IT:Tag:highway=mini_roundabout

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Public-images-osm logo.svg highway = mini_roundabout
Mini-roundabout.jpg
Descrizione
Le mini-rotatorie sono presenti in prossimità degli incroci di minori dimensioni per evitare l'uso di semafori, segnali di stop o la necessità di preferire una direzione del traffico. Edit or translate this description.
Gruppo: Strade
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: de facto

Sommario

Una mini-rotatoria è un particolare tipo di rotatoria in cui la parte centrale può essere attraversata dai veicoli; è solitamente utilizzata in spazi limitati. Il traffico scorre in un'unica direzione attorno al punto centrale; i veicoli nella rotatoria hanno diritto di precedenza. Il centro di una mini-rotatoria è solitamente disegnato, ma può essere anche realizzato con un'isola bassa e completamente attraversabile. Se c'è un solo veicolo, o due veicoli in direzioni opposte, è prassi comune - ma non necessariamente legale in tutti i paesi - andar dritti anziché girare attorno al centro. In particolare, i veicoli grandi sono autorizzati a passare sul centro dell'isola a causa delle loro dimensioni.

NOTA! Si prega di notare la differenza tra Tag:junction=roundabout, Tag:highway=mini_roundabout, Tag:traffic_calming=island, Tag:highway=turning_circle e Tag:highway=turning_loop.


Come mappare

Mapping-Features-Mini-Roundabout.png Per mappare questo tipo di rotatorie è necessario semplicemente applicare l'etichetta highway=mini_roundabout sul nodo in corrispondenza dell'intersezione. Il verso della mini-rotatoria è considerato antiorario in modo predefinito.

Per specificare il verso orario applicare l'etichetta direction=*clockwise/anticlockwise.

Voci correlate

Se si vuole approfondire il disegno delle rotatorie in Inghilterra allora questo documento pdf (Highways Agency Design Manual for Roads and Bridges -Volume 6, Section 2, Part 3, Geometric Design of Roundabouts) è il riferimento ufficiale.