IT:Tag:barrier=bollard

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg barrier = bollard
Traffic bollard removable with key on a footway.jpg
Descrizione
Paletto - Una o più colonnine (di solito in cemento o metallo) nel mezzo della strada per impedire il passaggio di alcuni tipi di traffico. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Barrier.svg
Gruppo: barriers
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Implica
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Un paletto è una colonnina nel mezzo della strada per impedire il passaggio di alcuni tipi di traffico. Di solito è in cemento o metallo, ma anche di plastica specie sul bordo di corsie strette.

Come mappare

Aggiungi il tag barrier=bollard a un nuovo nodo posizionato dove sta il paletto.

Per impostazione predefinita i tag access=no, foot=yes e bicycle=yes sono sottintesi. Se questo non è vero, tagga esplicitamente chi può passare. Metti sempre il nodo node del paletto prima di un eventuale nodo di intersezione tra due strade, a meno che le restrizioni non si applichino a tutto il traffico che attraversa l'incrocio, da qualunque direzione provenga.

Una fila di paletti può essere rappresentata da un percorso way, compresa un'area chiusa: in questo caso è implicito area=no. Se una fila di paletti è posta attraverso una strada, assicurati che condivida i nodi con quello che blocca poiché al momento il routing avviene ai margini delle strade mappate come area. Gli ostacoli più grandi che richiedono una rappresentazione come superficie per aree chiuse (area=yes) dovrebbero usare altri tipi barrier=* (come block o debris).

Il tipo di paletto può essere indicato con maggior dettaglio aggiungendo un tag bollard=* con il valore più appropriato.

Rendering

Esempio degli stili di rendering attuali.