IT:Tag:amenity=atm

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = atm
Früher Bankautomat von Nixdorf retouched.jpg
Descrizione
Un dispositivo che fornisce ai clienti di un istituto finanziario l'accesso a transazioni finanziarie. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Atm-14.svg
Gruppo: amenities
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Uno  sportello automatico o ATM, meglio conosciuto in Italia con l'appellativo inappropriato di bancomat, è un dispositivo di telecomunicazione computerizzato che fornisce ai clienti di un istituto finanziario l'accesso a transazioni finanziarie, in un'area accessibile pubblicamente e senza il bisogno di un cassiere o un impiegato bancario.

Mappatura

Tagging scheme for amenity=atm
Etichetta Descrizione Esempio
name=* Nome del bancomat. meglio usre operator=*
network=* Nome della rete di cui fa parte il bancomat. Tieni presente che banche differenti possono condividere la stessa rete di bancomat. Servired, Red6000, Telebanco 4B, Link, CashGroup, Bankcard-Servicenetz, Sparkassenverbund, Allpoint, Bitcoin
operator=* Nome della banca o gruppo bancario che gestisce questo bancomat. Potrebbe essere diverso da network=*. HSBC, Euronet
opening_hours=* Orari di apertura.
fee=* Tariffa del bancomat. no (sempre gratis) / some (alcuni clienti pagano, altri no) / yes (a pagamento; tariffa ignota o variabile)/ €1.75 (tariffa fissa) / unknown (tariffa sconosciuta)
cash_in=yes/no Specifica se il bancomat prevedere il deposito di contanti. yes, no
cash_out=yes/no Specifica se il bancomat può essere usato per il prelievo di contanti. yes, no
cheque_in=yes/no Specifica se il bancomat può essere usato per incassare assegni. yes, no
drive_through=yes/no Specifica se il bancomat può essere usato senza scendere dall'auto. yes, no
ref=* Identificativo di uno specifico bancomat; in genere si tratta di un codice alfanumerico che è scritto nella ricevuta della transazione.

Proposte

Etichetta Descrizione Esempio
currency:XXX=yes/no codice di 3 lettere della valuta utilizzata. currency:EUR=yes. Le valute dovrebbe essere scritte in maiuscolo, vedi Key:currency
speech_output:xx=yes Se disponibile: voce guida e lingua. In genere è fornita utilizzando una presa per le cuffie. speech_output:en=yes, speech_output:de=yes, speech_output:others=no
blind:description:xx=* Descrizione del testo per ipovedenti: scritte in Braille? Touch-screen? Nome del modello del bancomat?
man_made=surveillance In genere i bancomat hanno una telecamera di sorveglianza integrata nel dispositivo stesso o in alternativa nella stessa stanza e orientata verso il bancomat.
language:xx=yes Una lingua disponibile nell'interfaccia utente. language:en=yes, language:it=yes, language:others=no

Note

Tieni presente che i bancomat presenti all'interno o nei dintorni di una filiale bancaria possono essere mappati con amenity=bank e atm=yes. Se la banca e il bancomat hanno orari di apertura diversi, potrebbe essere utile usare invece amenity=atm.

Voci correlate

  • amenity=bank
  • Se si tratta piuttosto di una cassa automatica in un supermercato oppure puoi prelevare il denaro da un impiegato ad una cassa (nel Regno Unito viene chiamato "debit card cashback"), prendi in considerazione l'uso della etichetta Key:cash withdrawal.

Mappe