IT:Tag:highway=pedestrian

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = pedestrian
Grado - Fußgängerzone.jpg
Descrizione
Per Strade, p.e. principalmente / esclusivamente per pedoni (spesso aree con negozi). Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Pedestrian with area osm.png
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Per i centri storici o aree cittadine, dove c'è un'ampia zona pedonabile, dura, su cui camminare (spesso di separazione tra i negozi).

I veicoli possono usare questo tipo di strada, può essere consentito loro il carico e scarico in certe fasce orarie della giornata, ma spesso è resa inaccessibile da barriere tipo paletti (bollards).

L'uso ciclabile può essere permesso, dipende dal paese o da eventuali restrizioni locali. Questa limitazione può essere specificata con bicycle=yes o bicycle=no.

Per piccole stradine che risultino essere troppo strette per il passaggio di automobili (non realmente delle strade) bisogna invece usare il tag highway=footway .

Come Mappare

ElementWay.png
ElementArea.png

Per mappare una strada pedonabile è richiesta una semplice way. Aggiungere il tag highway=pedestrian ad essa e un tag name=* per renderla completa.

Nel caso tu voglia mappare un'area completa per esempio una zona di mercato o una piazza, crea un'area chiusa con le ways ed aggiungi il tag area=yes ad essa.

Il tag highway=pedestrian insieme al tag area=yes è il modo comune per mappare le piazze. Disegna la way sul limite esterno (normalmente muri, edifici, ecc.), non nel centro della strade. Se ci sono strade che ci passano sopra, mappale come faresti di solito e crea dei nodi di connessione su tutte le intersezione dell'area pedonabile.

Targhe stradali (selezione)

Esempi

Immagine Tags Mapnik Osmarender
Infotafel - Lloydpassage (Lage).jpg highway=pedestrian
name=Lolloyedpassage
Render pedestrian1.png

Pedestrian with area mapnik.png
Render pedestrian2.png

Pedestrian with area osm.png
Valladolid-plaza.jpg highway=pedestrian
area=yes
name=Weyher Marktplatz
Osmarender area pedestrian.png

Vedi Anche