IT:Tag:man_made=courtyard

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg man_made = courtyard
Plazuela de la Cárcel, Sigüenza, España, 2015-12-28, DD 142.JPG
Descrizione
Un'area generalmente racchiusa tra le mura di uno o più edifici. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: creato dall'uomo
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: in usoPage for proposal

Una corte o cortile è un'area che di solito è completamente chiusa da uno o più edifici o muri. Un cortile è normalmente a cielo aperto ma può anche essere parzialmente o completamente coperto.

I cortili si trovano a volte nel centro di edifici molto grandi (per esempio appartamenti, ospedali e hotel) al fine di dargli maggior luce e aerazione. Possono variare da una piccola area pavimentata a uno spazio aperto più grande con molteplici usi del suolo. I cortili possono essere completamente pedonali o aperti al traffico veicolare - anche se l'accesso veicolare è normalmente limita

Differenza da place=square

Una piazza (square) è di solito una grande area aperta di spazio pubblico. Anche se normalmente delimitato da edifici, almeno in parte, l'accesso è spesso fornito da una o più strade o altre aree aperte. Un cortile è normalmente più piccolo di una piazza ed è spesso completamente racchiuso da un solo edificio, anche se può essere racchiuso da diversi edifici e muri, l'accesso normalmente avviene attraverso quell'edificio (o da corridoi interni o da un passaggio building_passage). I cortili possono spesso essere privati, come un cortile nel centro di un edificio residenziale, o aperti ai clienti, come un cortile in un ristorante.

Come mappare

Come un nodo node: Posizione un nodo al centro di un cortile e usa il tag man_made=courtyard assieme al tag name=* se presente.

Come un' area area: Disegna il perimetro del cortile come area e taggala come sopra. Tipicamente il perimetro include tutti gli oggetti contenuti nel cortile, incluse le strade e le aree più piccole (ad es: landuse=grass o leisure=garden). Se possibile, disegna anche gli oggetti che delimitano il cortile, come edifici o muri, ed etichettali come appropriato.

Come una relazione relation: Se il cortile è circondato su tutti i lati da un singolo edificio, usa una relazione multipolygon relation. Prima disegna il bordo esterno del contorno dell'edificio. Poi disegna il contorno del cortile come un'area (come sopra) e combinalo con l'area dell'edificio, impostando il cortile come inner.

Per i cortili più grandi, se il cortile contiene una superficie pavimentata che è aperta ai pedoni, questa può essere mappata e contrassegnata con highway=pedestrian + area=yes. Escludere qualsiasi elemento che non faccia parte dell'area pedonale aperta (per esempio fontane, aree verdi, parcheggi).

Se un cortile non si trova al livello del suolo, usa level=* per indicare su quale livello si trova la caratteristica.

Nota sullo stato

Questo tag è stato proposto (proposed) nel marzo 2015 ma non è mai entrato in votazione e quindi non è stato accettato. Tuttavia, a maggio 2021, ci sono stati oltre 16.000 usi di questo tag con iD editor, che offre questo tag come un preset.

Vedi anche

place=square

highway=pedestrian + area=yes

Proposed features/courtyard