IT:Tag:public_transport=station

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg public_transport = station
Paddington Station.jpg
Descrizione
Una stazione è una zona in cui si può accedere al trasporto pubblico. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: public transport
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

L'etichetta public_transport=station è usata per indicare qualsiasi stazione ferro-tranviaria, aeroporto, stazione degli autobus, porto passeggeri, ecc. Nella maggior parte dei casi è parte di una relazione public_transport=stop_area che contiene un certo numero di public_transport=platform (piattaforme/pensiline), public_transport=stop_position (fermate) e altri elementi come gli arredi o gli edifici.

Mentre railway=station si può usare per tutte le stazioni ferroviarie, comprese quelle esclusivamente merci, l'etichetta public_transport=station è utilizzata unicamente per stazioni di trasporto passeggeri.

Definizione

Non tutti gli insiemi di piattaforme o pensiline sono parte di una stazione.

Una stazione ha alcuni, ma non necessariamente tutti, questi attributi:

  • Ha una presenza fisica stabile che consiste in un edificio o altre strutture che la rendono riconoscibile in quanto tale e che offrono una certa protezione dalle intemperie.
  • Ha un certo numero di piattaforme o pensiline organizzate in modo strutturato con un luogo in comune come un atrio.
  • Ha alcuni luoghi di interesse per i passeggeri in attesa come negozi, macchinette automatiche, servizi di informazione e talvolta dei parcheggi per il trasporto privato, sia che questi siano a lungo termine o a breve (kiss&go).
  • Ha un nome con cui è conosciuta ("stazione ferroviaria di...", "stazione degli autobus di...", "aeroporto...")

Utilizzo

La stazione viene mappata con un'area area con un perimetro che includa tutti gli elementi elencati sopra inclusi i luoghi di interesse che fanno parte della stazione. Se la stazione è inclusa in una struttura allora il perimetro coincide con quella della struttura stessa. Se la stazione non è inclusa totalmente in una struttura o è composta da più strutture allora ogni singolo edificio va mappato a parte all'interno del perimetro della stazione.

Se il perimetro non è noto o è incerto la stazione può essere mappata temporaneamente con un nodo node lasciando i dettagli ad altri mappatori.

Da notare che ci possono essere più stazioni all'interno della stessa public_transport=stop_area. Allo stesso modo si può avere che una singola stazione contenga più public_transport=stop_area (o parti di esse) con differenti attributi o parte di differenti reti di trasporto (locale/nazionale).

Chiave Valore Commento Consigli
public_transport station La stazione nel suo insieme. Obbligatorio.
name Nome Il nome con cui è conosciuta la stazione. Consigliato.
area yes / no Se il perimetro rappresenta un'area e non un edificio. Obbligatorio in caso affermativo, altrimenti facoltativo.
building yes / no Se il perimetro coincide con il perimetro dell'edificio della stazione. Obbligatorio in caso affermativo, altrimenti facoltativo.
operator Operatore Nome dell'azienda che gestisce la stazione. Facoltativo.
network Rete locale / regionale Il nome della rete di trasporto di cui la stazione fa parte. Facoltativo.
covered yes / no Per stazioni sotto la superficie del terreno. Non rimpiazza la chiave layer=*. Consigliato in caso affermativo, ma non richiesto se c'è una struttura specifica (che non sia landuse=*) su di un livello superiore che copre l'intera stazione.

Vedi anche