IT:Tag:place=suburb

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg place = suburb
Place-suburb.png
Descrizione
Sobborgo - Grosso quartiere di una città (non necessariamente periferico) con un nome ben definito e spesso una sua identità distinta. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: luoghi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)may be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Usa il tag place=suburb per identificare le maggiori aree di un place=town o di un place=city che hanno un nome ben definito e spesso una loro identità distinta. I sobborghi possono avere confini incerti, sovrapporsi con altri sobborghi e spesso è meglio mapparli come nodi.

Per le aree all'interno di un sobborgo, di solito si usa il tag place=neighbourhood. Se necessario si può usare il place=quarter per un'area di una grande città che è più piccola di un place=suburb ma più grande di un place=neighbourhood.

Note

  • In OSM il termine 'sobborgo' viene usato con un significato diverso da quello che ha in italiano, dove è definito come "un quartiere o un abitato di periferia di una città". Spesso i sobborghi così definito sono degli insediamento distinti è devono essere taggati con place=village, place=town o place=city in funzione della loro popolazione.
  • La classificazione di una area come sobborgo si deve basare sulla sua dimensione e situazione piuttosto che dalla presenza del termine nel suo nome. Per esempio l'area di Lake City a Seattle (node 150938688) dovrebbe essere taggata come 'suburb' e non come 'city' poiché è un'area molto estesa di una grande città.

Come mappare

Metti un nodo al centro del sobborgo, taggalo con place=suburb e identificalo con name=*. In alternativa il sobborgo può essere rappresentato con una way chiusa se i confini sono definiti chiaramente.

Cose da evitare

Alcuni mappatori ritengono che le aree di una città non debbano essere contrassegnate con place=town, place=village o place=hamlet, e che questi tag dovrebbero essere usati solo per insediamenti distinti. Tuttavia, questa pratica non è universalmente accettata.

In circostanze in cui due città crescendo si sovrappongano l'una con l'altra, può essere opportuno etichettarle come una città se hanno strutture amministrative distinte e separate.

Vedi anche

  • place=neighbourhood per un'area all'interno di un place=suburb
  • place=quarter per un'area più piccola di un sobborgo ma più grande di un quartiere
  • is_in=* - descrive una gerarchia in cui si trova il sobborgo, il concetto is_in non è necessario se la città in cui si trova il sobborgo ha una linea di demarcazione definita (si veda Key:place). Per un sobborgo, is_in può essere utile per indicare che il sobborgo 'appartiene a' una città che non è strettamente la città più vicina. Per esempio, il sobborgo West Bank ha is_in:town per indicare che si tratta di un sobborgo di Widnes piuttosto che geograficamente più vicino a Runcorn, che è dall'altra parte del fiume.