IT:Pistes
Questa pagina riassume i tag che descrivono gli sport invernali in senso lato, dallo sci alpino allo sci di fondo fino allo slittino, nonché le relative infrastrutture come gli impianti di risalita. Sebbene non sia mai stata effettuata una votazione (vedi ad esempio Talk:Piste Maps#Approval), queste chiavi e questi valori sono stati accettati ‘'de facto’' dalla comunità (vedi i numeri forniti da taginfo) e molti sono supportati da strumenti di mappatura come JOSM.
Alcuni sforzi di mappatura sono monitorati in WikiProject Piste Maps.
Pista
Una pista può essere un percorso che attraversa una varietà di terreni diversi. Può seguire le strade o i sentieri estivi esistenti, oppure attraversare prati e ghiacciai. Pertanto, la mappatura delle piste ha diversi livelli:
- ‘'Elementi sottostanti’': strade e sentieri di campagna, prati, parti di ghiacciai, ecc. Questi possono essere definiti come way
o aree
. - ‘'Definizione delle sezioni delle piste’':
- Gli elementi sottostanti possono essere ulteriormente contrassegnati con tag
piste:*=*appropriati per descrivere come vengono utilizzati per gli sport invernali. - Un percorso utilizzato solo stagionalmente come pista può essere disegnato in modo indipendente e contrassegnato con un
piste:type=*come tag di primo livello. Può rappresentare, ad esempio, la linea centrale di una pista da discesa o una pista da fondo battuta.
- Gli elementi sottostanti possono essere ulteriormente contrassegnati con tag
- ‘'Raggruppamento’'. Facoltativamente, le sezioni di pista possono essere raggruppate tramite una relazione
route=piste. Si noti che solo i ‘'percorsi’' possono essere membri di una relazioneroute=*. In questo modo, una pista può essere composta da più elementi e un elemento (strada, ecc.) può appartenere a più piste (relazioni).
I tag applicabili alle sezioni di pista e ad altri elementi sono descritti di seguito.
Quando si utilizzano le aree, di solito è buona norma mappare le piste sia con aree che con way (analogamente a waterway=river accompagnato da water=river che indica le sue rive). La way è utile per le applicazioni di routing, mentre l'area fornisce ulteriori dettagli sulla superficie effettiva occupata dalla pista.
Quando una pista deve essere rappresentata da un percorso chiuso (come una pista circolare da fondo), si consiglia di specificare no, per distinguerla dalle aree vere e proprie. Un poligono per il pattinaggio su ghiaccio può essere in realtà una pista di pattinaggio o uno stagno ghiacciato dove i pattinatori possono andare in qualsiasi direzione (yes), oppure una pista circolare simile a una pista di atletica (no).
Il rilevamento di alcuni tipi di piste, come quelle nordiche o da sci alpinismo, lascia una notevole libertà di giudizio al mappatore. Si consiglia di taggare i percorsi raccomandati da alcune autorità turistiche e le piste utilizzate da molte persone durante una stagione. Non aggiungere piste utilizzate solo da pochissime persone (ad esempio solo da te stesso) o che sono pericolose (valanghe, ecc.). Tieni presente che l'aggiunta di una pista è una raccomandazione ad altre persone di utilizzarla.
Tipo
Il tag piste:type=* può essere utilizzato su qualsiasi percorso esistente o nuovo. È utile per contrassegnare una pista che utilizza percorsi esistenti, come strade forestali o sentieri. Ad esempio, le strade forestali possono essere utilizzate in inverno per escursioni, slittino, sci alpinismo e sci nordico.
Stazioni sciistiche
landuse=winter_sports
site=piste
landuse=winter_sports specifica le aree dedicate allo sci o agli sport invernali in generale. Ciò include principalmente stazioni sciistiche complete, in alcuni casi una singola piccola area come un poligono di tiro per il biathlon o una singola pista viene mappata con questo tag.
Queste aree sono anche contrassegnate con landuse=recreation_ground + sport=skiing o leisure=sports_centre + sport=skiing.
Tuttavia, spesso una tipica stazione sciistica presenta molte piste lunghe che si estendono su una vasta area e non è adatta per essere mappata con una singola
area. In alternativa, le stazioni sciistiche complete con tutte le strutture associate potrebbero anche essere mappate con una relazione site=piste.