IT:Quality Assurance

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Quality assurance)
Jump to navigation Jump to search

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento in inglese. Se possibile aggiorna questa traduzione.

Strumenti Quality Assurance, aiutano per avere una migliore qualità dei dati di OSM. Spesso gli strumenti permettono di raggiungere questo obiettivo, fornendo un elenco di bug nei dati, che possono poi essere corretti dai mappatori usando strumenti di editing. I bug sono rilevati automaticamente sulla base di regole e di analisi dei dati, o gli strumenti sono un mezzo per il rilevamento manuale, o una combinazione dei due. Ci sono molte idee diverse su come eseguire questa operazione, e su quale tipo di bug concentrarsi, quindi ci sono molti strumenti diversi.

Le mappe OpenStreetMap sono spesso più aggiornate e di qualità superiore rispetto alle altre mappe commerciali quando si tratta di strade nuove o cambiate.

Strumenti per segnalare bug

Questi sono strumenti che mirano a sottolineare ed indicare parti dei dati che sono probabilmente errate. Questi sono report da controlli di qualità manuali, e report di potenziali bug riportati da umani. In entrambi i casi, i problemi riportati potrebbero contenere falsi positivi e dovrebbe essere fatta attenzione per assicurarsi della loro accuratezza prima di fare modifiche. Ad ogni modo, possono fornire una visualizzazione preziosa su quali aree si deve concentrare l'attenzione ed aiutare ad individuare e correggere errori.

Openstreetbugs

In OpenStreetBugs è possibile segnare e descrivere i bug in OSM su una mappa senza autenticazione. Si spera che qualcuno noterà il vostro mark e lo corregga. OSB Reports qui ci sono i file GPX e HTML e le statistiche di OSB.

Mapdust

MapDust è uno strumento per i bug gestito da skobbler, che è anche integrato nella loro soluzione di navigazione turn-by-turn, quindi originariamente focalizzato su bug rilevanti per la navigazione ma che serve ora come uno strumento per i bug in generale. Poiché molti dei suoi utenti potrebbero non essere coscienti di OpenStreetMap, ci sono anche report di errori non rilevanti, ma contiene molti report buoni, anche non coperti da altri strumenti. Al momento è disponibile in inglese, tedesco, italiano, spagnolo e rumeno.

Strumenti per individuare errori

Gli strumenti per individuare errori analizzano i dati di OSM per potenziali errori nei dati, inaccuratezza o posti scarsamente mappati. La comunità di OSM dovrebbe controllare se queste strutture sono realmente sbagliate e correggere i dati per una qualità dei dati in continuo miglioramento.

Keep Right

Keep Right (keepright.ipax.at) mostra gli errori sulla mappa o su un form. Sistema di notifica falsi positivi o per l'etichettatura di un problema come bug chiuso. Regole per rilevare automaticamente le seguenti tipologie di errore:

  • aree non chiuse
  • strade a senso unico morte
  • giunzioni non corrette
  • tags deprecati
  • tags mancanti
  • punti/tunnels senza layer
  • autostrade senza ref
  • chiesa senza religione
  • punti senza nomi
  • ways senza nodi
  • isole galleggianti
  • attraversamento ferroviario senza tag
  • utilizzo sbagliato del tag attraversamento ferroviario
  • elementi FIXME
  • relazioni senza type

ITO Map

ITO Map [1] è un servizio di mappe a sovrapposizione. Il livello visualizzabile riguarda differenti tipi di dati: Barriers, Buildings and addresses, Car parks, Electricity distribution, Fixme, Former railways, Layers, Metro, Navigable waterways, Railways, Schools, Speed limits km/h, Speed limits km/h: major roads, Speed limits mph, Speed limits mph: major roads, Tracktype, Unknown roads, Water.

Osmose

Osmose [2] è un strumento con diversi l'esecuzione di test di qualità. Questo strumento copre attualmente la Francia (più Dom Tom e Madagascar), Belgio, Svizzera e Lussemburgo. Il vantaggio principale di osmosi è quello di verificare le norme specifiche in Francia: la denominazione di strade (e le sue regole di capitalizzazione), INSEE codice dei Comuni Ci sono anche prove strutturali: il rilevamento della rotatoria non è definito come tale, la mancanza di senso del traffico, il senso delle rotatorie, .. test su tags: verifica dei valori numerici sulle alture, il peso e la velocità e molte altre cose. Segnalato da User: http://osmose.openstreetmap.fr/it/byuser/ quindi il nome utente

Nodi Duplicati

Duplicate nodes è uno strumento scritto da Matt per mostrare i punti duplicati, per esempio nodi con le stesse coordinate, su una slippy map. Ci sono maggiori informazioni sul tool e su come corregge i nodi duplicati sulla pagina informativa. Non più in funzione

JOSM Validator

Validator è una funzione di JOSM che controlla i dati visualizzati nel programma, evidenzia errori e avvertenze e, su richiesta, può effettuare qualche correzione automatica.

Ortografia dei nomi delle strade

Daniele Forsi ha messo a disposizione uno strumento che segnala le strade contenenti (probabili) errori ortografici nei loro nomi.

Gli strumenti di Gary68

Gary68 ha creato molti di strumenti di quality assurance:

WayCheck è un programma che controlla i dati di OSM per fine strade aperte e incroci. Le posizioni trovate devono essere valutate da un utente e lui o lei può correggere i dati in JOSM o Potlatch o inserire un mark in Openstreetbugs. La pagina di Waycheck mostra i reports generati dal programma e ogni utente è incoraggiato a eseguire i reports e correggere gli errori mostrati nella pagina e nei suoi link. Questo è specialmente utile per la qualità del routing!
MotorwayCheck mostra i problemi relativi a highway:motorway. La pagina mostra anche reports.
osmdiff è un programma che compara due file osm e documenta i cambiamenti, in scrittura e visualizzazione. Alcuni reports possono essere visti qui osmdiff reports.
unmappedplaces trova una lista di località potenzialmente non mappate. Questi sono riportati nella pagina wiki. La query può essere eseguita per altri Paesi.
Mapping Quality è un data report della qualità della mappa, successore di Unmapped Places. Nella pagina wiki Mapping Quality puoi vedere i risultati. Si ottengono:
  • automatic street directory
  • KPIs (numbers) per place
  • maps that show status
  • CSV files for further
SomeChecks esegue... alcuni controrlli:
  • controllo sui sensi unici
  • controllo sulle rotatorie
  • controllo sui doppi nodi (ways)
  • controllo sulle aree
Relation Diff - Differenze nelle Relazioni.
Relation Check
Self intersecting way reports

"Tutti" gli errori come file GPX

Tutti i risultati dei controlli eseguiti da Gary68 possono essere ottenuti come file GPX per usarli p.e. su JOSM. Questi controlli riguardano principalmente la Germania. Openstreetbugs are covered as well. È anche possibile ottenere questi dati per un riquadro più piccolo :

I controlli vengono eseguiti ogni una o due settimane.

Una Collezione di Script per il Controllo Qualità

Collezione di diversi script descritti di seguito, eseguilo nel tuo Paese. Se è un giorno piovoso e uggioso e non puoi uscire, risolvere questi conflitti nei dati, è un utile tipologia di "mappatura da poltrona":

shinguz.ch OSM Quality Assurance

Coastline error checker

OSM Inspector

OSM Inspector ([4]) ha diverse vestizioni per bisogni specifici.

Public transport validator

ÖPNV-Validator ([5]) controlla se una relazione per il trasporto pubblico ha i tag validi secondo il nuovo schema di mappatura del trasporto pubblico User:Oxomoa/Public_transport_schema. Questo schema sta venendo votato per la sua adozione Proposed_features/Public_Transport.

NoName map

NoName map ([6]) - Mappa che mostra le strade senza nome, aggiornata ogni minuto usando i diff.

TIGER Edited Map

TIGER Edited Map ([7]) - Mappa che mostra quali aree degli U.S.A. sono state editate dall'import dei TIGER.

Strade grezze

Strade grezze con pochi nodi (post su un blog): Coarse Highways

OS Locator Musical Chairs

OS Locator Musical Chairs ([8]) cerca di collegare le strade su OSM in GB con il database di nomi di strade OS Locator e mostra i risultati su un'interfaccia.

Turn Restrictions Analyser

Turn restriction analyser - visualizza le restrizioni di svolta su una mappa ed evidenzia gli errori.

US Interstate refs

US interstate refs - Lista dei numeri ref e corrispondenti interstates in OSM (U.S.A.).

Yet another validation tool for osm data

Yet another validation tool for osm data fornisce una slippy map con sovrapposti livelli per aiutare le persone a trovare possibili errori nei dati (solo per l'Europa). Il servizio fornisce livelli di strade senza nome, ref, sensi unici; Disegna i testi dei fixme e note; e livelli che mostrano la superficie admin_level. [9]

OSMcompare

OSMcompare compara OSM con Google Maps (solo Sud-Est asiatico). Mostra strade e corsi d'acqua che sono presenti in Google Maps ma non in OSM.

Poligoni errati

open.mapquestapi.com/brokenpoly - Poligoni che sono un problema per Nominatim. Potrebbero essere poligoni errati, l'interno non connesso di un multipolygon o quando un poligono interseca se stesso.

Is OSM up-to-date?

Is OSM up-to-date aiuta l'utente ad individuare, a controllare e a modificare nodi e percorsi che non vengono aggiornati da tempo.

Strumenti per il monitoraggio

Oltre ai precedenti strumenti di report di bug ed errori, c'è un numero di strumenti che ti permette di tenere traccia dei cambiamenti ed individuare modifiche errate. Per esempio, se conosci bene un'area che hai mappato a fondo, potresti voler seguirne tutti i cambiamenti e verificare che non vi si verifichino atti vandalici. La Planet History include tutte le modifiche che sono state fatte, ma potrebbe non essere così facile da usare.

Nel caso in cui un cambiamento è sbagliato (per 'errore' o vandalismo) è possibile annullare le modifiche.

Gli strumenti seguenti ed altri ancora sono elencati nella pagina List of OSM based Services. Per comprendere come rilevare automaticamente le modifiche sospette vedere Detect Vandalism.

  • osm.org
    API v0.6 introduce il concetto di changeset. Questo è un gruppo di modifiche fatte da un particolare utente, con un commento. Alcune nuove visualizzazioni sono state sviluppate per l'interfaccia web:
  • ITO world OSM Mapper
    OSM Mapper - osmmapper è uno strumento (iscrizione gratuita richiesta) che permette di vedere quando un'area è stata mappata l'ultima volta. È possibile definire una regione che si desidera osservare e sottoscrivere il relativo feed RSS.
  • Seguire le modifiche in tempo reale
    Attualmente quasi lo stesso contenuto: List of OSM based Services#Live/real-time edits to OSM data:
    • LiveEditMapViewerJ è un programma in java che permette di monitorare i cambiamenti (nodi) sulla mappa quasi in tempo reale.
    • Khtmlib - khtml.org ticker è un sito che permette di seguire le modifiche in tempo reale su una slippy map ed avere informazioni aggiuntive su queste.
    • OSMZmiany is based on LiveMapViewerJ but has some additional features.
  • History Browser
    virtuelle-loipe's History Browser uno strumento di comparazione per singoli nodi/ways/relazioni (comparazione a colonne affiancate delle due versioni).
  • Mapki's Deep Diff
    http://osm.mapki.com/history/ - uno strumento di comparazione per singoli nodi/ways/relazioni. Mostra tutte le verioni in una tabella. Un bookmarklet è disponibile.
  • OSM Deep History
    https://osmlab.github.io/osm-deep-history/ - uno strumento di comparazione per singoli nodi/ways/relazioni (ma senza nodi delle ways ed, attualmente, non funziona per le relazioni). Mostra tutte le verioni in una tabella. Un bookmarklet è disponibile.
  • OSM History Viewer (by PeWu)
    https://pewu.github.io/osm-history - uno strumento di comparazione per singoli nodi/ways/relazioni. Mostra solo le modifiche coficate per colore in un elenco. Un bookmarklet è disponibile sulla pagina.
  • OSM History Viewer
    OSM History Viewer (OSMHV) mostra le modifiche di singoli gruppi di modifiche in modo visivo, mettendo in evidenza le posizioni degli oggetti, prima e dopo un certo changeset o cambio di tag. Vedi anche: lo strumento achavi ha una funzione simile.
  • OSM Aware
    OSM Aware è un programma (solo codice sorgente Python, non c'è più il servizio web) per creare file KML delle modifiche in OSM.
  • Historical Coverage
    Historical Coverage service crea animazioni con la cronologia dello sviluppo in un'area specifica. (servizio non più attivo)
  • UserActivity
    UserActivity Statistiche e mappe di attività degli utenti in due file OSM. E'possibile rilevare vandalismo ... Rapporti (per la Germania) sono generati periodicamente.
  • WhoDidIt
    Il WhoDidIt: OpenStreetMap Changeset Analyzer analizza ciò che è stato cambiato nella vostra zona. Potrebbe essere necessario selezionare "mese" o anche "un anno e mezzo" per il parametro "età" per vedere le modifiche; la visualizzazione potrebbe richiedere qualche secondo. Presenta un feed RSS per rimanere aggiornato sui nuovi cambiamenti.
    Licenza WTFPL. Come minimo esistono due versioni alternative. Descrizione più accurata.
    Implementazioni attive:
  • RSS History Filter
    RSS History Filter filtri su grandi gruppi di modifiche da feed RSS generati dalla scheda Cronologia di OpenStreetMap
  • OSM control tool
    http://osmct.de ­– controlla poligoni liberamente definiti ed invia e-mail sui cambiamenti. Utilizzabile solo con registrazione (gratuita?)?! (Solo in lingua tedesca)
  • tyrasd's RSS feed link creator
    Collegamenti a feed RSS di QA RSS per diversi servizi possono essere generati per un riquadro di selezione auto-definito da tyrasd.github.io/osm-qa-feeds.
  • tyrasd's Latest Changes service
    https://tyrasd.github.io/latest-changes/ mostra tutti i gruppi di modifiche recenti (entro una settimana) che hanno riguardato l'area corrente della mappa. Gli oggetti modificati sono evidenziati nella mappa. L'oggetto evidenziato cambia colore (verso uno meno intenso) in base all'età del gruppo di modifiche relativo. Si noti che gli oggetti cancellati ed i gruppi di modifiche che contengono solo eliminazioni non sono mostrati.
  • achavi
    achavi (Augmented Change Viewer) visualizza le modifiche OpenStreetMap in base alla query Overpass API Augmented Delta (adiff). Supporta il monitoraggio continuo di una zona di interesse e la visualizzazione di modifiche singole (con alcune limitazioni).
  • Overpass attic queries
    Con le attic queries di Overpass è possibile interrogare i dati OSM in base al tempo – esempio per gli oggetti esistenti in un determinato momento o che sono stati editati in un certo periodo di tempo.
  • OSM-analytic-tracker
    MichaelVL ha sviluppato un osm-analytic-tracker.
  • OSMarelmon - The OSM Relation Monitor
    OSMarelmon controlla le relazioni di OpenStreetMap. Le relazioni osservate sono periodicamente verificate ed i cambiamenti sono distribuiti attraverso feeds RSS.
  • osmonitor - Just another relation monitor
    osmonitor controlla le relazioni di OpenStreetMap in base ai loro tag. Le relazioni osservate sono periodicamente confrontate (adiff) ed i cambiamenti delle relazioni e dei loro membri evidenziati in pagina pubblica con link achavi al changeset. Esempio di monitor delle relazioni escursionistiche del Club Alpino Italiano.
  • IFTTT
    Strumenti di supporto come IFTTT potrebbero essere utili per convertire (possibilmente un sottoinsieme di) ad esempio Voci di QA da un feed RSS in una notifica e-mail.
  • Where are the new OSM Contributors?
    Le mappe dei risultati di Pascal contengono uno strumento chiamato "Dove sono i nuovi conllaboratori di OpenStreetMap?". È possibile individuare nuovi collaboratori che hanno effettuato modifiche in una determinata area (può essere utile per verificare se le loro modifiche contengono errori, offrire aiuto, inviare messaggi di benvenuto e per individuare atti di vandalismo). Crea un feed RSS.

Strumenti di Assistenza

  • Traffic Sign Tool
    Traffic Sign Tool - Assistente per usare i tag corretti in relazioni con i segnali stradali tedeschi.
  • QualityStreetMap
    QualityStreetMap ([10]) è una grande griglia per coordinare il lavoro di mappatura. Puoi selezionare una tile e marcarla come completa per un tag specifico. La griglia copre il mondo intero e tutti i tag. Per modificare la griglia devi fare il login con il tuo account OSM. Fai lo zoom per vedere la griglia (12 è il livello minimo). Il servizio è allo stato di beta.
  • Road lists
    In Germania sono state approntate liste delle strade differenti dal resto del mondo: Straßenverzeichnis
  • CheckTheMonuments
    Controlla i Monumenti! Più qualità per la key Monument.
  • Overpass turbo
    Le API Overpass e l'interfaccia Overpass turbo consentono di creare facilmente query personalizzate che possono essere utilizzate per rilevare potenziali errori. I risultati sono visualizzati su una mappa con il link ai dettagli dell'oggetto in un pop up e possono essere facilmente aperti in JOSM. La pagina d'esempio elenca alcune modalità per il controllo qualità.
  • (Missing) Maxheight map
    La Maxheight Map (conosciuta anche come OSM Truck QA Map) (sito web) è uno strumento di navigazione basato sulle API Overpass che aiuta a verificare e migliorarele caratteristiche importanti per i camion in OSM. Oltre a identificare i tag mancanti di altezza massima sotto ponti e tunnel, è anche possibile convalidare, tra gli altri, i tag esistenti per altezza, larghezza, lunghezza e peso massimi.
  • OSM Quality Assurance Editor (by osmsurround)
    L'editor OSM Quality Assurance (sito web) aiuta ad evidenziare (attraverso le API Overpass) i dati mancanti in diverse categorie (tracks senza tipologia, tracks senza il tag surface, strade senza alcun tag sidewalk, ways senza tag incline, ways senza il tag surface, ways senza il tag smoothness, buildings senza address, residential senza name) e permette di modificare direttamente gli oggetti attraverso un editor online incorporato.

Statistiche sui tag

Strumenti per mettere a confronto l'utilizzo dei tag o per sistemare piccoli errori. Vedi anche: Stats

Taginfo

Taginfo è un sistema per trovare ed aggregare informazioni sulle etichette (tags) di OSM e rendere queste informazioni consultabili e ricercabili.

ITO Map

ITO Map [11] è un servizio di mappe sponsorizzato da ITO. Utilizza degli script che evidenziano particolari tag mostrando quanto sia consistente o meno l'uso di un certo tag. Mostra simultaneamente anche gruppi di tag selezionati.

Altro...

Confronti esterni

See also: Research

Vedere anche