IT:Key:voltage

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg voltage
Symbole voltmetre.png
Descrizione
Per descrivere la tensione delle linee elettriche. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: Power
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de facto

Per descrivere la tensione di qualunque linea di alta tensione e cavi. Questo può essere una linea di trasmissione ad alta tensione o anche un filo aereo sui binari del treno, o in una strada per i filobus. Usato per es linee elettriche e di elettrificazione ferroviaria.

Ogni valore è espresso in Volts senza indicazione di unità e abbreviazioni di migliaia. Il valore per una linea a 15 kV è "15000". No "15 kV", no "15.000" o combinazioni di questi.

Il livello ITO Map elettricità mostra le linee elettriche per voltaggio, consentendo una rapida analisi dei dati OSM. I livelli di tensione mostrati sono attualmente progettati con la rete elettrica UK in mente, ma ad un livello minimo mostreremo comunque se un voltage=* è presente o no.

Come ottenere la tensione di una linea / cavo senza toccarlo? Semplice regola di sicurezza per linee di trasmissione è questa. Contate il numero di isolatori presenti (sono dei dischetti di vetro che connettono il cavo al traliccio). E poi usate questa tabella presa dagli standard Terna (potrebbero esserci delle piccole differenze rispetto alla realtà specie su linee vecchie o di altro operatore, inoltre sulle linee a media e bassa tensione è da verificare in quanto Terna non opera su queste tensioni) 1 isolatore = 400V 3 isolatori = 10KV 3 isolatori = 20KV 3 isolatori = 25KV 4 isolatori = 60KV 9 isolatori = 130-132KV 9 isolatori = 150KV 14 isolatori = 220KV 18 isolatori = 380KV

Per una sottostazione (power=substation) che varia la tensione, i voltaggi devono essere indicati entrambe, separati da un punto e virgola.

Esempi

Una linea di alte tensione con un voltaggio di 110 kV dovrà avere le seguenti chiavi e valori.

Una linea ferroviaria elettrificata in Germany con linea aerea dovrà avere le seguenti chiavi e valori.

Quasi lo stesso per una metropolitana con guida separata per l'alimentazione elettrica.

Una strada con fili aerei per il filobus.

Una sottostazione di distribuzione, che abbassa il voltaggio per un uso domestico.

Vedi anche