IT:Key:traffic_calming

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg traffic_calming
Ležeći policajac 016.jpg
Descrizione
Dispositivi per rallentare i veicoli Show/edit corresponding data item.
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Stato: approvatoPage for proposal

Rallentatori della velocità (traffic calming) Consiste in strumenti tecnici o di altro tipo messi in atto sulle strade per rallentare o ridurre il traffico automobilistico, nonché per migliorare la sicurezza per pedoni e ciclisti.

Uso

Questo tag si usa assieme al tag highway=*.

  • Se il dispositivo è molto corto (o se non si ricorda la lunghezza), si agginge un nodo sul punto esatto della strada e si assegna il tag traffic_calming=* al nodo.
  • Se il dispositivo ha una certa lunghezza conosciuta, si può dividere la strada e aggiungere il tag traffic_calming=* alla way.

Lista di valori comuni:

Rallentatore del traffico Descrizione dei dispositivi per rallentare il traffico veicolare

Key Valore Tipo Descrizione Rendering Foto
traffic_calming yes node way Rallentatore del traffico di tipo non specificato. (Wikipedia:Moderazione del traffico)
traffic_calming bump node Dosso stradale artificiale corto: solitamente lungo (nella direzione di marcia) non più di 30 cm. Occupa l'intera larghezza della strada, ma può avere delle piccole interruzioni per i cicilisti ai margini destro e sinistro. (wikipedia:Speed_bump)
Ležeći policajac 016.jpg
traffic_calming dip node A "badén"(AR) is a traffic calming feature used to slow traffic, that works for depression. Its dimensions are similar to bump. See  Speed bump.
Traffic calming-dip.jpg
traffic_calming chicane node way Chicane: curva a forma di S, senza restringimento della carreggiata (wikipedia:Chicane). Da non confondere con barrier=chicane.
One-lane chicane 1.jpg
traffic_calming choker node way Estensioni del cordolo che restringono ad una sola corsia la larghezza della carreggiata.
Ferry Road, Eastham, Wirral - DSC03451.JPG
traffic_calming cushion node way Cuscini di velocità (speed cushion): un dosso con interruzioni trasversali, o più dossi rettangolari affiancati in senso trasversale alla strada. La spaziatura permette ai veicoli d'emergenza e agli autobus (grazie alla maggiore carreggiata) e alle biciclette di passare senza necessità di rallentare. (wikipedia:Speed_cushion). Ne sono esempio i cuscini berlinesi (Cuscino berlinese).
Rubber speed cushions.jpg
traffic_calming hump node way Dosso stradale artificiale lungo (schiena d'asino): simile al dosso stradale artificiale corto, ma lungo (nella direzione di marcia) solitamente da 2 a 4 metri. (wikipedia:Speed_hump)
Asphalt Speed Hump.jpg
traffic_calming island node way Isola di traffico: zona a raso o in rilievo che separa le corsie ed incanala il traffico.
Trafficcalming-island.jpg
traffic_calming rumble_strip node way Bande sonore (rumble strip): una successione di dossi artificiali molto bassi (alti al più pochi centimetri), con intervalli longitudinali di qualche metro, e che occupano l'intera larghezza della strada. Non richiedono rallentamenti, ma sono ben avvertibili dai conducenti perchè generano rumore e scuotono leggermente il veicolo. In questo contesto non vanno confuse con quelle strisce longitudinali dal profilo costruito per fare emettere rumore alla gomma ed avvertire i conducenti che stanno uscendo dalla corsia (Rumble strips)
North Luzon Expressway Rumble Strips.jpg
traffic_calming table node way Tavola di velocità (speed table): un lungo dosso, con al centro una zona piatta abbastanza lunga da accomodare tutte le ruote di un autoveicolo (wikipedia:Speed_table). Spesso colorato in rosso o giallo, può includere le righe zebrate di un attraversamento pedonale.
Kurb Extension Nuffield Street.jpg
traffic_calming mini_bumps node way A group of small bumps in any shape, for example a circle, installed as traffic calming device
Traffic calming hillocky 2.jpg

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here.


I collegamenti a wikipedia contengono foto per ciascun tipo di dispositivo.

Vedi anche