IT:Visibility of GPS traces

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Nel programma JOSM i tracciati con marche temporali sono colorati diversamente a seconda della velocità. Quelli senza, sono colorati di viola.

La visibilità dei tracciati GPS su openstreetmap.org può essere scelta dall'utente durante il caricamento. Esistono 4 opzioni:

Opzione privacy Associato all'utente Lista pubblica dei tracciati GPS Marche temporali via API Punti via API Note
Identificabile Si Si Si Si Raccomandato.
Pubblico Si Si no Si Opzione ancora presente per motivi storici.
Rintracciabile no no Si Si Da preferire rispetto all'opzione privato.
Privato no no no Si
  • Identificabile significa che il tracciato è presente pubblicamente nel menu Miei tracciati e nella lista pubblica dei tracciati GPS, cioè gli altri utenti potranno scaricare il tracciato originale e associarlo al tuo username. I dati ottenuti attraverso le trackpoints API contengono un riferimento alla pagina del tuo tracciato originale. Le marche temporali dei punti del tracciato sono disponibili attraverso le GPS API pubbliche.
  • Pubblico significa che il tracciato è presente pubblicamente nel menu Miei tracciati e nella lista pubblica dei tracciati GPS. I dati ottenuti attraverso le API non contengono alcun riferimento alla pagina del tuo tracciato originale. Le marche temporali dei punti non sono disponibili attraverso le GPS API pubbliche, anche se i punti sono comunque ordinati cronologicamente. Tuttavia, dalla lista pubblica dei tracciati gli altri utenti possono comunque scaricare i tracciati originali contenenti le marche temporali.
  • Rintracciabile significa che il tracciato non è presente in alcuna lista pubblica ma i suoi punti sono comunque disponibili attraverso le GPS API pubbliche con marche temporali. Gli altri utenti possono sempre scaricare tali tracciati ma non sono in grado di associarli direttamente alla tua persona.
  • Privato significa che il tracciato non è presente in alcuna lista pubblica ma i suoi punti, in ordine temporale, sono comunque disponibili attraverso le GPS API pubbliche senza marche temporali.

Se le marche temporali sono presenti, alcuni editor (per esempio JOSM) potrebbero mostrare delle informazioni relative al tempo. Queste informazioni possono essere utili per dedurre ulteriori dettagli da mappare, come per esempio, le fermate agli incroci possono indicare la presenza di semafori, la velocità massima di un certo tratto di strada può suggerire la velocità massima consentita, etc. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la marcatura temporale non è necessaria. Ovviamente, le coordinate di un tracciato (latitudine e longitudine) rappresentano ciò che ci interessa di più. Pertanto, se ti senti più sicuro grazie ad un seppur lieve incremento della tua privacy, puoi tranquillamente pubblicare i tracciati senza le marche temporali.

Tieni presente comunque, che anche se un tracciato non si trova nelle liste pubbliche, qualcuno potrebbe comunque risalire alla tua persona; per esempio, in un'area scarsamente popolata, è facile dedurre che i tracciati provengano dalla stessa persona che ha effettuato modifiche in quella stessa zona. Le modifiche (nodi/strade/etichette etc.) sono sempre associate pubblicamente al tuo username.

Visita Privacy Policy per ulteriori informazioni sulla privacy.

Leggi questa discussione (Inglese) se ti stai chiedendo perché i tracciati che hai caricato non vengono mostrati (o sono tratteggiati) nello strato "OpenStreetMap GPS traces" di iD.