IT:Tag:emergency=defibrillator

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg emergency = defibrillator
Jt osm defi ibis.jpg
Descrizione
Defibrillatore, un dispositivo elettronico portatile esterno che diagnostica e può correggere automaticamente le aritmie cardiache (anche noto come defibrillatore automatico esterno, DAE) Edit or translate this description.
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Wikidata

Descrizione

Un defibrillatore in OSM è un  Defibrillatore semiautomatico (DAE), cioè un dispositivo di primo soccorso che automatizza il processo di diagnosi di aritmie cardiache potenzialmente mortali e l'esecuzione della defibrillazione. I defibrillatori automatici esterni si possono trovare in un numero sempre maggiore di luoghi pubblici, sebbene talvolta il loro uso sia concesso solo a persone che abbiano seguito degli specifici corsi di formazione.

Stato

Questo elemento era precedentemente etichettato come emergency=aed oppure medical=aed, ma un successivo sondaggio ha stabilito che fosse da preferire la parola completa, piuttosto che l'acronimo; vedi Proposed features/automated external defibrillator.

Etichette da usare in combinazione

  • opening_hours=*, se il defibrillatore è accessibile solo in certi orari.
  • phone=*, numero di telefono del responsabile del sito dov'è presente il dispositivo.
  • defibrillator=manual, se il dispositivo non è automatico (per esempio, nei reparti di pronto soccorso).
  • defibrillator:location=*, una descrizione testuale su dov'è posizionato il dispositivo (per esempio, "nella stanza del portiere"). Era aed:location; se sei un utilizzatore dei dati, considerali entrambi.
  • defibrillator:location:<lang>=* (per esempio defibrillator:location:en=*), descrizioni testuali multilingue; utile in aree multilingue e/o per aggiungere una descrizione nei linguaggi più diffusi come l'inglese.
  • access=*, se l'accesso al dispositivo è vincolato.
  • indoor=*, se il dispositivo è montato a muro, con questa etichetta viene indicato se si trova nella parte interna o esterna.
  • description=*, se c'è qualcosa di specifico per questo dispositivo.

Rappresentazione

ISO 7010 E010.svg

Rappresentato su:

Esempi