IT:Upload

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Un buon metodo per partecipare al progetto OpenStreetMap è quello di pubblicare dei tracciati GPS. Questi sono visualizzati come dei piccoli punti sullo sfondo delle mappe utilizzate per la modifica. Questi punti sono la base per le linee tracciate manualmente. Se si hanno dei problemi nel pubblicare un file, questa pagina e le FAQ possono aiutare.

Quali formati sono supportati?

I file dovrebbero essere nel formato GPX. Il server supporta lo standard GPX in Versione 1.0 e 1.1, ad eccezione che l'etichetta <time> deve essere presente su ogni tracciato o punto. Per la pubblicazione di tracciati privi dei timestamps necessari, vedere my user page.

Il datum geografico di OpenStreetMap per l'intero globo è WGS-84, quindi si deve essere sicuri che i tracciati che si vogliono pubblicare siano in coordinate WGS-84. I file GPX dovrebbero essere sempre in WGS-84, ma bisogna stare attenti se si convertono da un altro formato (e possibilmente altri datum) verso GPX.

Per ulteriori informazioni sul GPX e sulla creazione di file GPX vedi Making GPX Tracks e Editing GPX Tracks.

File compressi

Un file singolo può essere anche pubblicato dopo averlo compresso con gzip, con l'estensione .gpx.gz . Se si devono pubblicare più file, si possono comprimerli all'interno di un archivio zip. Questo verrà trattato come un unico grande file gpx (cioè verrà creata solo una riga nella propria lista dei tracciati).

Come pubblicare un file

Potrebbe essere necessario permettere l'utilizzo di cookies per www.openstreetmap.org
Notare che il login dell'editor delle mappe (account OSM) è differente dal login del wiki
La procedura di pubblicazione descritta qui non è la stessa per pubblicare le immagini da usare sulle pagine del wiki
  • Cliccare sulla scheda "GPS traces"
  • Cliccare "See just your traces, or upload a trace" per accedere alla pagina di upload
  • Usare il tasto "Browse" per selezionare un file GPX sul proprio computer locale
(vedere GPS Serial to USB per imparare a come creare file GPX),
  • Inserire una descrizione e/o una etichetta
  • Cliccare su "Upload".

Il file verrà quindi pubblicato sul server OSM, dove verrà aggiunto alla lista di attesa dei file che sono in attesa di essere inseriti nel database. Si vedrà quindi il messaggio seguente:


Your GPX file has been uploaded and is awaiting insertion in to the database. This will usually happen within half an hour, and an email will be sent to you on completion.


Una lista dei propri tracciati e il loro stato corrente è visualizzata sotto la maschera di upload.

Se si sta cercando un modo per pubblicare automaticamente i file GPX su OSM, si può consultare questo script Perl. In futuro le API di OSM potrebbero supportare un approccio migliore.

Etichette

Le etichette sono una via semplice per descrivere il proprio file, con una singola parola, che permette di raggruppare più file che contengono tracciati simili. Per esempio tutti i tracciati etichettati come 'Melbourne' sono elencati su [1].

Ogni file può avere più etichette. Generalmente sono i nomi dei paesi e delle città a cui si riferiscono i propri tracciati. Le singole etichette devono essere separate uno spazio, non con virgole (,). Se ci sono delle virgole nel campo delle etichette, la pubblicazione fallirà! Questo significa anche che si dovrebbe usare nelle etichette l'underscore (_) al posto degli spazi!

Cosa accade al mio file dopo che è stato pubblicato?

Il file GPX è elaborato dal server OSM: i punti sono estratti ed inseriti nel database. Notare che questa operazione può essere non immediata. Le richieste entrano in una lista di attesa sul server, e occasionalmente c'è un rifiuto. Una volta che il processo è completato, si dovrebbe essere in grado di...

  • Vedere i propri tracciati elencati nella scheda GPS traces
  • Vedere i propri tracciati assieme agli altri, durante il processo di modifica, (e usarlo per disegnare la mappa sopra di esso)
    • In Potlatch selezionare 'Show GPS tracks' (usare l'icona, o premere 'G')
    • In JOSM nella finestra di download, selezionare l'opzione 'Raw GPS data'.

Non si vedrà alcuna strada sopra i propri percorsi finché tu (o qualcun altro) non userà un editor per disegnare le strade.