IT:Tag:barrier=cycle_barrier

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Tag:barrier=cycle_barrier
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg barrier = cycle_barrier
Unknown barrier.jpg
Descrizione
Una barriera lungo un percorso per rallentare o impedire l'accesso alle biciclette. Edit or translate this description.
Gruppo: Barriers
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Wikidata
Stato: approvatoPage for proposal

Descrizione

Osmarender rendering of barrier=cycle_barrier

Barriere posizionate lungo sentieri, percorsi pedonali o piste ciclabili per rallentare o impedire completamente l'accesso alle biciclette. Sono spesso fatte di metallo e posizionate a formare una chicane.

Lo scopo può essere anche quello di scoraggiare l'accesso ai veicoli a motore alla strada protetta, specialmente motocicli e ciclomotori.

Come taggare

Aggiungi il tag

barrier=cycle_barrier

su un node che fa parte di una way per indicare dove si trova la barriera. Puoi aggiungere anche altri tag per specificare quale tipo di traffico è ammesso.

Accesso per le biciclette

Con questo tipo di barriera ci può essere una grande variabilità nel tipo di mezzi che può passare, e questa variabilità si applica anche alle biciclette. È una buona idea aggiungere uno di questi tag.

bicycle=no - Una bicicletta non può fisicamente passare (senza smontarla o alzarla sopra la barriera).
bicycle=dismount - Non si può passare in sella alla bici, ma si può se si scende e la si accompagna a mano.
bicycle=yes - Si può passare facilmente in sella alla bici, anche se probabilmente bisogna rallentare.

In certi casi dipende dalla bravura del ciclista riuscire ad attraversare la barriera o no, per determinare il tag corretto bisogna mettersi nei panni di un principiante senza esperienza.

Le strade pedonali segnalate come non accessibili ai ciclisti che hanno barriere di questo tipo, dovrebbero avere il tag bicycle=no sulla stessa strada.

Accesso per i veicoli a motore

Su queste barriere è implicito il tag motor_vehicle=no. Può essere meglio specificare esplicitamente il permesso di accesso per i veicoli a motore ogni volta.

Esempi

Nonostante il nome, questo tipo di barriera può essere molto variabile nella forma e nel tipo di traffico che blocca o rallenta, quindi è una buona idea combinarla con uno o più tag di accesso.

Forme meno restrittive

Barriere per biciclette meno restrittive.

Alcune barriere sono progettate solo per rallentare le biciclette in prossimità di un incrocio (e bloccare completamente i mezzi a motore):

barrier=cycle_barrier
access=yes; permesso di accesso generico…
motor_vehicle=no; …ma una barriera per i veicoli a motore…
moped=yes; …più larghi di un ciclomotore.


Forme più restrittive

Barriere per biciclette più restrittive.

Altre possono avere una spaziatura più stretta e in effetti impedire ai ciclisti di passare senza scendere o sollevare la bicicletta oltre l'ostacolo. E sì, questo può essere anche il caso di piste ciclabili designate in alcuni paesi. Se questo è il caso, puoi taggare con qualcosa come:

barrier=cycle_barrier
access=no; nessuno può passare…
foot=yes; …eccetto i pedoni.
bicycle=dismount; I ciclisti possono far passare la loro bici, ma devono mettere il piede a terra.



Se una barriera per biciclette è così restrittiva, valuta se è adatta alle sedie a rotelle ed eventualmente taggala con wheelchair=*.

Barriera selettiva per impedire l'accesso alle biciclette (ma anche passeggini, sedie a rotelle, ecc...).
barrier=cycle_barrier
access=no; nessuno può passare…
foot=yes; …eccetto i pedoni.
bicycle=no; Niente biciclette.
wheelchair=no; Niente sedie a rotelle.


Tag alternativi

Come alternativa è stato suggerito e occasionalmente anche usato il tag barrier=chicane. Nota, tuttavia, che questo è diverso da traffic_calming=chicane. Il primo designa una vera barriera che impedisce il passaggio di determinati veicoli (per lo più auto), mentre il secondo li obbliga soltanto a rallentare.

Questioni aperte

  • Forme specifiche?
  • Rimorchi per biciclette.

Vedi anche