IT:Beginners Guide 1.3.2

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Potlatch, l'editor online

Potlatch è un editor in Flash per i dati di OpenStreetMap. È raccomandato per i principianti. Per usarlo, spostati sulla zona di mappa che ti interessa modificare in www.openstreetmap.org e fai click sul pulsante 'Modifica' in alto (questa operazione necessita di essersi registrati ed aver fatto il login in openstreetmap.org).

Ci sono molte guide e spiegazioni per Potlatch:

In qualsiasi caso, ricorda che Potlatch ha due modalità di editing: quella offline, in cui tutte le modifiche verranno caricare nei database di OSM al termine della sessione di lavoro, e quella online - in tempo reale - in cui le modifiche alla mappa verranno registrate nel momento stesso in cui vengono operate. Se non sei sicuro di ciò che stai facendo, usa la modifica offline.

Consigli generali

  1. IMPORTANTE Se appare un punto esclamativo (!) in basso a sinistra della finestra di Potlatch, fai click su di esso e seleziona "Try again" per salvare i tuoi cambiamenti. Altrimenti, le tue modifiche andranno perse!
  2. È importante aspettare che tutti i dati siano stati caricati prima di cominciare a disegnare qualcosa che si presume non ci sia. Un errore relativamente comune è quello di disegnare strade che non ci sono soltanto perchè non sono state ancora caricate (succede soprattutto a chi ha connessioni internet lente), duplicando così i dati e creando disagio.
  3. Assicurati della ragione per cui ciò che c'è è in un certo posto, prima di spostarlo da un'altra parte.
  4. Nella parte in basso a sinistra della finestra di lavoro di Potlatch, il pulsante in basso al centro ti permette di visualizzare le tracce GPS caricate nel database di OSM; puoi attivare questa funzione anche con la scorciatoia da tastiera 'g'.
  5. Fai un click con il tasto sinistro del mouse ovunque su di una strada per aggiungere un nodo.
  6. Per selezionare un nodo facente parte di una strada, fai click prima sulla strada e poi sul nodo. Adesso puoi muoverlo semplicemente spostandolo.
  7. Fai click con il tasto sinistro del mouse su un nodo per cominciare a disegnare una nuova strada; questa funzione è molto utile per unire tra loro le strade.
  8. Per cancellare un nodo, seleziona la strada, quindi seleziona il nodo come sopra, quindi premi il tasto Canc sulla tastiera.
  9. Per copiare gli attributi da una strada precedentemente selezionata, seleziona il nuovo elemento a cui vuoi applicare gli attributi e premi 'r'.
  10. Per estendere una strada, selezionala, fai click sul nodo finale della strada sul lato da cui vuoi estenderla, quindi fai un click per ogni nuovo tratto di strada lungo la mappa. Per finire la strada, premi INVIO. Aggiungi quindi gli attributi alla strada, o ripeti quelli già presenti nella strada di partenza con la procedura descritta nel punto 9.
  11. Premi c per aggiungere un commento alle tue modifiche. I commenti sono utili per avere a disposizione uno storico delle modifiche, così sarà sufficiente per gli altri utenti scorrere la lista dei commenti alle modifiche per avere un'idea di cosa hai cambiato.


Indietro | Avanti