IT:Key:covered

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg covered
Covered.jpg
Descrizione
Una proprietà che specifica se un oggetto è riparato da qualcosa. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento (solitamente la versione inglese, francese o tedesca). Se possibile aggiorna questa traduzione.

Descrizione

Usato per indicare che un oggetto rappresentato da un nodo, una way o un'area è coperto, oppure dove l'uso dei livelli è inappropriato, o dove è richiesto una ulteriore chiarimento.

Logica

Mentre l'uso dei livelli è il mezzo convenzionale di mostrare che un oggetto è coperto da un altro, l'uso dei layer, per definizione serve ad indicare i livelli fisici. Ci sono numerose situazioni in cui l'uso dei livelli è inappropriato, e può essere fuorviante nel contesto del sottosistema che deve essere mappato. Ad esempio, quando un edificio ha una strada che lo attraversa, e sia l'edificio che la strada sono a livello del suolo, impostare il layer della strada a -1 o l'edificio a 1, stabilisce relazioni fisiche inadeguate per gli altri oggetti circostanti. Un tag "covered" (coperto) sull'oggetto può non solo risolvere il problema, ma consentire anche un routing più efficiente nei casi in cui, per esempio, sia richiesto un percorso per evitare gli elementi naturali, o un percorso attraverso un parcheggio coperto o sia richiesta un'area di ingresso o uscita al riparo per un veicolo.

Inoltre, i livelli delle aree scavate, come quelli dei garage sotterranei mostrano solo la loro posizione verticale relativa, e non se vi è un piano fisico sopra di essi a coprirli.

Quando Usarlo

covered=yes

Viene usato per :

A. Indicare che una highway (strada), railway (ferrovia), pedestrian way (isola pedonale) o una waterway (corso d'acqua) passano sotto un edificio o altra struttura, dove è inappropriato usare i layer per differenziare tra coperto e scoperto o dove "covered" è più chiaro per definire la situazione.

B. Indica che una power line (linea elettrica), water main (corsi d'acqua), water drain (acque di scarico), etc., in un fosso stretto, hanno una copertura removibile, per eseguire manutenzione, e che volendo è potenzialmente possibile attraversare senza la necessità di un ponte.

C. Indica un'area come un parcheggio sotterraneo, un serbatoio o cisterna coperta, o qualsiasi altra cosa come può essere un acquario (esempio, Kelly Tarlton's, Auckland, NZ), quando la copertura non è una struttura artificiale che permette la differenziazione per livelli.

Quando NON usarlo ?

  • come ausilio al tag Tunnel, poiché covered=yes è implicito per le gallerie;
  • per una strada che passa sotto un ponte, dove il percorso della strada che passa sotto il ponte è chiaro e non crea dubbi;
  • per tutto ciò che è sepolto nella terra o sommerso nell'acqua; tuttavia, negli scavi sotterranei, come i parcheggi e le riserve è giusto usarlo;

Può essere usato insieme a layer=* nel caso in cui contribuisca a descrivere completamente la relazione.

Esempi

Attributi aggiuntivi

maxheight=* può essere associato con la strada o area coperta per descrivere l'altezza massima del mezzo che può passare sotto la struttura coperta.