IT:Key:addr:*

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Key:addr)
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg Prefisso addr:*
Housenumber-karlsruhe-de.png
Descrizione
Chiavi con prefisso addr: usate per descrivere gli indirizzi. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: addresses
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Vedi anche
Stato: de factoPage for proposal
taginfo: addr:*

information sign

Questa pagina descrive un prefisso namespace e non una semplice chiave.

La varie chiavi con prefisso addr:*=* sono usate per descrivere gli indirizzi. Le chiavi derivano dallo Schema Karlsruhe.

Esempio

amenity=restaurant
name=Ancora d'oro

addr:housenumber=22
addr:street=Via del porto
addr:postcode=20000 meglio usare il CAP specifico dove ci sono le zone postali
addr:city=Roma ridondante se corrisponde al nome del comune ricavabile dai confini
addr:country=IT ridondante perché si ricava dai confini

Chiavi principali

Indirizzi

Etichette usate per specificare l'indirizzo postale di un civico, punto di interesse, edificio, struttura. Vedi IT:Addresses per altre informazioni sull'uso.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione Foto

Etichette comuni per i singoli civici

addr:housenumber Definito dall'utente node area Numero civico, può contenere numeri e lettere (in Italia bisogna usare le regole specifiche per l'Italia).

Se allo stesso oggetto si riferiscono più numeri civici, scrivere l'elenco separato da punto e virgola, es. "12b;12c". Oltre a questa chiave è raccomandato l'utilizzo di addr:street=* oppure addr:place=* (oppure utilizzare una relazione di tipo associatedStreet o street). Le altre chiavi sono nella maggior parte dei casi facoltative.

Addr-housenumber rendering.png
Ferry Street, Portaferry (09), October 2009.JPG
addr:housename Definito dall'utente node area Il nome di una casa. In alcuni paesi come l'Inghilterra a volte viene usato in alternativa (o assieme) al numero civico.
House-name sign, Main Street Aberlady. - geograph.org.uk - 1753443.jpg
addr:flats Definito dall'utente node I numeri (intervallo o lista) degli interni a cui si può accedere da un ingresso. Rendering of addr flats 2.png Flat numbers on an entrance.png
addr:conscriptionnumber Definito dall'utente node area Il numero della circoscrizione a cui il numero civico fa riferimento, a volte al posto di una strada. I numeri di circoscrizione sono stati introdotti nell'Impero Austro-Ungarico e sono ancora in uso in alcune parti d'Europa, a volte insieme ai numeri stradali che sono anche definiti numeri di orientamento.
Konskriptionsnummer.jpg
addr:street Definito dall'utente node area Nome (principale) della strada dell'indirizzo. Nelle vicinanze ci dovrebbe essere una highway=* con lo stesso nome.
UK - London (30474933636).jpg
addr:place Definito dall'utente node area Parte di un indirizzo che si riferisce al nome di una qualche località o zona territoriale (di solito un place=* come isola, piazza) al posto di una strada (highway=*). Non dovrebbe essere usato insieme con addr:street=*. Nelle vicinanze ci dovrebbe essere un place=* con lo stesso nome.
addr:postcode Definito dall'utente node area Codice di avviamento postale (CAP).
addr:city Definito dall'utente node area Nome della città, come indicata sull'indirizzo postale. Ridondante se corrisponde al nome del comune ricavabile dai confini. Vedere anche addr:hamlet=* per indicare una località supplementare.
Lillerod.jpg
addr:country Definito dall'utente node area La sigla dello stato (due lettere maiuscole) secondo la codifica ISO 3166-1 alpha-2. Esempio: "IT" per l'Italia, "DE" per la Germania, "FR" per la Francia, "GB" per il Regno Unito.
addr:postbox user defined node area Use this for addressing postal service Post Office Box (PO Box, BP - Boîte Postale, CP - Case Postale, Поштански преградак, Поштански фах, Поштански претинац) as alternative to addressing using street names. Example: "PO Box 34"
addr:full Definito dall'utente node area Utilizzare questa chiave per quegli indirizzi non descrivibili in modo strutturato. Esempio: "Quinta casa sulla sinistra dopo la quercia del villaggio, Città Piccola, Paese Piccolo".
Il valore può essere anche su più linee.

Etichette usate prevalentemente in paesi che utilizzano lo schema borgo, sobborgo, sottodistretto, distretto, provincia

addr:hamlet Definito dall'utente node area Il centro abitato dell'oggetto. Utilizzato in Italia per indicare una località minore per l'indirizzo, qualora si ritenga opportuno specificarla.
Grosvenor Place 2 2008 06 19.jpg
addr:suburb Definito dall'utente node area Se un indirizzo esiste più volte in un centro abitato è necessario aggiungere il nome del sobborgo. Vedere la definizione australiana di suburb.
addr:subdistrict Definito dall'utente node area Il sottodistretto dell'oggetto.
addr:district Definito dall'utente node area Il distretto dell'oggetto.
addr:province Definito dall'utente node area La provincia dell'oggetto.
addr:state Definito dall'utente node area Lo Stato (di una confederazione) o cantone dell'oggetto.
addr:county user defined node area The county of the object.

Etichette per le way di interpolazione

addr:interpolation all/even/odd/ alphabetic way Il metodo di interpolazione da usare per i numeri civici che si trovano lungo la way tracciata adiacente alla via corrispondente (numerazione continua, pari, dispari, alfabetica). Vedi la descrizione dettagliata.
Spořilov, Púchovská, označení domu.jpg
addr:interpolation Numero (n) way Definisce un metodo di interpolazione personalizzato. Viene preso in considerazione uno ogni n numeri compresi tra i numeri sui nodi estremi della way tracciata.
addr:inclusion actual/estimate/potential way Etichetta opzionale per indicare il livello di accuratezza del rilevamento usato per creare gli indirizzi interpolati.
This section is a wiki template with a default description in English. Editable here.

La traduzione italiana può essere editata qui.

Chiavi secondarie

chiave Valore Elemento Spiegazione Foto Taginfo
Etichette supplementari
addr:door Definito dall'utente node area Numero (o nome) di un ingresso interno (di un ufficio o appartamento). In Austria talvolta indicato con "Top".
Vedere anche room=*
addr:unit Definito dall'utente node area Numero, lettera o nome identificativo di una parte di un grande complesso o edificio.
addr:floor Numero node area Il piano a cui un ufficio, appartamento si trova all'interno di un edificio.
Vedere anche level=*
addr:block Definito dall'utente node area L'isolato cittadino, se fa parte dell'indirizzo. Nonostante il largo utilizzo questo tag non è comunemente accettato.

Indirizzi multilingue

In aree con due o più lingue ufficiali gli indirizzi possono essere localizzati aggiungendo il codice linguistico come suffisso alle chiavi:

Vedere Multilingual_names.

Indirizzi senza numero civico

  • Se l'indirizzo non è associato ad un numero civico (es. "SNC"), si può usare nohousenumber=yes