Lombardia/ToDo

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Info Comunità ToDo Editing Stato Luoghi di interesse


Correggi gli errori

Il sito di Keep Right permette di individuare in modo automatico gli errori più grossolani nel database (per esempio percorsi che dovrebbero essere congiunti ma che non lo sono, elementi senza tag, tag deprecati, strade che si sovrappongono senza che sia presente un incrocio, ecc...).

Contribuisci correggendo per esempio i problemi di OpenStreetMap della Lombardia, per esempio cliccando sulla mappa degli errori di Milano.

Importazione dei dati di proprietà della regione Lombardia

Prima di iniziare con l'utilizzo dei dati in questione, ti chiediamo di leggere i paragrafi: Dati non utilizzabili e Crediti

Dati utilizzabili

La regione Lombardia, su richiesta, ha autorizzato esplicitamente l'uso della carta tecnica regionale (CTR) numerica; Qui la lettera di autorizzazione. Se ti stai chiedendo perchè è stata chiesta un'autorizzazione espicita per l'utilizzo di tali dati poi trovare la risposta tra le FAQ del portale italiano.

WMS Regione Lombardia

ATTENZIONE il wms della regione proietta i dati secondo Monte Mario 1, mentre OpenStreetMap usa la proiezione WGS84. L'effetto risultante è uno spostamento di alcune decine di metri rispetto alla realtà (come vista da OSM).

Questi layer possono essere utilizzati in Josm grazie al plugin WMS. Prima di iniziaere a ricalcare, è necessario allineare correttamente il layer WMS grazie all'apposito comando di calibrazione (il risultato ottenuto è valido solo nell'intorno dell'area usata per la calibrazione).

  • WMS CTR 10000 raster al tratto (pur se di lettura disagevole, questa mappa include molti elementi per cui non esiste uno strato corrispondente nella CTR numerica):
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/ctr_wms/MapServer/WMSServer?version=1.3.0&Layers=0&FORMAT=image/png&request=getmap&STYLES=default&CRS={proj}&WIDTH={width}&height={height}&BBOX={bbox}
  • WMS Limiti amministrativi (per tutti i limiti amministrativi esiste anche un apposito strato della CTR numerica):
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/ctr_wms/MapServer/WMSServer?version=1.3.0&Layers=5&FORMAT=image/png&request=getmap&STYLES=default&CRS={proj}&WIDTH={width}&height={height}&BBOX={bbox}

Carta dei Suoli (DUSAF)

Questa carta è ottenuta mediante una interpretazione delle ortofoto e fornisce una mappa dell'uso del suolo. (abbiamo autorizzazione ad usarli - era presente nella mia richiesta originale --Simone 21:35, 22 October 2009 (UTC))

E' necessario stabilire una procedura per i conflitti con le aree (tag landuse) precedentemente importate.--Stepedro83 21:27, 12 November 2009 (UTC)

Sul sito della regione Lombardia è reperibile una presentazione della Carta dei Suoli (DUSAF). Il sistema di classificazione adottato dalla più recente versione Dusaf 2.0 si è ispirato al sistema di classificazione del progetto “Corine Land Cover”, e pertanto differisce notevolmente da quello delle versioni precedenti.

Notare che le carte Dusaf non forniscono mai i nomi propri (ad es. i nomi dei laghi) delle aree di cui viene specificato l'uso. Tali nomi sono spesso reperibili sugli strati della CTR.--Kaitu 18:45, 18 November 2009 (UTC)

Dusaf 1.1

Attenzione: questo layer è reso obsoleto dal rilascio della carta Dusaf 2.0 riportata in seguito.

Si tratta di un singolo layer con elementi poligonali (~250MB) e uno con elementi lineari lineari (~20MB). I le aree sono classificate come:

  • S Seminativi
  • L Legnose agrarie
  • P Prati
  • B Boschi
  • N Vegetazione naturale
  • R Aree sterili
  • A Aree idriche
  • U Aree urbanizzate

Gli elementi lineari sono classificati come:

  • F Elementi lineari

Per le descrizioni di ogni tipologia si rimanda alla legenda DUSAF: http://www.ersaf.lombardia.it/Upload/Luisa%20Gargano/Legenda_DUSAF.pdf
Secondo la legenda, questo strato ignora le aree di superficie inferiore a 1600mq, gli strati della CTR non hanno questa limitazione. Bisognerebbe verificare se le DUSAF più recenti hanno ancora questo limite --Kaitu 19:10, 17 November 2009 (UTC)

Codice Sottocodice Nome Tag OSM Importazione Note
S1 Seminativo semplice 0%
S2 Seminativo arborato 0%
S3 Colture ortoflorovivaistiche a pieno campo 0%
S4 Colture ortoflorovivaistiche protette landuse=greenhouse_horticulture 0%
S6 Orti familiari non in ambito urbano 0%
S7 Risaie 0%
L1 Frutteti e frutti minori landuse=orchard 0%
L2 Vigneti landuse=vineyard 0%
L3 Oliveti landuse=oliveyard 0%
L5 Castagneti da frutto 0%
L7 Pioppeti 0%
L8 Altre legnose agrarie 0%
P1 Marcite landuse=meadow 0%
P2 Prati permanenti di pianura landuse=meadow 0%
P4 Prati e pascoli landuse=farm 0%
B1 Boschi di latifoglie landuse=forest 0% Trovare classificazione secondaria --Stepedro83 21:31, 12 November 2009 (UTC)
B4 Boschi di conifere landuse=forest 0% Trovare classificazione secondaria --Stepedro83 21:31, 12 November 2009 (UTC)
B5 Boschi misti di conifere e di latifoglie landuse=forest 0%
B7 Rimboschimenti recenti landuse=forest 0%
N1/N2 Vegetazione palustre e delle torbiere 0%
N3/N4 Vegetazione rupestre e dei detriti 0%
N5 Vegetazione dei greti 0%
N8 Vegetazione arbustiva e cespuglieti 0%
R1 Accumuli detritici e affioramenti litoidi privi di vegetazione 0%
R2 Aree estrattive landuse=quarry 0%
R3 Discariche landuse=landfill 0%
R4 Ambiti degradati soggetti ad usi diversi 0%
R5 Aree sabbiose, ghiaiose e spiagge natural=beach 0%
A1 Ghiacciai e Nevai 0%
A2 Laghi, bacini, specchi d’acqua natural=water 0%
A3 Alvei fluviali e corsi d’acqua artificiali waterway=river 0%
U Aree urbanizzate ed infrastrutture 0%
Codice Sottocodice Nome Tag OSM Importazione Note
F1 Filari e siepi continui 0%
F2 Filari e siepi discontinui 0%
Dusaf 2.0

Si tratta di un singolo layer con elementi poligonali (~340MB) e uno con elementi lineari lineari (~60MB).

Il nuovo strato informativo Dusaf 2.0 utilizza una legenda articolata su 5 livelli gerarchici. Il primo livello distingue 5 classi generali (Aree antropizzate, Aree agricole, Territori boscati ed ambienti seminaturali, Aree umide, Corpi idrici). Al crescere del livello, le tipologie di copertura vengono sempre più differenziate. I primi 3 livelli sono conformi al sistema di nomenclatura europeo del progetto Corine Land Cover , pertanto per i codici a 3 cifre va fatto riferimento alla relativa proposta di etichettatura. Per rappresentare alcune specificità caratteristiche del territorio lombardo, alla classificazione Corine sono stati aggiunti due ulteriori livelli.

Di seguito è riportato l'elenco di tutti i codici attualmente in uso nel territorio lombardo per gli elementi areali, con una proposta di etichettatura per i codici a 4 o 5 cifre:

Codice Nome Tag OSM Importazione Descrizione
1111 Tessuto residenziale denso landuse=residential 0% Si tratta di aree urbane occupate da grandi edifici residenziali (edifici a blocco, isolati, grattacieli), comprese le superfici di pertinenza anche estese; nonché i centri urbani (per lo più centri storici), dove più edifici formano unità edilizie complesse.
1112 Tessuto residenziale continuo mediamente denso landuse=residential 0% Si tratta di aree urbane occupate da edifici residenziali occupate da piccole unità edilizie comprese le rispettive aree di pertinenza.
1121 Tessuto residenziale discontinuo landuse=residential 0% Gli edifici, la viabilità e le superfici ricoperte artificialmente coprono dal 50% all’80% della superficie totale.
1122 Tessuto residenziale rado e nucleiforme landuse=residential, sicuri che sia il tag giusto? Non è che gli edifici siano talmente sparsi che sia considerabile come campagna? Niout 20:33, 20 November 2009 (UTC) 0% Superfici occupate da costruzioni residenziali distinte ma raggruppate in nuclei che formano zone insediative di tipo diffuso a carattere estensivo. Gli edifici, la viabilità e le superfici ricoperte artificialmente coprono dal 50% al 30% della superficie totale
1123 Tessuto residenziale sparso landuse=residential 0% Superfici occupate da costruzioni residenziali isolate che formano zone insediative disperse negli spazi seminaturali o agricoli. Gli edifici, la viabilità e le superfici coperte artificialmente coprono meno del 30% a più del 10% della superficie totale dell’unità cartografata.
11231 Cascine landuse=farmyard 0% Si tratta di superfici occupate da costruzioni isolate dal contesto urbano disperse negli spazi seminaturali e caratterizzate dalla compresenza di edifici adibiti a residenza con altri aventi funzionalità produttiva agricola. Se quest’ultimi occupano spazi considerevoli, concentrandosi in parti dedicate alla sola attività produttiva, sono distinti e classificati come 12112. Altrimenti l’agglomerato viene classificato interamente come cascina (11231)
12111 Insediamenti industriali, artigianali, commerciali landuse=industrial 0% Si tratta di superfici per impianti industriali e produttivi diversi, inclusi gli spazi annessi accessori e le superfici occupate dai binari per il trasporto merci all’interno delle aree industriali.
12112 Insediamenti produttivi agricoli landuse=farmyard 0% Sono compresi in questa classe gli edifici utilizzati per le attività produttive del settore primario, come capannoni, rimesse per macchine agricole, fienili, stalle, silos, ecc, unitamente agli spazi accessori. Quando tali edifici sono presenti insieme a quelli residenziali configurando un aggregato rurale, se le due tipologie non risultano separabili in modo evidente si classifica tutto il nucleo come cascina (11231).
12121 Insediamenti ospedalieri amenity=hospital
0% Risultano gli impianti annessi (parcheggi viabilità interna verde di arredo).
12122 Impianti di servizi pubblici e privati importare l'area senza tag OSM, aggiungere poi i tag specifici maualmente 0% Comprendono strutture scolastiche dei vari ordini e gradi, tribunali, uffici, prigioni e luoghi di culto.
12123 Impianti tecnologici importare l'area senza tag OSM, da suddividere e taggare poi manualmente nelle varie componenti 0% Comprendono impianti di depurazione, centrali elettriche, acquedotti,impianti per le telecomunicazioni, comprensivi di spazi annessi , verde di arredo, viabilità e parcheggi.
12124 Cimiteri landuse=cemetery 0%
12125 Aree militari obliterate landuse=military 0%
1221 Reti stradali e spazi accessori Proponiamo landuse=highway? 0% Larghezza minima considerata m.25. Sono comprese aree della rete stradale rappresentate sulla CTR nonché le loro superfici accessorie. Sono comprese le attrezzature come le aree di servizio autostradale, le stazioni di rifornimento e i parcheggi, ma anche le scarpate e le

sistemazioni a verde che non rientrino nella legenda.

1222 Reti ferroviarie e spazi accessori landuse=railway 0% Larghezza minima da considerare m.25. Sono compresi tutti gli elementi lineari e le aree della rete ferroviaria rappresentate sulla CTR nonché le stazioni merci e di smistamento comprese le infrastrutture annesse.
123 Aree portuali landuse=harbour
Se il caso, ritaggare poi a mano con landuse=marina
0%
124 Aeroporti ed eliporti aeroway=aerodrome
Se il caso, ritaggare poi a mano con military=airfield
0%
131 Cave landuse=quarry 0%
132 Discariche landuse=landfill 0%
133 Cantieri landuse=construction 0%
134 Aree degradate non utilizzate e non vegetate importare l'area senza tag OSM 0%
1411 Parchi e giardini leisure=garden 0% Sono compresi in essa spazi ricoperti da vegetazione, presente nel tessuto urbano. Ne fanno parte parchi urbani di varia natura, ville comunali, giardini pubblici e privati.
1412 Aree verdi incolte landuse=greenfield 0% Sono comprese quelle aree verdi interne all’urbanizzato, non coltivate, in abbandono, non classificabili come ambiti agricoli, né come aree in trasformazione. Sono comprese in questa categoria porzioni di territorio individuate e classificabili urbanisticamente come fasce di rispetto purchè non ricomprese in altra classificazione.
1421 Impianti sportivi leisure=recreation_ground 0% Sono comprese campi sportivi, capi da calcio, golf, piscine, ippodromi, ecc. Sono esclusi campi da tennis, piscine, ecc. appartenenti a giardini privati e classificati come aree di pertinenza agli insediamenti.
1422 Campeggi e strutture turistiche e ricettive importare l'area senza tag OSM, assegnare poi a mano il tag appropriato 0% Sono compresi campeggi, spazi attrezzati per i Bungalows, alberghi e ristoranti risconoscibili da fotointerpretazione, attrezzature balneari.
1423 Parchi divertimento tourism=theme_park 0% Sono compresi all’interno di questo, parchi attrezzati e tematici zoosafari, Aquapark, anche esterni all’abitato, riconoscibili da fotointerpretazione.
1424 Aree archeologiche historic=archaeological site 0% Limitatamente a quelle aperte al pubblico
2111 Seminativi semplici landuse=farm 0% Terreni interessati da coltivazioni erbacee soggetti all’avvicendamento o alla monocoltura (ad esclusione dei prati permanenti e dei pascoli), nonché terreni a riposo. Non rientrano nella classe i terreni delle aziende orticole e floricole specializzate
2112 Seminativi arborati landuse=farm 0% Seminativo semplice intercalato a coltivazioni legnose agrarie, in cui la coltura arborea è secondaria rispetto a quella erbacea. Si escludono i filari di specie arboree a bordo dei campi a seminativo.
21131 Colture orticole a pieno campo landuse=farm 0%
21132 Colture orticole protette. landuse=greenhouse_horticulture 0%
21141 Colture floro-vivaistiche a pieno campo landuse=farm 0%
21142 Colture floro-vivaistiche protette landuse=greenhouse_horticulture 0%
2115 Orti familiari landuse=allotments 0% Denominati anche “Orti dei pensionati” non comprendono gli orti interni alle resedi private. Si trovano generalmente in insiemi compatti negli spazi della frangia urbana e nelle aree non utilizzate.
213 Risaie landuse=farm 0%
221 Vigneti landuse=vineyard 0%
222 Frutteti e frutti minori landuse=orchard 0%
223 Oliveti landuse=orchard
+ trees=olive_tree
0%
2241 Pioppeti landuse=farm+wood=deciduous
+name:botanical=Populus
0% Impianti di pioppo ad alto fusto per la produzione del legname, comprendono anche gli impianti con individui di giovane età o quelli appena utilizzati.
2242 Altre legnose agrarie landuse=forest 0% Sono incluse ad esempio colture di noce e ciliegio per la produzione del legno ed in generale l’arboricoltura da legno
2311 Prati permanenti in assenza di specie arboree ed arbustive landuse=meadow 0% costituiti prevalentemente da colture foraggere stabili, non in rotazione.
2312 Prati permanenti con presenza di specie arboree ed arbustive sparse landuse=meadow 0% come sopra ma con individui arbustivi ed arborei sparsi
2313 Marcite landuse=meadow 0% Praterie stabili irrigue destinate alla produzione foraggera anche vernina in cui è praticato il ristagno d’acqua invernale
31111 Boschi di latifoglie a densitá media e alta landuse=forest+wood=deciduous 0% governati a ceduo. Copertura di vegetazione arborea è superiore al 20% della superficie
31112 Boschi di latifoglie a densitá media e alta landuse=forest+wood=deciduous 0% governati ad alto fusto. Copertura di vegetazione arborea è superiore al 20% della superficie
31121 Boschi di latifoglie a densitá bassa landuse=forest+wood=deciduous 0% governati a ceduo. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
31122 Boschi di latifoglie a densitá bassa landuse=forest+wood=deciduous 0% governati ad alto fusto. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
3113 Formazioni ripariali 0% vegetazione arbustiva e arborea di ambiente ripariale
3114 Castagneti da frutto landuse=orchard 0% Impianti di castagno allevati ad alto fusto destinati principalmente alla produzione del frutto.
3121 Boschi conifere a densitá media e alta landuse=forest+wood=coniferous 0% Copertura di vegetazione arborea è superiore al 20% della superficie
3122 Boschi di conifere a densitá bassa landuse=forest+wood=coniferous 0% Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
31311 Boschi misti a densitá media e alta landuse=forest+wood=mixed 0% governati a ceduo. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
31312 Boschi misti a densitá media e alta landuse=forest+wood=mixed 0% governati ad alto fusto. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
31321 Boschi misti a densitá bassa landuse=forest+wood=mixed 0% governati a ceduo. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
31322 Boschi misti a densitá bassa landuse=forest+wood=mixed 0% governati ad alto fusto. Copertura di vegetazione arborea tra il 10% e il 20% della superficie.
314 Rimboschimenti recenti landuse=forest 0% Impianti forestali d’origine artificiale non ancora affermati e soggetti o da assoggettare a cure colturali. Si escludono le piantagioni di pioppeti o altre legnose produttive.
3211 Praterie naturali d'alta quota assenza di specie arboree ed arbustive natural=fell 0%
3212 Praterie naturali d'alta quota con presenza di specie arboree ed arbustive sparse natural=heath 0% Copertura di vegetazione arborea inferiore al 10% della superficie.
3221 Cespuglieti natural=scrub 0% Principalmente cespugli, arbusti e piante erbacee. A questa classe appartiene ad esempio la formazione di brughiera, qualora caratterizzata dalla presenza di vegetazione erbacea ed arbustiva costituita da specie quali il brugo, l’erica, la ginestra.
3222 Vegetazione dei greti natural=scrub 0% Principalmente cespugli, arbusti e piante erbacee. Vegetazione pioniera prevalentemente erbacea dei greti e delle sponde dei corsi d’acqua regolarmente o saltuariamente inondati.
3223 Vegetazione degli argini sopraelevati natural=scrub 0% Principalmente cespugli, arbusti e piante erbacee. Argini artificiali sopraelevati vegetati e/o percorsi da strade.
3241 Cespuglieti con presenza significativa di specie arbustive alte ed arboree natural=scrub 0% Copertura di vegetazione arborea inferiore al 10% della superficie.
3242 Cespuglieti in aree di agricole abbandonate natural=scrub 0% Include sia le associazioni erbacee che quelle arbustive ed arboree, ma quest’ultime non superano il 10% della superficie.
331 Spiagge, dune ed alvei ghiaiosi natural=beach 0% aree adiacenti ai corpi idrici, prive di vegetazione
332 Accumuli detritici e affioramenti litoidi privi di vegetazione natural=scree per gli accumuli detritici, natural=bare_rock (tag proposto) per la roccia compatta 0% roccie con vegetazione inferiore al 20% della superficie
333 Vegetazione rada natural=scrub 0% Vegetazione erbacea ed arbustiva delle pareti rocciose e delle pietraie attive, discontinua e rada
335 Ghiacciai e nevi perenni natural=glacier 0%
411 Vegetazione delle aree umide interne e delle torbiere natural=wetland 0% Vegetazione prevalentemente erbacea con formazioni a canneto
511 Alvei fluviali e corsi d'acqua artificiali waterway=riverbank 0% aree comprese entro il “perimetro bagnato”
5121 Bacini idrici naturali natural=water 0% Comprende i laghi ed i bacini d’acqua di origine naturale
5122 Bacini idrici artificiali landuse=reservoir o landuse=basin (a seconda della funzione) 0% Comprende i laghi ed i bacini d’acqua di origine artificiale
5123 Bacini idrici da attivitá estrattive interessanti la falda landuse=basin 0%

Carta Tecnica Regionale Numerica 1:10000

Dal geoportale della regione Lombardia è possibile effettuare il download dei dati della Carta Tecnica Regionale 1:100000 vettoriale - CT10 (direct link for the download [1])

Download dei Dati

Per effettuare il download dei dati bisogna recarsi sul geoportale e selezionare Downlaod Data, scegliere Vector Data Download Service dal menu a tendina e procedere cliccando il bottone Vai. Si aprirà un popUp (se il vostro browser li blocca dovete togliere il blocco) del Servizio Download Dati Grafici Vettoriali, per prima cosa bisogna selezionare dal menu Gruppo la voce Carta Tecnica Regionale Vettoriale 1:10000 - CT10, dopodichè selezionare il Layer di vostro interesse, è sconsigliato lavorare con più layer contemporaneamente. A questo punto bisogna decidere se lavorare sul layer di tutta la regione o se solo di una parte; con alcuni layer sarebbe inutile suddividere il lavoro in zone in quanto i dati contenuti sono pochi, mentre per altri layer è fondamentale poter suddividere i dati, altrimenti ci troveremmo a lavorare con file di dimensioni nell'ordine delle centinaia di mega e migliaia di elementi, creando confusione e rallentamenti dei programmi. Detto questo la selezione è molto semplice, se con il radio button si seleziona l'opzione Intero Territorio avremo un layer contenente i dati di tutto il territorio regionale; mentre con l'opzione Selezione per(*) potremo avere dei layer con solo alcuni parti come per esempio la bounding box di una provincia, una comunità montana o anche solo di un singolo comune. Scelte le specifiche del layer impostate il formato ESRI, dovrebbe essere il valore di default, inserite il vostro indirizzo mail nell'apposito campo ed aspettate la mail di conferma, contenente il link per il download.

Conversione dati da Roma40 a WGS84 Geodetic

Una volta effettuato il download dobbiamo convertire i dati in WGS84; sempre tramite dal geoportale della Lombardia, nella sezione Coordinate Transformation (direct link [2]), indichiamo che vogliamo trasformare uno Shape da Roma40 GBO - EPSG:26591, il default, a WGS84 GEODETIC - EPSG:4326, non il default. Selezioniamo il file e facciamo il download del file contenente la conversione.

Conversione dati da SHP in OSM con Shp-To-Osm

appunti: Il programma è disponibile per il download qui. Pagina sul wiki Shp2osm

Stato dell'Import dei dati

Tabella contenente tutti i layer del gruppo Carta Tecnica Regionale 1:10000 vettoriale - CT10 disponibili sul geoportale con relative informazioni e percentale del lavoro d'importazione.

Attenzione: alcuni layer numerici non coprono l'intera regione. Controllare con QGIS se lo shapefile copre anche l'area montuosa della regione. Se state o siete in procinto di lavorare con questi layer fermate temporaneamente l'importazione dei dati in attesa di dati completi. Verificate anche la eventuale disponibilità di layer alternativi (ad esempio la Carta dei Suoli DUSAF) che coprono tutta la regione. Per ulteriori informazioni rifatevi alla discussione in Mailing List [Talk-it] Aree CTR Lombardia mancanti

Layer Tipologia Tag OSM Importazione Note
Area Agricola pollilinea landuse=farm 10% Sto provvedendo all'import Abramo - Se conoscete una zona e siete certi che non c'è più un'area agricola cancellate il dato dell'import--Cade 09:27, 23 September 2009 (UTC) Dati CTR incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF) --Stepedro83 16:22, 14 October 2009 (UTC)
Area idrica corso d'acqua naturale principale 0%
Area idrica secondaria 0%
Area in trasformazione 0% Dati CTR probabilmente incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF)--Stepedro83 16:24, 14 October 2009 (UTC)
Area incolta 0% Dati CTR probabilmente incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF)--Stepedro83 16:24, 14 October 2009 (UTC)
Area Stradale e autostradale 0%
Area Sterile 0% Dati CTR probabilmente incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF)--Stepedro83 16:24, 14 October 2009 (UTC)
Argine Golenale 0%
Attività Estrattiva Areale pollilinea landuse=quarry 100% Completato --Abramo 11:54, 10 October 2009 (UTC)
Attività_estrattiva_puntiforme punto landuse=quarry 0%
Autostrade highway=motorway 0%
Azienda Sanitaria Locale amenity=hospital 0% Tag da verificare caso per caso--Cade 08:36, 15 July 2009 (UTC)
Bosco multipolygon landuse=forest 23/25 Caricamento in corso. --Stepedro83 14:04, 24 September 2009 (UTC) Dati CTR incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF) --Stepedro83 16:22, 14 October 2009 (UTC)
Campeggio poligono tourism=camp_site 100% Alcuni campeggi non sono stati importati perché meno precisi di quelli pre-esistenti. FedericoCozzi 22:36, 3 June 2009 (UTC)
Canale principale polilinea waterway=canal 30% Importazione in corso FedericoCozzi 7:36, 18 June 2009 (UTC)
Cascina poligono landuse=farmyard 100% Completato --gpiazzi 21:26, 13 September 2009 (UTC)
Comuni_09 0% Per l'indicazione aggiornata della provincia, usare il file con suffisso 09.
Comunita_Montane_09 0% Per l'indicazione aggiornata della provincia, usare il file con suffisso 09.
Condotta Forzata man_made=pipeline 100% Completato --Abramo 11:09, 10 October 2009 (UTC)
Corso d'acqua naturale principale polilinea waterway=river 75% Importazione interrotta. Per tutti gli elementi non ancora importati, è in corso l'importazione degli elementi corrispondenti dallo strato Rete Idrografica --Kaitu 00:08, 15 November 2010 (UTC)
Corso d'acqua secondario polilinea waterway=* con valore dipendente dall'attributo DTIPO_RS del layer:

waterway=stream quando DTIPO_RS=Torrente secondario o DTIPO_RS=Altro torrente secondario

waterway=drain quando DTIPO_RS=Canale secondario
63% Importazione interrotta. Per tutti gli elementi non ancora importati, è in corso l'importazione degli elementi corrispondenti dallo strato Rete Idrografica --Kaitu 00:08, 15 November 2010 (UTC)
Curva di livello Non importare. Per il rendering, meglio ricavarle dal DTM passo 20.
Diga polilinea waterway=dam 100% Completato FedericoCozzi 17:02, 07 July 2009 (UTC)
Elettrodotto power=line 0% l'attributo Tensione della ctr è in kV, mentre l'attributo di Key:voltage è in volt --wiso 21:17, 10 August 2009 (UTC)
Ghiacciaio natural=glacier 0%
Impianto a Cremagliera 0%
Impianto a Fune 0%
Impianto Sportivo 0%
Intersezioni Stradali 0%
Isola Lagunale e Fluviale 0%
Lago natural=water
landuse=reservoir
0% Copre tutta la Lombardia, e lista anche le superfici inferiori a 1600mq (2459 aree) ignorate dalla carta DUSAF. Solo per una minoranza di laghi (quelli che hanno l'etichetta sulla CTR al tratto) è indicato il nome. Solo per pochi laghi è indicato se si tratta di invaso (landuse=reservoir) o bacino naturale (natural=water), per gli altri si potrebbe consultare la carta DUSAF. Ad occhio la precisione mi sembra equivalente alla carta DUSAF (i margini si sovrappongono perfettamente)--Kaitu 19:04, 17 November 2009 (UTC)
Limite_amministrativo_09 CO 100%
LC 100%
MB 100%
PV 100%
Difficilmente automatizzabile; teniamo traccia dei comuni mappati; è stata messa a punto una procedura. Per l'indicazione aggiornata della provincia, usare il file con suffisso 09.
Limite_area_idrica 0%
Località_significativa_09 punto 0% Vedi la tabella sottostante --Cade 13:14, 8 July 2009 (UTC). Per l'indicazione aggiornata della provincia, usare il file con suffisso 09.
Nodi degli impianti a Cremagliera 0%
Nodi degli impianti a Fune 0%
Nodi dellea rete Ferroviaria 0%
Nodi della rete Idrografica 0%
Nodi_delle_metropolitane punto Da usare come controllo delle stazioni già presenti. FedericoCozzi 22:44, 3 June 2009 (UTC)
Parco o Giardino 0% Dati CTR probabilmente incompleti, sospendere l'import in attesa di dati migliori (DUSAF)
Provincia_09 0% Per l'indicazione aggiornata della provincia, usare il file con suffisso 09.
Punto quotato 0%
Regione 0%
Rete delle Motropolitane 0%
Rete Ferroviaria 0%
Rete Idrografica polilinea waterway=* secondo le regole seguenti. Per gli archi del layer Canale principale: waterway=canal; per gli archi del layer Corso d'acqua naturale principale: waterway=river; per gli archi del layer Corso d'acqua secondario il valore assegnato dipende dall'attributo DTIPO_RS: waterway=stream quando DTIPO_RS=Torrente secondario o DTIPO_RS=Altro torrente secondario, waterway=drain quando DTIPO_RS=Canale secondario.

Per alcuni valori dell'attributo DSCORR vengono assegnati dei tag aggiuntivi: tunnel=culvert+layer=-1 quando DSCORR=Interrato (corsi intubati o coperti dall'uomo); covered=yes+layer=-1 quando DSCORR=Sotterraneo (scorrimento non superficiale per cause di tipo naturale); bridge=aqueduct+layer=1 quando DSCORR=Sopraelevato; man_made=riverbank quando DSCORR=Superficiale incanalato; layer=-1 quando DSCORR=Flusso del corso d'acqua nel lago.
0% Questo layer congloba i dati dei layer Condotta Forzata, Canale principale, Corso d'acqua naturale principale, Corso d'acqua secondario. Il suo uso è preferibile a quello dei singoli strati di base per i seguenti motivi:

* le informazioni sono state aggiornate, verificate e corrette;
* gli archi sono già orientati nella direzione del flusso;
* viene specificata la posizione del letto di scorrimento rispetto al terreno (attributo DSCORR).

In corso l'importazione degli elementi non già importati dai layer di base.--Kaitu 00:08, 15 November 2010 (UTC)
Roccia Area Il tag natural=rock è stato proposto 0% Proposta del tag--Cade 10:40, 15 July 2009 (UTC)
Sedime Aereoportuale 0%
Stagno e Palude natural=wetland 100% Completato--Cade 09:23, 25 July 2009 (UTC) Rimosse alcune aree di Castano Primo ormai bonificate--Gpiazzi 21:16, 6 August 2009 (UTC)
Strade_Principali highway=* 0% Usato solo per controlli e nel caso di mancanze--Cade 11:03, 31 July 2009 (UTC)

Teniamo traccia delle strade mappate --Kaitu 19:35, 10 December 2009 (UTC);

Strade_Secondarie highway=* 0%

La seguente tabella si riferisce al layer Località_Significativa_1:10000_CT10, esso è un layer puntiforme contenente, svariati punti d'interesse.
Attenzione ai punti duplicati: i punti corrispondono alle etichette di testo sulla CTR al tratto. Per toponimi corrispondenti ad elementi areali siti in prossimità della divisione in tavole della CTR, capita che l'etichetta di testo sia inserita in entrambe le tavole, con il rischio che il punto sia stato replicato anche nel layer vettoriale.--Kaitu 11:48, 16 November 2009 (UTC)

Località Tipologia Tag OSM Importazione Note Numerosità
Bosco punto Solo per eventuale controllo ed integrazione dei dati dello strato bosco 174
Campeggio punto Solo per eventuale controllo ed integrazione dei dati dello strato campeggio 91
Cascina punto Solo per eventuale controllo ed integrazione dei dati dello strato cascina 18884
Castello o rocca punto historic=castle
Per la Reitkarte scegliere il tipo tra:
castle_type=stately
castle_type=fortress
castle_type=defensive
0% 45
Comune punto Da usare come controllo dei comuni già presenti 1546
Frazioni o centro o nucleo abitato punto place=* 0% Per controllo ed integrazione dei dati già presenti 11598
Galleria punto tunnel=yes 0% leggere la reale estensione tramite WMS 15
Luogo di culto punto amenity=place_of_worship 0% 164
Passo o valico punto mountain_pass=yes 100% ele=* ricavato dalle curve di livello della CTR al tratto.
Avvertenza: in assenza del simbolo grafico del passo, i punti della CTR vettoriale sono spesso messi a caso in prossimità dell'etichetta col nome nella CTR al tratto. Ho cercato di riposizionarli nella posizione più logica per un passo, ma non sempre la scelta è univoca. Correzioni da parte di chi conosce la zona sono benvenute.--Kaitu 11:48, 16 November 2009 (UTC)
508
Ponte o viadotto punto bridge=yes 0% leggere la reale estensione tramite WMS 144
Porto punto leisure=marina 0% 56
Rifugio alpino punto tourism=alpine_hut o
amenity=shelter (più type=alpine_hut?)
0% Scegliere individualmente il tag più opportuno.
La quota (tag ele=*) si può leggere tramite WMS
179
Valle punto natural=valley 0% tag non ancora approvato 2976
Vetta, monte, cima o pizzo punto natural=peak o natural=cliff o place=locality 100% ele=* ricavato dalle curve di livello della CTR al tratto.
Avvertenza: i punti della CTR sono spesso messi a caso in prossimità dell'etichetta col nome. Ho cercato di riposizionarli nella posizione più logica per una cima, ma non sempre la scelta è univoca. Correzioni da parte di chi conosce la zona sono benvenute.
Per i nomi cui sulla mappa CTR al tratto non corrispondono delle vere cime (alpe, piano, cresta, ecc.) ho usato il tag place=locality. --Kaitu 15:34, 21 October 2009 (UTC)
3327

Dati non utilizzabili

Ortofoto

Le ortofoto della regione lombardia sono protette da copyright e non è concesso utilizzarle per derivare i dati di Openstreetmap.

Crediti

Quando si utilizzano i dati della Regione Lombardia è necessario esplicitare la fonte tramite commento nel changeset con il seguente testo:
Regione Lombardia - La banca dati territoriali <nome delle banca dati utilizzata> è prodotta da Regione Lombardia - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale.
Esempi di nome di banca dati: "CTR10000", "Limiti Amministrativi", "Dusaf". NON è necessario replicare il testo di attribuzione anche nel tag source

Importazione dei dati della provincia di Lodi

Dati utilizzabili

La provincia di Lodi, su richiesta, ha autorizzato esplicitamente l'uso del proprio database topografico, dei propri servizi WMS, e di tutto il materiale presente nel geoportale della provincia di Lodi; qui la lettera di autorizzazione.

Database topografico

Disponibile per ora in formato dwg. Sarà disponibile in formato shapefile nella prima metà del 2010, e comprenderà anche viario, civici, componente 3D del terreno e degli edifici. La restituzione segue le specifiche (vedere anche questo) della regione Lombardia.
DA FARE: creare una pagina per valutare le corrispondenze fra chiave/valore della tabella Regione Lombardia e chiave/valore OSM

Database topografico (2014)

Lombardia/Import Database Topografico Lodi


Servizi WMS

  • Mosaico Informatizzato degli Strumenti Urbanistici Comunali
  • Particelle Catastali
  • Ortofoto Terraitaly nel sistema di riferimento WGS84 UTM fuso 32 (la società proprietaria delle immagini autorizza il ricalco, in quanto il ritracciamento non è considerata opera derivata).

URL WMS: http://sit.provincia.lodi.it/ortofoto_wgs84.asp
(stringa utilizzabile con JOSM) http://sit.provincia.lodi.it/mapserver/mapserv.exe?map=ortofoto_wgs84.map&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=GetMap&SRS=EPSG:4326&LAYERS=Terraitaly%20Ortofoto%202007&STYLES=%2C%2C&FORMAT=image/png&TRANSPARENT=TRUE&

Crediti

Anche se i dati del database topografico provinciale sono di natura pubblica, e sempre consigliabile citarne la fonte nel testo del changeset.

Import Pavia Civici

Questa guida spiega come è avvenuto l'import dei 15988 numeri civici della città.

Fonte dati: http://dati.comune.pv.it/site/it/home/dati/scheda355.html

Licenza: CC BY 3.0 IT

Conversione: È stato utilizzato il programma QGIS per convertire da Gauss-Boaga Fuso Est->WGS84. Successivamente i nomi tutti in maiuscolo sono stati trasformati correttamente con la prima lettera maiuscola e il restante in minuscolo

Tagging: il file è stato aperto in JOSM assieme al plugin Opendata. Ai rispettivi campi sono stati sostituiti i seguenti tag:

  • addr:housenumber= dal file
  • addr:street= dal file
  • addr:postcode= dal file
  • addr:city= Pavia
  • addr:country= IT

Integrazione con i dati presenti: Prima dell'import verrà effettuata una query con overpass turbo per ricavare i vari numeri civici già presenti in Pavia e verranno integrati con quelli provenienti dal database. Query utilizzata:

<osm-script output="json" timeout="25">

 <id-query type="area" ref="3600044383" into="area"/>
 <!-- gather results -->
  <query type="node">
     <has-kv k="addr:housenumber"/>
     <area-query from="area"/>
   </query>
 <!-- print results -->
 <print mode="body"/>
 <recurse type="down"/>
 <print mode="skeleton" order="quadtile"/>
</osm-script>

Upload: l'upload è stato eseguito con succeso al changeset 21559787