IT:Beginners Guide 1.2.2

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Caricare i GPX su OpenStreetMap

Una volta ottenuto uno o più file GPX contenenti le tracce GPS, dovresti caricare tali file sul sito. Nei passi successivi, vedremo come usare un editor per creare o migliorare i dati della mappa di OSM partendo dalle tracce GPX. È meglio che tutte le tracce GPX che sono state usate per creare la mappa siano caricate sul sito, in maniera tale da poter dimostrare che quella zona della mappa è stata veramente disegnata da un mapper e non da un utente malevolo che avrebbe potuto aver copiato da altre mappe.

Come caricare

  1. Vai alla pagina principale di OSM.
  2. Fai il login (ricorda che avrai bisogno di un account su OSM; puoi crearlo qui).
  3. Fai click su "Tracciati GPS" (in inglese GPS traces) in alto.
  4. Fai click su "Vedi solo i tuoi tracciati, o carica un tracciato" (in inglese See just your traces, or upload a trace).
  5. Nelle 3 caselle di testo in alto compi le seguenti operazioni:
    1. Premendo "Sfoglia" (Browse in inglese) trova e seleziona il file da caricare.
    2. Dai un nome al file.
    3. Aggiungi un tag descrittivo, che potrà aiutare te e gli altri utenti a trovare la traccia in base alla localizzazione geografica (ad esempio puoi usare "London UK" se la tua traccia è stata registrata a Londra o "Rome IT" se la registrazione è avvenuta a Roma); ricorda che parole separate da spazi sono riconsciute come tag differenti, quindi il nome ad esempio dell'Isola di Wight dovrebbe essere scritto come "IDW" o "Isola-di-Wight" perchè il tag abbia senso).
  6. Se desideri che i tuoi dati GPX siano pubblicamente visibili agli altri utenti (scelta incoraggiata) seleziona la casella "Pubblico" (Public in inglese).
  7. Premi "Upload".
  8. Ci vorrà un po' di tempo perché i dati vengano inseriti in OSM e compaiano nei vari editor. In ogni caso, niente ti impedisce di aprire i GPX in editor come JOSM anche senza averli caricati su OSM, o nell'attesa che vengano riconosciuti dal sistema.
  9. A questo punto, potrai scaricare dal server i dati GPS con JOSM, insieme ai dati della mappa per la stessa area. Alternativamente, puoi visualizzare le tracce GPS anche in Potlatch, facendo click sulla scheda "Modifica" e, una volta entrato nell'editor e posizionato nella zona di tuo interesse, facendo click sull'icona del GPS in basso a sinistra.

Visualizzare i GPX su OpenStreetMaps

Sull'editor di OSM è possibile visualizzare tutte le tracce GPX pubbliche caricate dagli utenti oppure una traccia presente nel tuo computer e non ancora caricata.

  1. Vai alla pagina principale di OpenStreetMaps e fai il login.
  2. Clicca sul pulsante Modifica per aprire l'editor di mappe.
  3. Clicca sul pulsante dell'editor "Impostazioni dello sfondo", oppure in alternativa premi "b" (scorciatoia da tastiera).
  4. Adesso seleziona le voci che desideri visualizzare sull'editor. Ce ne sono due: "OpenStreetMap GPS traces" riguarda le tracce pubbliche caricate su OSM dagli utenti, mentre "File GPX locale" consente di caricare una traccia direttamente dal proprio computer.

Domande frequenti

  • D Ho effettuato il login nel Wiki, ma non riesco a vedere la scheda "Le mie tracce".
  • R Il Wiki e il sistema della mappa di OSM non hanno il login in comune, quindi nonostante ti sia già registrato sul Wiki, devi registrarti anche sulla pagina principale di OSM.

Indietro | Avanti