IT:Key:circuits

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg circuits
Onder- en bovengronds.jpg
Descrizione
Numero di circuiti in una linea elettrica o via cavo Show/edit corresponding data item.
Gruppo: power
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: in uso

Usare circuits=* per indicare il numero di circuiti elettrici di una linea di trasmissione o via cavo. Il tag è destinato principalmente per i collegamenti dei cavi sotterranei in cui il numero di cavi fisici è sconosciuto o non ha rapporto identificabile con il numero di circuiti.

Storia

Nella trasmissione di potenza di un circuito costituito dai conduttori sono necessari per consentire la circolare di corrente da una sorgente di alimentazione al carico e alla sorgente. Pensate ad una batteria e un carico come una lampadina collegata tramite due fili. La corrente scorre dalla batteria al carico attraverso il filo positivo e ritornare alla batteria tramite il filo negativo. Per la three-phase trasmissione di AC le cose sono leggermente più complessi come tre diversi flussi di correnti AC nei tre conduttori formanti un circuito. Le correnti che scorrono nei tre conduttori di fase tendono ad annullarsi l'un l'altra e se non vi è un conduttore neutro addizionale l'attuale netto sarà pari a zero.

Sistemi di trasmissione monofase AC sono anche noti. Ne è un esempio i sistemi di trazione per ferrovie che utilizzano trasmissioni monofase a due conduttori. Talvolta sistemi monofase richiedono solo un conduttore metallico, utilizzando la terra come conduttore di ritorno. Esempi sono Single Wire Earth Return sistemi usati in alcune aree rurali e monopali HVDC connections che usano la terra o l'acqua come ritorno.

Perchè?

Quando la modellazione di una rete elettrica o il rendering di mappe specializzate è spesso desiderabile conoscere il numero di circuiti di una linea tra due sottostazioni. Per linee elettriche aeree questo numero può essere derivato principalmente dal numero di conduttori (cavi) semplicemente dividendo il valore di cables=* per tre. Tuttavia ci sono eccezioni a questa regola. Talvolta i conduttori di una linea elettrica possono funzionare in parallelo. Per esempio sei cavi sono usati come un unico circuito utilizzando due cavi per ogni fase. Per cavi sotterranei il numero di cavi fisici è spesso sconosciuta o è diverso da tre volte il numero di circuiti (ad esempio per l'uso di cavi multi-fase).

Quando usarlo

Il tag è destinato principalmente ai cavi sotterranei o sott'acqua. Tuttavia, il tag può essere utilizzato anche per linee elettriche aeree, in particolare se il numero di conduttori (cavi) è diverso da tre volte il numero di circuiti.

Come fai a sapere il numero di circuiti? Se una linea elettrica aerea si collega a una connessione via cavo sotterraneo in una torre di transizione il numero di circuiti dei cavi sarà normalmente uguale al numero di circuiti di linee di potenza (un terzo il numero di cavi). Quando la connessione tra due sottostazioni è interamente sotterraneo il numero di circuiti diventa per lo più impossibile da osservare direttamente. In tali casi, le informazioni possono essere rese disponibili dal gestore del sistema di trasmissione, ma verificare se tali informazioni sono disponibili sotto una licenza compatibile con la licenza ODbL prima di utilizzarlo!

Si prega di notare che questo tag non sostituisce il tag cables=*.

Esempi

Picture Tags Description
Transition to underground cable near Eimeren, The Netherlands
power=cable
location=underground
voltage=150000
circuits=2
Linea elettrica di transizione al collegamento del cavo sotterraneo. Non è chiaro per un mapper non esperto se due cavi trifase o sei cavi monofase sono usati qui. Tuttavia, è direttamente visibile che la connessione del cavo comprende due circuiti.
Anaglyph, connections of lines, near Kiev, Ukraine
note=Describe which cables connects
fixme=propose how to...
E' impossibili mappare questi con una foto aerea e anche con singole foto. Un'indagine specifica è indispensabile.

Nevertheless This r-c anaglyph with wide stereo-base show that power line from Kiev Hydroelectric Station (noth, left side of photo) has 6 cables in 2 circuits which divides in this point to 3 power lines with one circuit in each and all share same ground cable.