IT:Tag:amenity=bicycle_rental

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = bicycle_rental
12novembre10+XX 197.JPG
Descrizione
Un posto dove si possono prendere e riconsegnare bici a noleggio. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rental-bicycle-16.svg
Gruppo: Biciclette
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Questa etichetta è indicata per quei luoghi in cui l'attività principale è il noleggio delle biciclette.

Sono inclusi:

  • stazioni di deposito in cui è possibile prendere e riconsegnare le biciclette. Talvolta chiamate ciclostazioni o postazioni bici. Insieme formano un sistema di  bici condivise.
  • attività con personale presente che offrono principalmente il noleggio delle biciclette (compresi tandem, cargo bike e accessori per bici).

Quando usare uno schema di tagging differente

Se si tratta di un negozio che vende biciclette ma che oltre a venderle offre anche un servizio di noleggio, si dovrebbe usare l'etichetta shop=bicycle con service:bicycle:rental=yes. Quest'ultimo può essere aggiunto per tutte quelle attività generiche che offrono il noleggio delle biciclette.

Se l'oggetto da mappare offre il noleggio di altre cose che non riguardano le biciclette, usare shop=rental con rental=bicycle;…altri valori… (ad esempio un negozio di noleggio specializzato nelle gite all'aperto che noleggia tende, equipaggiamento da campeggio e anche bici da trekking andrebbe mappato con shop=rental, rental=trekking_bike;outdoor_gear;tents)

Non aggiungere punti di consegna virtuali su OpenStreetMap! Alcune applicazioni forniscono delle biciclette galleggianti che andrebbero riconsegnate in alcuni punti fissi mostrati nell'app ma senza alcun segnale specifico presente in loco. Non dovrebbero essere mappati in quanto difficili da verificare, difficili da manutenere e facilmente modificabili in maniera repentina dal creatore dell'app. Inoltre, l'app stessa contiene già queste informazioni e duplicarle non serve a niente (considera che spesso queste app indirizzano i propri utenti verso dei parcheggi per biciclette esistenti; questi possono essere mappati con amenity=bicycle_parking. Se il parcheggio è solamente disegnato per terra, si può usare bicycle_parking=floor).

Come mappare

Aggiungi un nodo node o way nel punto in cui si trova (ad esempio dove è ubicato, se presente, il display elettronico) e mappalo con amenity=bicycle_rental.

Per aggiungere altri dettagli esistono ulteriori etichette:

Tipi di noleggio di biciclette

Etichetta Descrizione Esempi
bicycle_rental=shop e shop=rental Un negozio al chiuso con personale presente la cui attività principale è il noleggio delle biciclette, ad esempio per turisti in una zona turistica. Alcuni hotel più grandi e parchi ricreativi sono forniti di capanni ad hoc che contengono bici per i loro clienti. Per motivi storici, questi si mappano con due etichette.
Bicycle rental shop, Pulau Ubin, Singapore - 20071102-01.jpg
bicycle_rental=docking_station Una stazione di deposito in cui autonomamente prendere a noleggio una bicicletta. La bicicletta è bloccata fisicamente alla ciclostazione con un sistema apposito e viene sbloccata con una macchinetta ivi presente oppure un'app, una tessera clienti con NFC o qualche altro sistema di autorizzazione/pagamento.
London cycle hire docking station, Denyer Street, Chelsea - geograph.org.uk - 2020872.jpg
bicycle_rental=dropoff_point Un punto per il parcheggio designato in cui certe biciclette noleggiate sono stipate, generalmente (ma non sempre) all'interno di un parcheggio biciclette più grande. Il servizio di noleggio delle biciclette deve avere dei punti di parcheggio riservati chiaramente indicati da cartelli stradali. Una bicicletta può essere noleggiata sbloccando lo smart lock attraverso un'app. Non è presente alcuna infrastruttura specifica.
20210614 Blue-bike-deelfietsen station Haacht.jpg
bicycle_rental=key_dispensing_machine Un distributore dove prendere la chiave per sbloccare una bici. Le biciclette sono generalmente parcheggiate nei pressi, in genere (ma non sempre) in un parcheggio designato.
Bluebike sleutelautomaat in gebruik.jpg

Etichette utili da usare in combinazione

Etichetta Descrizione
rental=* Quale tipo di bicicletta viene noleggiato, ad esempio rental=bmx, rental=city_bike, rental=ebike, etc. Vedi la lista completa più sotto. Se manca, si presume sia rental=city_bike. name=* Nome dell'attività o della stazione.
ref=* Codice di riferimento della stazione.
capacity=* Numero di biciclette che questo luogo offre.
capacity:<bicycle_type>=numero Numero totale di biciclette di questo tipo che questo luogo offre.
network=* Nome della rete della stazione, se presente. (BikeMi a Milano, Vélo'v a Lione, Vélib' a Parigi, "Cyclocity" a Bruxelles, ecc.)
operator=* Facoltativo, nome della compagnia che opera la stazione. Esempio Smovengo per la rete Vélib' parigina.
access=* Limitazioni d'accesso. Alcuni servizi di noleggio biciclette non sono aperti al pubblico (ad esempio quelli per i clienti di un resort, che andrebbero mappati con access=customers). Se manca si presume access=yes.
payment=* e authentication=* Il pagamento e/o il metodo di autenticazione per noleggiare le biciclette in questo luogo. Alcuni sistemi di noleggio utilizzano un'app per pagare e autenticarsi, altri usano le carte di debito/credito, etc. Si possono mappare con authentication:app=yes o payment:cards=yes. Per ulteriori informazioni consultare le rispettive pagine wiki.
opening_hours=* Quando il servizio di noleggio biciclette è funzionante. Se il noleggio biciclette è automatizzato (ad esempio key_dispensing_machine, dropoff point, etc. e questa etichetta non è presente, si presume sempre aperto.

Tipi di biciclette e accessori

Esistono diversi tipi di biciclette che possono essere noleggiati. La seguente lista ne elenca alcuni.

Etichetta Tipo Descrizione Esempi
rental=city_bike bicicletta Una normale bicicletta adatta per la città. Se manca rental=*, si presume si tratti di questo tipo
Left side of Flying Pigeon.jpg
rental=mtb bicicletta Una mountainbike, cioè una bicicletta robusta, tipicamente usata in aree fangose
2002 Trek 800 Sport.JPG
rental=ebike bicicletta Una bicicletta che dispone di un motore elettrico per assistere la pedalata
Currie Electric Bicycle Conversion - battery mount.jpeg
rental=tandem bicicletta Una bicicletta per due persone
TandemTurkey01 ST 05.jpg
rental=quadricycle bicicletta Veicoli a quattro ruote a pedali (conosciuti anche come 'go-cart' o 'pedal cart' in inglese). Questi tipi di noleggio sono spesso ubicati nei pressi di luoghi turistici.
Quadricycle Intl Q-cycle-6 06.JPG
Christopher Riding a Pedal Cart.jpg
rental=crazy_bike bicicletta Una crazy bike (non adatta per lo sport o il trasporto ma utilizzata solo per divertimento). Questo tipo di noleggio è molto popolare come attrazione turistica; sul sito del velodromo Lustige, situato in Belgio, è possibile vedere alcuni esempi.
rental=bicycle_pannier accessorio Una borsa che si attacca alla bici per il trasporto di oggetti.
OutDoor 2018, Friedrichshafen (1X7A0503).jpg
rental=definito dall'utente Tutti i valori usati comunemente secondo Taginfo.

Storia dell'etichetta

La proposta originaria sembrava escludere i luoghi con personale presente ma non era specificato in maniera esplicita. Durante il voto questa mancanza era stata notata.

A gennaio 2022, è stata approvata una proposta per migliorare questa etichetta.

Voci correlate

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2318783. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.