IT:Beginners Guide 1.4.1

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Aggiungere i Tags

Nella sezione precedente si è parlato dei geo-elementi di OpenStreetMap. È arrivato il momento di imparare qualcosa sullo schema di tagging di OpenStreetMap. Lo schema base di tagging puoi trovarlo in Tagging. La pagina di tagging collega alla pagina delle Map Feauters, che elenca la maggior parte delle chiavi accettate dalla comunità di OSM. Molti degli esempi della pagina di Map Feauters, in particolare per quanto riguarda le strade, fanno rifermento al Regno Unito. Gli utenti di altri paesi potranno guardare i Tagging per orientarsi sullo schema da applicare per il proprio paese.

Tipi di Geoobjects

Lo schema di Tagging di OpenStreetMap's ha 3 tipi di dati che possono essere usati per il tagging:

  • Nodo: Un nodo/punto usato per indicare un particolare punto sulla mappa. Per esempio:
  • Linea: Un percorso utilizzato per indicare un particolare elemento lineare sulla mappa. Per esempio:
  • Area: Un percorso chiuso per contrassegnare un'area particolare nella mappa. Per esempio:
    • Un lago può essere contrassegnato utilizzando un'area taggata con natural=water.
    • Una città può essere contrassegnata utilizzando un'area taggata con place=town.


Tipi di Tags

Esistono molti tags, ma tutti utilizzati per scopi diversi. Ci sono 4 tipi differenti di tags che appaiono frequentemente.

  • Element Tags: Questi tags contengono un'informazione relativa agli elementi, come (e.g. oneway=yes, lanes=2).
  • Pre-defined Tags: Questi tag sono i collegamenti che hanno il valore di molti tag degli elementi. (e.g. highway=motorway, che sarebbe la stessa lanes=3 oneway=yes maxspeed=112 ecc. quando sono usati in UK).


  • Tweaking Tags: questi tag possono essere utilizzati per creare un tag predefinito (e.g. motorcycle=no può essere utilizzato insieme a highway=motorway nei posti dove le moto non possono viaggiare, presumendo che ci sia un posto del genere. lanes=2 possono essere utilizzati per le motorways più piccole, come ad esempio quelle presenti in Scozia).
  • Rendering Tags: Questi sono i tag che non sono correlati a ciò che viene mappato, ma piuttosto sono lì per dire come renderizzare qualcosa (e.g. layer=1).

I tag sono inoltre progettati per essere utilizzati in modi diversi. Alcuni dovrebbero essere utilizzati per i nodi, alcuni per le ways, ed altri per le ways chiuse.


Ci sono molti tags che sono usati per elencare tutte le specifiche di una strada (o quello che può capitare di trovare durante la mappatura), ma per iniziare, e solo per ottenere il tuo primo render, basta aggiungere il tag highway per una strada. Da questo punto in poi, si dovrebbe essere in grado di visualizzare il vostro lavoro di rendering sulle mappe di OSM, e aggiungere sempre più dettagli.


  • D: Ho aggiunto highway=Unclassified, ma non viene visualizzata.
  • R: I render sono sensibili alle maiuscole, il tags dovrebbe essere scritto così: highway=unclassified. Tutti i tags devono essere scritti in minuscolo, eccetto per i nomi delle descrizioni dei tag.

  • D: Ho aggiunto i tags ai nodi, ma non vengono visualizzati.
  • R: Si dovrebbero aggiungere i tags nella stessa maniera in tutte le parti della way, non solo ai nodi di cui è composta. Il tagging ai nodi serve per marcare punti specifici, come un distributore di benzina. Si noti inoltre che la mappa può anche non essere aggiornata, e debba passare un po' di tempo prima che lo sia.(Rendering).


Indietro Avanti