IT:PoliMappers/Adventures

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Scopri le sfide del nuovo anno alla pagina PoliMappers Adventures 2018!!

PoliMappers Adventures 2017 mapping event logo.

Che cos’è Avventuras de PoliMappers ?

PoliMappers pubblicherà su i suoi social media (Facebook user polimappers e Twitter user@PoliMappers) una semplice sfida per tutti i giorni del mese di dicembre 2017 per contribuire a OpenStreetMap divertendosi, ispirandosi al tradizionale  calendario dell’Avvento.

Come partecipare ?

  1. Seguici sui nostri canali social.
  2. Leggi le istruzioni per la sfida del giorno.
  3. Importante : aggiungi #polimappersadventures nei commenti del gruppo di modifiche quando modifichi il database di OpenStreetMap.
    (Se sei un membro di PoliMappers aggiungi anche gli hashtag #youthmappers #polimappers #polimappers10.)

Sfide

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
27 novembre
28 novembre
29 novembre
30 novembre
1o dicembre – 🕋 🎗️

La prima sfida è imparare qualcosa di nuovo su OpenStreetMap con l’aiuto di Learn OSM. Se vuoi prova a mappare quello che hai imparato, aggiungi #polimappersadventures ai commenti del tuo gruppo di modifiche.

2 dicembre – ☯️

C’è sempre tempo per mappare, anche con il telefono ! Scarica e usa StreetComplete per Android o Go Maps sull’Apple Store.

3 dicembre – 🌕

Ora è tempo di iniziare a mappare ! In particolare cerca una panchina e mappala usando l’etichetta (tag) : amenity=bench.

4 dicembre

La sfida riguarda sempre le panchine! Questa volta cerca una panchina in OpenStreetMap e aggiungi etichetta: backrest=*.

5 dicembre – 🤝

Ora è il turno di mappare i tavoli da picnic ! Esci e cercane uno ! Per maggiori informazioni usa l’etichetta (tag) : leisure=picnic_table.

6 dicembre

Dopo aver mappato panchine e tavoli da picnic, ora trovane uno e aggiungi su OpenStreetMap l’etichetta del materiale di cui è fatto ! Usa l’etichetta: material=*.

7 dicembre – ✈️

Ora è il turno di mappare i cestini, ma solo i cestini per i rifiuti indifferenziati ! Ricordati di usare la giusta etichetta (tag) : amenity= waste_basket.

8 dicembre – ☸️

Prendiamoci cura dell’ambiente ! Cerca un cestino di rifiuti riciclabili e mappalo su OpenStreetMap ! Usa l’etichetta (tag) : amenity=recycling.

9 dicembre – 🕯️

Scatta qualche foto con Mapillary ! Scaricalo sul tuo smartphone e usalo in OpenStreetMap con l’iD editor per aggiungere features.

10 dicembre – 🌗 ⛓️

Se non hai mai usato Mapillary per scattare foto mentre sei in bici è tempo di farlo ! Mappa un parcheggio per le bici usando l’etichetta (tag) : amenity=bicycle_parking.

11 dicembre – ⛰️

Entra nei particolari dei parcheggi delle bici ! Trovane una su OpenStreetMap e aggiungi le etichette (tags) aggiuntive documentate in: bicycle_parking=*.

12 dicembre – 🕎 🕊️

Aggiungi le etichette (tags) documentate in : capacity=* a un parcheggio, che può essere per biciclette, auto o moto !

13 dicembre

Trova un edificio o un cancello e aggiungi il numero civico e il nome della via con le etichette (tags) documentate in : addr=*.

14 dicembre

Mappa le posizioni dei strisce pedonali sulle strade, specificando l’etichetta (tag) : highway=crossing.

15 dicembre

Cerca una striscia pedonale in OpenStreetMap e specificane il tipo usando le etichette (tags) documentate in : crossing=*.

16 dicembre

Dai un aiuto umanitario! Collegati con il tuo account OpenStreetMap e contribuisci ad un progetto HOT !

17 dicembre

Aggiungi le etichette (tags) documentate in : surface=* ad una strada, ad un marciapiedi o ad un area.

18 dicembre – 🌑 🚣

Mappa una fontanella su OpenStreetMap usa l’etichetta (tag) : amenity=drinking_water.

19 dicembre – 🎅

Mappa un bagno pubblico su OpenStreetMap usa l’etichetta (tag) : amenity=toilets.

20 dicembre – 🤝

Cerca in OpenStreetMap un luogo come un negozio, una fermata o un bagno pubblico e aggiungi le etichette (tags) documentate in : wheelchair=*.

21 dicembre –

Mappa un distributore automatico su OpenStreetMap usa l’etichetta (tag) : amenity=vending_machine.

22 dicembre

Conosci “uMap” ? Si tratta di un software open che puoi utilizzare per creare mappe personalizzate su OpenStreetMap. Condividi i tuoi risultati con gli amici !

23 dicembre

OpenStreetMap può aiutare a salvare vite umane in caso di emergenza ! Trova e mappa un estintore usa l’etichetta (tag) : emergency=fire_extinguisher.

24 dicembre – 🎄

Cerca un ascensore visitando i tuoi parenti o i centri commerciali, quindi mappali usando l’etichetta (tag) : highway=elevator.

25 dicembre – 🎅

La quest di Natale riguarda gli alberi (non solo gli abeti), cercane uno e mappalo su OSM usando l’etichetta (tag) : natural=tree.

26 dicembre – 🌓

Aggiunge un negozio su OSM e molte altre informazioni sull’attività come orari di apertura e metodi di pagamento ! Usa le etichette (tags) documentate in : shop=*.

27 dicembre

Gli edifici alti sono importanti per la navigazioni in mappe 3D e possono limitare l’uso del GPS quando ci si muove nelle città ! Cerca un edificio e aggiungi il numero di piani che ha usando l’etichetta (tag) : building:levels=*.

28 dicembre

Collegati con il tuo account OpenStreetMap e contribuisci ad un progetto HOT ! Aggiungi #polimappersadventures ai commenti del tuo gruppo di modifiche.

29 dicembre

La mappatura su OSM non avrebbe un tale successo se non ci fosse accesso alla formazione e alla documentazione ! Questa volta dovresti tradurre una pagina o caricare una traduzione esistente su questo wiki OpenStreetMap per aiutare altri contributori. Nelle FAQ è possibile trovare alcune pagine che non hanno una traduzione in italiano.

30 dicembre

Cerca e risolvi una nota creata da un altro utente in OSM. Puoi trovarli attivando il livello delle note con il livello di zoom 9 o superiore sulla mappa OSM.

31 dicembre – 🎊

Scrivi un post sul vostro diario OSM sulla vostra esperienza con noi ! Mostra il vostro amore per OpenStreetMap, Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT), OpenStreetMap Italia e PoliMappers ed essere creativi. Il vostro post può includere vostro foto o dei vostroi changesets !

1o gennaio – ⛓️

Grazie mille e felice anno nuovo 2018 dei contributi a OpenStreetMap !

2 gennaio – 🌕
3 gennaio
4 gennaio
5 gennaio
6 gennaio – 👑
7 gennaio – 🎅

FAQ

Devo partecipare a tutte le attività ?

Non è obbligatorio partecipare tutti i giorni ;-)

Esistono altri modi per contribuire ?

La wiki di non è completa e alcune pagine non sono disponibili in italiano. Qui sotto c’è un elenco di pagine da tradurre :