IT:PoliMappers/Adventures2018

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Scopri le sfide del nuovo anno alla pagina PoliMappers Adventures 2019!!

Advent calendar.

Che cosa sono le Avventure dei PoliMappers ?

PoliMappers pubblicherà su i suoi social media (Facebook user polimappers e Twitter user@PoliMappers) una semplice sfida per tutti i giorni del mese di dicembre 2018 per contribuire a OpenStreetMap divertendosi, ispirandosi al tradizionale  calendario dell’Avvento.

Come partecipare ?

  1. Seguici sui nostri canali social.
  2. Leggi le istruzioni per la sfida del giorno.
  3. Importante : aggiungi #polimappersadventures nei commenti del gruppo di modifiche quando modifichi il database di OpenStreetMap.
    (Se sei un membro di PoliMappers aggiungi anche gli hashtag #youthmappers #polimappers.)

Sfide

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
26 Novembre
27 Novembre
28 Novembre
29 Novembre
30 Novembre - ☾
1 Dicembre

Un nuovo anno di Adventures è iniziato, questo significa impare qualcosa di nuovo su Learn OSM. Se poi vuoi mappa quello che hai imparato oggi usando il tag add #polimappersadventures nei commenti del tuo gruppo di modifiche!

2 Dicembre

Cosa succede se vuoi mappare ma non hai il tuo computer? Usa il tuo telefono! Scarica e impare ad usare MapSwipe! Con un tap puoi mappare!

3 Dicembre

È lunedì, quindi è ora di iniziare a mappare! Cerca un lampione e mappalo usando l’etichetta (tag) : highway=street_lamp

4 Dicembre

Mappa una fila di alberi usando l’etichetta (tag) : natural=tree_row

5 Dicembre

Dai un aiuto umanitario! Accedi con il tuo account di OpenStreetMap e contribuisci a un task dell’Humanitarian OSM Team!

6 Dicembre

Risolvi e chiudi una nota. Puoi trovarle attivando il livello note a un livello di zoom superiore a 9 sulla mappa di OpenStreetMap.

7 Dicembre - ⚫

Stai impazzendo a comprare regali? Ricordati di taggare i negozi dove vai usando l’etichetta (tag) : shop=*

8 Dicembre

Ci sono diversi tipi di cestini per il riciclo, cercane alcuni per le batterie e per i farmaci, mappali usando l’etichetta (tag) : amenity=recycling più l’etichetta (tag) : recycling:batteries=yes o l’etichetta (tag) : recycling:drugs=yes

9 Dicembre

L’aiuto umanitario è possibile anche con TeachOSM. Registrati con il tuo account di OpenStreetMap e puoi contribuire al progetto dei PoliMappers su TeachOSM!

10 Dicembre

Mappa usando JOSM. In caso di servisse aiuto, consulta i webinar di HOT livello base and livello avanzato!

11 Dicembre

Crea la tua traccia GPS usando l’applicazione OsmAnd e carica le foto sulle tracce di OpenStreetMap.

12 Dicembre

Mappa gli orari di apertura usando l’etichetta (tag) : opening_hours=*. Nel caso di orari complessi questo tool puo’ aiutarti!

13 Dicembre

Raccogli foto con Mapillary o OpenStreetCam! Scaricale sul tuo telefono e usale per mappare con l’iD editor su OpenStreetMap!

14 Dicembre

Un’altro modo per usare le immagini per mappare è Pic4Review, scegli una missione e inizia la mappatura!

15 Dicembre - ☽

Anche alcuni gruppi locali hanno il loro tasking manager! Registrati con il tuo account di OpenStreetMap al Tasking Manager di WikiMedia Italia e mappa le strade italiane! Più informazioni possono essere trovate a questa guida.


16 Dicembre

Visita la tua città e mappa il numero di piani usando l’etichetta (tag) : building:levels=* e guarda i riusultati usando una map 3D!

17 Dicembre

Trovo un edificio e mappa il numero civico e il nome della strada! Usa l’etichetta (tag) : addr=*. Controlla le linee guida della tua nazione!

18 Dicembre

Hai mai esplorato la Wiki di OpenStreetMap? Inizia creando la tua pagina utente e condividila con noi!

19 Dicembre

Trova un idrante e mappane la tipologia, questo può aiutare i vigili del fuoco! Usa etichetta (tag) : fire_hydrant:type=*.

20 Dicembre

Crea la tua mappa con i dati di OpenStreetMap usando Mapbox Studio! Crea la mappa con lo stile che preferisci e condividila con noi! Una guida puoi trovarla qui!

21 Dicembre - ⛄

Un aiuto umanitario può essere fatto anche validando un task di HOT, e oggi è il venerdì della validazione! Puoi capire come si può fare in questo video!

22 Dicembre - ⚪

Trova su OpenStreetMap un posto come un negozio, una fermata di un mezzo di trasporto o un bagno e aggiungi l’etichette (tag) documentate in : wheelchair=*.

23 Dicembre

Crea una mappa con uMap e condividila con un amico. uMap è un software open per creare mappe personalizate con i dati di OpenStreetMap!

24 Dicembre

Aiuta a tradurre una pagina nella Wiki o aggiorna una pagina esistente per aiutare gli altri contributori.

25 Dicembre - ✨

Supporta il lavoro dell’HOT con una donazione!

26 Dicembre

Aggiungi la superficie alla strada o un’area usando l’etichetta (tag) : surface=*. Si può anche fare con StreetComplete!

27 Dicembre

Una mappa può salvare vite e i defibrillatori sono essenziali per questo, mappali usando l’etichetta (tag) : emergency=defibrillator!

28 Dicembre

Scarica e impara ad usare Geopaparazzi o GoMap!

29 Dicembre - ☾

Usa le applicazioni scaricate ieri per mappare una fontanelle usando l’etichetta (tag) : amenity=drinking_water!

30 Dicembre

Aggiungi il sito web di un negozio usando l’etichetta (tag) : website=*

31 Dicembre

Anche il secondo anno delle PoliMappers Advenutures è finito. Scrivi un post sul tuo diario OSM sulla tua esperienza con noi ! Mostra il vostro amore per OpenStreetMap, Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT), OpenStreetMap Italia e PoliMappers e sei creativo. Il tuo post può includere una tua foto o dei tuoi changesets !

1 Gennaio - ✨

Grazie mille e felice anno nuovo 2019 dei contributi a OpenStreetMap !

2 Gennaio
3 Gennaio
4 Gennaio
5 Gennaio
6 Gennaio

FAQ

Devo partecipare a tutte le attività ?

Non è obbligatorio partecipare tutti i giorni ;-)