User:Berse/Pizzerie

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Come usare questa pagina:

  • Controlla come vengono classificate le pizzerie;
  • Segui lo schema di tagging proposto;
  • proponi nuovi tag alla pagina di \Talk discussione!

Pizza al taglio

Pizzeria al taglio

Wikipedia: Pizzeria al taglio

La pizzeria a taglio è un esercizio commerciale per la vendita di cibi da asporto. Solitamente dispone di un bancone all'interno del quale l'esercente presenta le teglie di pizza già preparate. Il cliente ha la possibilità di decidere il tipo di pizza tra quelle presenti e la quantità; quest'ultima può essere in qualche modo già predefinita dall'esercente (attraverso l'indicazione di un trancio minimo) oppure può essere completamente libera, da indicarsi in peso o in grandezza. Spesso la pizzeria dispone anche di banchi e tavolini per il consumo della pizza e delle bevande acquistate, ma sempre in modalità self-service.

se non c'è il cameriere (quindi anche per le pizze tonde da asporto o le pizzerie che hanno gli sgabelli dove mangi guardando il muro...)

come taggare...

Ristorante/Pizzeria

Pizzeria al taglio

Wikipedia: Pizzeria al taglio

Come in un qualsiasi ristorante, gli avventori vengono serviti al tavolo da camerieri e scelgono le ordinazioni dai menu. La pizza viene offerta al piatto, e solitamente non è possibile deciderne la quantità precisa: la maggior parte delle pizzerie offrono solo la classica pizza tonda a dimensione del piatto, benché alcune consentano di scegliere fra due o più grandezze (pizza tonda piccola/media/grande) o di deciderne la lunghezza (pizza al metro).


due pizzerie vicino a me fanno entrambe le cose, pizza al taglio o tonda da portare vie e servizio al tavolo, cosa si metterebbe? amenity=fast_food;restaurant

come taggare...

Indicazione del tipo di forno

La comunità italiana conviene che sia utile inserire l'informazione sul tipo di forno utilizzato dalla pizzeria.

Questa informazione si rende con:

Una etichetta (tag) è una coppia di elementi Chiave=Valore. Possono essere applicate ai nodi, percorsi e relazioni, e le stesse etichette possono essere considerate delle primitive.

Le etichette sono generalmente rappresentate nei programmi di editing come dei campi di testo liberi, e OpenStreetMap non pone alcuna restrizione sul loro contenuto. In linea teorica si può utilizzare qualsiasi etichetta che si desidera, però le caratteristiche di interesse generale hanno già delle raccomandazioni di etichettatura, elencate alla pagina Map Features, ed è consigliato utilizzare queste. Non si riesce a trovare quella particolare etichetta? Se la propria caratteristica non è presente fra quelle elencate allora la si ricerchi fra le proposte.

Altri tipi di "etichette" in OpenStreetMap

Gruppi di modifiche

Le etichette possono essere anche applicate ai gruppi di modifiche. Anche queste sono delle coppie di elementi chiave=valore di libera digitazione. Era stato pensato di utilizzarle per l'annotazione automatica delle modifiche da parte degli sviluppatori degli editor

Caricamento dei tracciati GPS

Quando si caricano dei tracciati GPS, si possono specificare delle semplici descrizioni (non nella coppia chiave=valore). Questo aiuta a descrivere e catalogare i tracciati GPS. Ad esempio i tracciati etichettati come 'beach' (spiaggia): https://www.openstreetmap.org/traces/tag/beach

oven=* electrical/wood_fired/etc.


Riferimenti in Mailing List