.

Azalea City Trail, Alden Ave crosswalk across Williams St.JPG
.
crossing:markings lines Markings lines.png Linee su entrambi i lati dell'attraversamento pedonale (negli Stati Uniti d'America sono noti come "standard/transverse"; in Canada vengono chiamati "twin parallel lines")
Crosswalk in Oakland, CA Chinatown.jpg
crossing:markings lines:paired Markings lines paired.png Coppie di linee su entrambi i lati dell'attraversamento pedonale.
First Colors... (1450051718).jpg
crossing:markings dashes Markings dashes.png Linee tratteggiate su entrambi i lati dell'attraversamento pedonale. Usato in alcuni Paesi (come ad esempio la Germania) in (quasi) tutti gli attraversamenti pedonali controllati da semaforo.
Pedestrian crossing Gympie Rd and Murphy Rd pedestrian crossing DSCF5779.jpg
crossing:markings dots Markings dots.png Linee di punti su entrambi i lati dell'attraversamento pedonale. Talvolta i punti sono realizzati con catarifrangenti leggermente rialzati rispetto al livello stradale (negli Stati Uniti d'America sono chiamati "dashed")
Pelican between King George Rec and Cosham Park - geograph.org.uk - 729204.jpg
Attraversamenti zebrati
crossing:markings zebra Markings zebra.png barre spaziate in maniera regolare per l'intera lunghezza dell'attraversamento pedonale (negli Stati Uniti d'America sono chiamati "continental").
Zebrastreifen.jpg
crossing:markings zebra:double Crossing markings zebra double.png Simili alla zebra ma spezzati a metà (negli Stati Uniti d'America sono noti come "triple-four").
Praha 10 ulice Ruska x Estonska 09 krtčí uši.JPG
crossing:markings zebra:paired Paired zebra.png Come gli attraversamenti pedonali "zebra" ma manca ogni terza barra per evitare l'usura eccessiva da parte degli pneumatici (negli Stati Uniti d'America sono noti come "double-paired").
An n20H Bus in Flower Hill, Long Island, New York September 26, 2021 D.jpg
crossing:markings zebra:bicolour Markings zebra bicolour.png Un attraversamento pedonale zebrato con colori alternati. È possibile specificare i vari colori con crossing:markings:colour=*.
Пешеходный переход в Судалице.jpg
Segnaletica orizzontale tipo "scala"
crossing:markings ladder Markings ladder.png Linee perpendicolari al traffico insieme a barre parallele alla strada.
Crosswalk to Divine Mercy Catholic Church across FL3, Merritt Island.JPG
crossing:markings ladder:skewed Markings adder skewed.png Due linee ortogonali alla direzione del traffico con barre diagonali che connettono le due linee. Negli stati Uniti d'America sono talvolta confusamente chiamati "zebra".
2007 09 05 - 97-Hewitt - SE corner 2.JPG
crossing:markings ladder:paired Paired ladder.png Segnaletica orizzontale tipo "scala" con delle barre accoppiate tra loro.
Azalea City Trail 26.jpg

Ulteriori valori possono essere documentati man mano che vengono scoperti o inventati dai rispettivi governi.

Casi più complessi

Nel caso di attraversamenti ciclo-pedonali separati tra loro, questi possono essere separatamente mappati con cycleway:crossing:markings=* e footway:crossing:markings=*.

Il colore della segnaletica orizzontale può essere specificato usando lo stesso schema della chiave colour=* (ad esempio crossing:markings:colour=yellow).

Diversi tipi di segnaletica orizzontale posti uno sopra l'altro possono essere specificati con più valori di crossing:markings=* separati da un punto e virgola (vedi gli esempi più avanti).

Attraversamento pedonale con segnaletica orizzontale che cambia nel mezzo dell'attraversamento

Anche se piuttosto raro, nel caso in cui la segnaletica orizzontale cambi all'interno dello stesso attraversamento pedonale, ciò può essere mappato con precisione dividendo il percorso e mappando ogni segmento individuale con il valore più opportuno di crossing:markings=*. Il nodo highway=crossing dovrebbe essere mappato con il valore più importante di crossing:markings=* o anche, più semplicemente, con crossing:markings=yes.


Esempi

Esempio Mappatura
Abbey Road Crossing - geograph.org.uk - 3428564.jpg

Il modo più accurato di mapparlo sarebbe

Comunque, mappandolo semplicemente crossing:markings=zebra non dovrebbe essere considerato "sbagliato", ma solo una descrizione meno dettagliata.

Nota bene: "dots" si riferisce a quei piccoli segni accanto alle barre "zebrate". Le linee tratteggiate che sono più in vista riguardano un altro elemento della mappa (un segnale di dare-precedenza ).

Kraków - Al. Pokoju i ul. Centralna - przejście dla pieszych i przejazd rowerowy nocą - DSC08256 v1.jpg

Un attraversamento ciclo-pedonale separati tra loro

Gehweg und Radweg über querende Straße.jpg

Un attraversamento ciclo-pedonale condiviso

Lowered_kerb_at_pedestrian_crossing
Fireman's Park crosswalk.jpg
Rainbow pedestrian in Chicago.jpg

Attraversamento pedonale artistico

Questo attraversamento pedonale è dipinto in vari colori ma non si tratta di una marcatura solida; negli Stati Uniti d'America, un attraversamento legittimo ha sempre delle linee bianche.

Casi in cui crossing:markings non è appropriato

Isole di traffico a raso ("buffer")

Gehwegübergangsmarkierung Ilsestraße.jpg

Questi segni fungono da estensione (solo dipinta) del marciapiede per i pedoni, ed è in qualche modo comune in Germania.

crossing:buffer_marking=* è stato proposto per documentarlo. Consulta Berlin/Verkehrswende/Gehwege (de) per ulteriori dettagli.


Segnaletica per "Guarda a sinistra"/"Guarda a destra"

Hong Kong ⇦ Look Left 望左 road surface marking.jpg

Questi segni non dovrebbero essere inclusi in crossing:markings=* dato che non fanno parte della segnaletica orizzontale specifica di un attraversamento pedonale.

Nessuno schema è stato finora proposto per documentarli.


Voci correlate

  • lane_markings=* - indica se una strada è provvista della segnaletica orizzontale che specifica la posizione delle corsie;
  • highway=crossing - il punto di una strada in cui si trova un attraversamento per pedoni, ciclisti oppure cavalli;
  • footway=crossing - indica che un percorso pedonale è un attraversamento pedonale.
Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2395652. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.