IT:Tag:place=city_block

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Public-images-osm logo.svg place = city_block
City block.PNG
Descrizione
Isolato - Un edificio o un gruppo di edifici accorpati costituenti un unico blocco di costruzioni contornato da strade. Edit or translate this description.
Gruppo: Places
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Wikidata
Stato: in uso

Usa il tag place=city_block per identificare gli isolati, possibilmente assegnandogli un name=*.

Questi dovrebbero essere mappati con un poligono disegnato attorno a un gruppo di appezzamenti contigui, sulla linea in cui incontrano la strada. Sono equivalenti alle 'manzana' in spagnolo (ad esempio a Barcellona e a Buenos Aires), agli 'îlot' in francese o ai 'bouwblokken' in olandese (ad esempio ad Amsterdam).

Ad un livello semplice possono essere pensati come isole di lotti privati circondati da una strada pubblica - in quanto tali, non dovrebbero includere selciati o marciapiedi. Tuttavia, va notato che alcuni isolati possono contenere anche spazi pubblici (es. parchi e aree giochi) e quindi la distinzione è principalmente tra terreno utilizzato per gli edifici o spazi di servizio e terreno utilizzato per le strade.

In alcune città vengono identificati con codici numerici o nomi che, dove nessun poligono di confine è stato disegnato, possono essere mappati posizionando un nodo nel mezzo dell'isolato.

Combinazione con usi del terreno

Come descritto nella pagina landuse=residential nella sezione 'Separazione dalle strade', i tag landuse non dovrebbero includere le strade, perciò gli isolati possono essere combinati con i landuse quando per questi non sono disponibili informazioni dettagliate sui singoli lotti.

Esempi di uso del tag

Vedi anche