IT:Beginners Guide 1.5

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Produzione delle Mappe!

A questo punto si sono aggiunti ed etichettati dei dati, e pubblicati su OSM. Per vedere i propri cambiamenti si può seguire uno dei metodi esposti di seguito.

1. Generare sulla base dei dati pubblicati delle immagini bitmap utilizzando qualche programma installato sul proprio PC in modo completamente autonomo. Il progetto OpenStreetMap ha a disposizione due differenti programmi per la produzione delle mappe:

  1. Maperitive : Maperitive è una nuova e leggera piattaforma di rendering per le mappe OSM pensata per essere usata dagli utenti OSM per renderizzare le mappe direttamente sui loro computer. Probabilmente il metodo più facile dei tre.
  2. Osmarender: Un programma basato sulla Extensible Stylesheet Transformation (XSLT, trasformazione estensibile mediante fogli di stile) che è capace di creare dei file di immagini in formato Scalable Vector Graphics (SVG), che possono essere direttamente visualizzati con alcuni browser web o convertiti in immagini bitmap.
  3. Mapnik: Un programma molto veloce scritto in linguaggio C++ che genera dei file immagine.

2. Specificare quali dati devono apparire sulla mappa principale di OpenStreetMap. La pagina principale contiene un '+' nella parte destra. Dopo averci cliccato sopra vengono proposte di solito le opzioni 'Baselayer', 'Mapnik' e 'Osmarender'. Tutte rappresentano una mappa generata mediante i citati programmi.

  1. Mapnik: La mappa Mapnik è generalmente aggiornata con pochi minuti di ritardo. Le immagini dovrebbero essere aggiornate automaticamente quando sono visualizzate dagli utenti. Probabilmente esse saranno in futuro aggiornate solo se saranno vecchie di almeno 3 giorni. Per forzare un aggiornamento si può visualizzare la singola immagine (un "tile" 256x256px), e aggiungere "/dirty" alla fine dell'indirizzo.
  2. Altre mappe attualmente su osm.org derivano da servers di terzi, come mapquest, cycle map, trasporto pubblico, H.O.T.)

Usare la mappa

Se ti interessa creare ed estendere la mappa e usarla per i tuoi scopi, a seconda del tipo di interessi e dalle applicazioni previste dalla slippy map, potrebbero esserti utili alcune delle opzioni qui elencate :

  • se non hai bisogno delle mappe dinamiche, basate sui dati OSM aggiornati, la soluzione migliore è esportare un'immagine e usarla nel tuo lavoro. Questa è anche l'opzione da scegliere per ottenere una stampa cartacea della mappa (es. dépliant, poster...);
  • incorporare la mappa nel tuo sito è facile ma richiede un minimo di conoscenza tecnica. Non ci sono opzioni avanzate per la rappresentazione diretta di dati e l'interfaccia;
  • posizionare la mappa sul proprio sito usando JavaScript. Questa opzione ti permette di personalizzare parte della mappa, e l'interfaccia;
  • creare la propria mappa basandosi sui dati di OSM. Questa opzione è molto più flessibile, tuttavia, sono necessarie più conoscenze tecniche e hardware e software dedicati.

È possibile sviluppare la tua applicazione usando i componenti OSM. Se sei interessato a fare la tua applicazione avanzata basata su OSM, un buon punto di partenza è questa panoramica dei componenti.


Indietro Avanti