IT:Tag:amenity=ice_cream

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = ice_cream
Ribnitzer Hafenfest, Ribnitz-Damgarten (P1060946).jpg
Descrizione
Una gelateria, un negozio che vende principalmente gelati, granite e/o yogurt gelato. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Ice-cream-14.svg
Gruppo: negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Descrizione

Una gelateria è un negozio che vende principalmente gelato. Solitamente il prodotto viene somministrato in coni e/o coppette, ma anche venduto a peso. Spesso vendono anche granite, torte gelato e/o yogurt gelato. Talvolta le gelaterie ampliano la propria offerta con prodotti non freddi (es. gelaterie/pasticcerie).

Grattachecche e Carapigna

Nota: i negozi che vendono le grattachecche (http://it.wikipedia.org/wiki/Grattachecca) o la carapigna possono essere taggati in questo modo:

  • amenity=ice_cream
  • ice_cream:type=grattachecca
  • building=kiosk (se è un chiosco all'aperto)
  • amenity=ice_cream
  • ice_cream:type=carapigna

Come mappare

Aggiungi un nodo al centro dell'edificio ed etichettalo con amenity=ice_cream. Puoi specificare il nome del locale con name=*. Se l'intero edificio è destinato a questa finalità puoi in alternativa assegnare i tag al poligono dell'edificio.

Situazione attuale

Non c'è accordo se si debba usare amenity=ice_cream oppure shop=ice_cream. Il significato delle etichette è pressoché identico (la differenza è che amenity=ice_cream può essere usato anche per lo yogurt gelato).

Una terza via è quella di etichettare il locale con cuisine=ice_cream, abbinato a amenity=fast_food oppure amenity=cafe. Apparentemente si tratta dell'opzione più usata.

Rendering

Mapnik Ice-cream-14.svg

Foto

Vedi inoltre