IT:Tag:power=transformer

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg power = transformer
Trafostation Alter Hellweg IMGP4722.jpg
Descrizione
Tag per il trasformatore in una sottostazione. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Power
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento in inglese. Se possibile aggiorna questa traduzione.

Un transformatore di energia è un'unità contenuta nella power=substation dove l'energia elettrica viene convertita da una tensione ad un'altra. Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare (trasformare) i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e intensità di corrente) in ingresso rispetto a quella in uscita, mantenendola costante.

Come mappare

Un transformatore viene taggato come node. I trasformatori sono di solito si trova all'interno di sottostazioni e vengono taggati come un nodo all'interno di un'area etichettata come power=substation. Tuttavia, i trasformatori di distribuzione piccoli, come quelli situati in piccoli chioschi, possono essere taggati da soli come power=transformer senza essere associati ad una sottostazione. Allo stesso modo, i trasformatori per innalzare la tensione per generatori all'interno di una centrale elettrica possono essere mappati senza essere all'interno di una zona sottostazione.

Per i pali delle linee che montano un trasformatore si suggerisce di taggarli con power=pole ed aggingere il tag transformer=distribution (o transformer=yes) (vedi sotto).

Mappatura avanzata

Tagging

Key Value Commento Raccomandazione
power transformer Definisce che il nodo è un trasformatore. obbligatorio
transformer <funzione o tipo> Lo funzione del trasformatore (vedi sotto i possibili valori). facoltativo
location <posizione> La posizione del trasformatore. Usare gli stessi valori per la posizione sottostazione, vedi sopra. Se la posizione del trasformatore è lo stesso di quello della sottostazione questo tag è opzionale raccomandato
voltage <alta tensione>;<bassa tensione> Le due (o più) tensioni di questo trasformatore, prima la più alta, poi la più bassa. Una distribuzione finale 20 kV/400 V viene taggata 20000;400 una ad alta tensione 225 kV/400 kV viene taggata 400000;225000. raccomandato
frequency <frequenza> La frequenza del trasformatore. Consigliato se la frequenza differisce da quella della rete elettrica generale, per esempio 16.7 hz per la trazione ferroviaria Tedesca. facoltativo
phases 1, 3, .. Numero di fasi. Tag consigliato per i trasformatori monofase. Valore standard è 3. facoltativo
rating <rating> kVA/MVA La potenza nominale del trasformatore. Il valore può essere espresso in kVA (kilovolt-ampere) o MVA (megavolt-ampere) facoltativo

Lista dei possibili valori transformer=*

Key Value Commento
transformer distribution Un distribution transformer trasferisce la potenza dal sistema di distribuzione ai consumatori di energia elettrica direttamente connessi. Quindi la tensione di uscita è quella più bassa tensione della rete in quella regione. Per esempio 400/230 volt in Europa o 240/120 volt negli USA. Se la tensione secondaria è sopra gli 1 kV non è un trasformatore di distribuzione. Nota per i pali che montano un trasformatore di distribuzione dovete aggiungere questo tag a power=pole (quindi non usare power=transformer ).
generator Un trasformatore gruppo generatore è collegato direttamente ai morsetti del generatore ed è usato per intensificare la tensione del generatore a quella della rete di trasmissione. Quasi sempre si trova fisicamente vicino al generatore, di solito direttamente all'esterno dell'edificio generatore. A meno che la tensione terminale del generatore non sia nota è sufficiente indicare solo la tensione secondaria.
converter Un converter transformer è uno speciale trasformatore useto negli impianti di conversione HVDC. Si trova sempre direttamente adiacente alla sala valvole. Se la tensione del lato valvola è sconosciuta è sufficiente indicare la tensione dei quadri lato CA.
traction Un trasformatore di trazione alimenta le linee aeree di contatto ferroviarie. Di solito è un trasformatore monofase la cui tensione secondaria è quella della linea di contatto, tipicamente 15 kV o 25 kV.
auto Un autotransformer è un trasformatore in cui parte dell'avvolgimento è comune ad entrambi i circuiti primario e secondario. Talvolta utilizzato a rapporti di tensione modeste fra primario e secondario.
phase_angle_regulator Un phase angle regulator è uno speciale trasformatore per controllare il flusso di potenza in una rete trifase, spostando l'angolo di fase.
yes Questo è il valore generico che può essere usato per tagare un trasformatore attaccato ad un'altro dispositivo elettrico come un palo (power=pole) (dato che power=transformer non può essere etichettato così in questi casi). E' comunque consigliato specificare il tipo di trasformatore (come distribution) in questo caso, ma i mappatori che non hanno familiarità con i diversi tipi di trasformatori possono utilizzare il valore yes.

Per tutti i trasformatori di potenza che non rientrano in una delle categorie di cui sopra non si dovrebbe usare l'attributo transformer.

Esempi

Foto Tagging Note
Armadio di trasformazione, Olanda
nodepower=transformer
transformer=distribution
voltage=10000;400
location=kiosk
Un esempio di un piccolo armadio tipo sottostazione (substation) che può essere indicato come trasformatore invece che come sottostazione.
Palo con trasformatore, Danimarca
nodepower=pole
transformer=distribution
voltage=10000;400
Tipico palo con trasformatore da 10 kV.

Vedi anche