IT:Tag:historic=castle

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg historic = castle
Castillo de Montuenga, Montuenga de Soria, Soria, España, 2017-05-23, DD 04.jpg
Descrizione
Usato per vari tipi di castelli, palazzi, fortezze, case di campagna inglesi, manieri, cremlini, castelli giapponesi (shiro) e altro. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Castle-14.svg
Gruppo: storico
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de facto

Il tag historic=castle è utilizzato in OpenStreetMap per vari tipi di strutture, la maggior parte delle quali fu originariamente costruita come residenza fortificata di un signore o di un nobile. Il campo di applicazione del tag include attualmente anche residenze non fortificate, come palazzi e anche fortezze, che non sempre erano usate come residenza per la nobiltà. Si veda la chiave castle_type=* per i sottotipi comuni di questo tag.

Definizione

Edifici residenziali, spesso fortificati, solitamente di epoca medievale. Questi includono:

  • [W] Castelli: Residenza fortificata di un signore o di un nobile. La maggior parte di esse fu costruita in Europa, Medio Oriente e Giappone durante il Medioevo.
  • Fortezze: Strutture pesantemente fortificate, con enfasi sull'uso militare, che non erano sempre una residenza per la nobiltà. Generalmente più antiche di historic=fort.
  • [W] Palazzi: Una grande residenza, in particolare una residenza reale o la casa di un capo di stato o di un altro dignitario di alto rango, come un vescovo o un arcivescovo.
  • [W] Case di campagna e [W] Manieri: Residenze non fortificate di un signore, di un nobile o di un gentiluomo.
  • [W] Cremlini: I principali complessi centrali fortificati delle città storiche russe.
  • [W] Castra romani.

Come mappare

Inserisci un nodo nel punto centrale oppure disegna un'area lungo il perimetro. Aggiungi il tag historic=castle. L'area disegnata dovrebbe includere tutti gli elementi ancora esistenti, ad esempio il  fossato. Un parco nella tenuta non dovrebbe probabilmente essere incluso, mentre per i giardini bisogna ancora discuterne.

Istruzioni dettagliate per la mappatura:

  1. Se ci sono vari edifici e/o elementi accessori (come un fossato): disegnane il perimetro e aggiungi ad esso i tag.
  2. Se c'è solo un edificio…
    1. mappato come semplice area area: aggiungi i tag all'edificio.
    2. mappato come multipoligono con un solo membro 'outer' e uno o più membri 'inner': aggiungi i tag al percorso 'outer'.
    3. mappato come multipoligono con più membri 'outer' e 'inner': verifica se il multipoligono può essere semplificato, altrimenti crea un altro multipoligono usando solo i membri 'outer' e a aggiungi i tag ad esso.

Edifici e rovine ("pietre") all'interno del castello devono essere mappati con i loro rispettivi tag usando ad esempio:

Relazioni site

Le relazioni Site (type=site + historic=castle) consentono una mappatura più dettagliata delle diverse parti di un castello. Esse dovrebbero essere usate in aggiunta alla mappatura con nodi/aree descritta qui sopra. Quando si presenterà la necessità tecnica, si dovrà discutere su come collegare la relazione e i nodi/aree.

Tag da usare in combinazione

  • name=* - nome del sito, ad esempio Castello di Windsor
  • castle_type=* - classificazione del castello
  • wikidata=*
  • wikipedia=* - un'alternativa al tag wikidata. Per la maggior parte dei castelli dell'Europa Centrale esiste una pagina Wikipedia. Scegli una delle lingue disponibili e aggiungi il titolo insieme alla lingua nel tag, ad esempio
German: wikipedia=de:Schloss_Pillnitz
oppure
English : wikipedia=en:Pillnitz
  • ruins=yes - aggiungi questo tag quando il castello è in rovina, cioè se rimangono solo gli edifici senza tetto oppure almeno alcune mura. (non usare più historic=ruins).

Tag simili

  • Usa historic=fort per costruzioni la cui funzione primaria è la difesa
  • Usa historic=archaeological_site e site_type=fortification per quei castelli che sono scomparsi completamente oppure se rimangono solo pochi resti come bastioni, fossati o alcune pietre. Da usare anche nel caso di bastioni risalenti all'Alto Medioevo oppure preistorici.
  • Key:historic per altri elementi storici.

Rendering

Per le icone proposte vedi quelle sulla pagina castle_type=*.

Vedi anche

Discussione su Talk-de Roman Grabolle Thu, 11 Sep 2008 14:56 (de)

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2222496. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.