IT:Tag:public_transport=station

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg public_transport = station
Paddington Station.jpg
Descrizione
Stazione - Una stazione è una zona in cui si può accedere al trasporto pubblico. Edit or translate this description.
Gruppo: Public transport
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: approvatoPage for proposal

L'etichetta public_transport=station è usata per indicare qualsiasi stazione ferro-tranviaria, aeroporto, stazione degli autobus, porto passeggeri, ecc. Nella maggior parte dei casi è parte di una relazione public_transport=stop_area che contiene un certo numero di public_transport=platform (piattaforme/pensiline), public_transport=stop_position (fermate) e altri elementi come gli arredi o gli edifici.

Mentre railway=station si può usare per tutte le stazioni ferroviarie, comprese quelle esclusivamente merci, l'etichetta public_transport=station è utilizzata unicamente per stazioni di trasporto passeggeri.

Definizione

Non tutti gli insiemi di piattaforme o pensiline sono parte di una stazione.

Una stazione ha alcuni, ma non necessariamente tutti, di questi attributi:

  • Ha una presenza fisica stabile che consiste in un edificio o altre strutture che la rendono riconoscibile in quanto tale e che offrono una certa protezione dalle intemperie.
  • Ha un certo numero di piattaforme o pensiline organizzate in modo strutturato con un luogo in comune come un atrio.
  • Ha alcuni luoghi di interesse per i passeggeri in attesa come negozi, macchinette automatiche, servizi di informazione e talvolta dei parcheggi per il trasporto privato, sia che questi siano a lungo termine o a breve (kiss&go).
  • Ha un nome con cui è conosciuta ("stazione ferroviaria di...", "stazione degli autobus di...", "aeroporto...")

Utilizzo

La stazione viene mappata con un area area con un perimetro che includa tutti gli elementi elencati sopra inclusi i luoghi di interesse che fanno parte della stazione. Se la stazione è inclusa in una struttura allora il perimetro coincide con quella della struttura stessa. Se la stazione non è inclusa totalmente in una struttura o è composta da più strutture allora ogni singolo edificio va mappato a parte all'interno del perimetro della stazione.

Se il perimetro non è noto o è incerto la stazione può essere mappata temporaneamente con un nodo node lasciando i dettagli ad altri mappatori.

Da notare che ci possono essere più stazioni all'interno della stessa public_transport=stop_area. Allo stesso modo si può avere che una singola stazione contenga più public_transport=stop_area (o parti di esse) con differenti attributi o parte di differenti reti di trasporto (locale/nazionale).

Chiave Valore Commento Consigli
public_transport station La stazione nel suo insieme. Obbligatorio.
name Nome Il nome con cui è conosciuta la stazione. Consigliato.
area yes / no Se il perimetro rappresenta un'area e non un edificio. Obbligatorio in caso affermativo, altrimenti facoltativo.
building yes / no Se il perimetro coincide con il perimetro dell'edificio della stazione. Obbligatorio in caso affermativo, altrimenti facoltativo.
operator Operatore Nome dell'azienda che gestisce la stazione. Facoltativo.
network Rete locale / regionale Il nome della rete di trasporto di cui la stazione fa parte. Facoltativo.
covered yes / no Per stazioni sotto la superficie del terreno. Non rimpiazza la chiave layer=*. Consigliato in caso affermativo, ma non richiesto se c'è una struttura specifica (che non sia landuse=*) su di un livello superiore che copre l'intera stazione.

Vedi anche