Template:It:Map Features:waterway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Waterway (corsi d'acqua)

Corsi d'acqua naturali e artificiali.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione / Rendering Foto

Corsi d'acqua naturali

waterway river Way Fiume. Per fiumi stretti, che verranno visualizzati come una linea. Per i fiumi più larghi vedere anche waterway=riverbank.
Rendering-waterway-river.png
Nau im Langenauer Ried 600x450.jpg
waterway riverbank Area Usato per i fiumi più grandi, in aggiunta a waterway=river, per definire l'area tra le due sponde opposte.
Rendering-waterway-riverbank.png
Dscf1891-800.jpg
waterway stream Way Ruscello o torrente, un corso d'acqua naturale troppo sottile per essere classificato come fiume. Una persona potrebbe essere in grado di attraversarlo con un semplice salto.
Rendering-waterway-stream-mapnik.png
450px-Marshall-county-indiana-yellow-river.jpg
waterway wadi Way Un alveo naturale secco (effimero), che contiene acqua solo durante i periodi di pioggia o semplicemente ha un flusso intermittente, in aree semi-aride. Conosciuto anche come "Wash" nei deserti d'America.
Si raccomanda di non usare più questo valore. Usare piuttosto una combinazione di waterway=river e intermittent=yes.
Rendering-waterway-wadi-mapnik.png
NahalashanS.jpg
waterway drystream Way Letto asciutto di un corso d'acqua - forma di erosione dovuta all'attività di flussi d'acqua temporanei.
Si raccomanda di non usare più questo valore. Per corsi d'acqua intermittenti usare waterway=stream + intermittent=yes. Per le vallate usare natural=valley'.

Corsi d'acqua artificiali

waterway canal Way Canale, un corso d'acqua artificiale usato per il trasporto, lo sfruttamento di energia o l'irrigazione.
Grand Union Canal.jpg
waterway drain Way Canale di scolo, un corso d'acqua artificiale per il trasporto delle acque piovane o di scarichi industriali.
Example Drain.jpg
waterway ditch Way Fosso, una depressione utilizzata per canalizzare l'acqua, solitamente per irrigare terreni agricoli.
Forest ditch.JPG
waterway fairway Way A navigable route in a lake or sea marked by buoys. (Note: conflicts with seamark:type=fairway)

Strutture

waterway dock Node Area Darsena, bacino navale.
Ship-Dock.jpg
waterway boatyard NodeArea Cantiere navale, luogo per la costruzione, riparazione, o rimessaggio in secca delle imbarcazioni.
Boatyards, Rhyll.jpg

Barriere lungo corsi d'acqua

waterway dam Way Area Diga, un muro costruito attraverso un fiume o corso d'acqua per raccogliere l'acqua. Normalmente una diga non ha acqua che scorre al di sopra del bordo.
Amagase Dam.jpg
waterway weir Node Way Sbarramento costruito attraverso un fiume, talvolta per deviare l'acqua per scopi industriali. L'acqua può scorrere al di sopra del bordo.
Alifakovac Miljacka.jpg
waterway waterfall Node Una cascata, usare in combinazione con natural=cliff
Waterfall near Keldur.JPG
waterway lock_gate Node Indica la posizione della paratoia alle due estremità di una chiusa. In alternativa, per le chiuse più piccole, si può etichettare con lock=yes un solo nodo a metà della chiusa.
JesusGreenLock-Cambridge.jpg

Altre caratteristiche dei corsi d'acqua

waterway turning_point Node Inversione di marcia, punto nel quale un battello può invertire la direzione, quando le imbarcazioni sono più lunghe della larghezza del fiume o del canale.
waterway water_point Node Usato per porti e porticcioli in cui ci si può approvigionare di acqua potabile. Tag deprecato, vedi il wiki alla pagina waterway=water_point.
waterway fuel Node Area A place to get fuel for boats.

Altri attributi dei corsi d'acqua

intermittent yes Way Intermittente. Indica che il corso d'acqua ha portata intermittente e può pertanto talvolta, o anche spesso, essere secco.
Rendering-intermittent-river-mapnik.png
seasonal yes, spring, summer, autumn, winter, wet_season, dry_season Way Indicates that a waterway has a seasonal (yearly cyclic) flow.
Four seasons.jpg
lock yes Way (Node) Chiusa, usata per spostare le imbarcazioni tra acque a due livelli differenti. Si può applicare al tratto di corso d'acqua compreso tra le due paratoie (descrizione dettagliata) oppure su un nodo lungo il corso d'acqua (descrizione semplificata).
JesusGreenLock-Cambridge.jpg
mooring yes, private, no Way Ormeggio, un tratto di sponda lungo il quale alle imbarcazioni è esplicitamente consentito ormeggiare. Per specificare la durata ammessa, usare maxstay=*.
Lamanage La Rochelle.jpg
service transportation, water_power, irrigation Way Specifica l'uso di un canale waterway=canal: trasporto (transportation), energia idraulica (water_power), irrigazione (irrigation). Si possono usare anche più valori, separati da punto e virgola.
tunnel culvert Way (Node) Per indicare che un tratto di corso d'acqua scorre in un canale sotterraneo (es: sotto una strada) usare tunnel=culvert. Non usare questo tag per i canali a cielo aperto o quando una strada sfrutta la struttura del canale con funzione di ponte (bridge=culvert).
Culvert.jpg
waterway Definito dall'utente Node Way Valori di uso comune secondo Taginfo

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here. La traduzione italiana può essere editata qui.